Meo ha scritto:[..].In più interventi sono stato,come dire "deriso"tra virgolette.Non mi son voluto togliere alcun sassolino[..]
Mah, a questo punto direi proprio di sì, perché la reazione è figlia non di solo quest'intervento, ma di altri.
Analizziamo comunque questa e le tue obiezioni
Meo ha scritto:Nella mia domanda precedente,volevo semplicemente sapere se ci voleva,oltre all'interruttore magnetotermico,un'altra protezione(l'interruttore differenziale)
Se desideravi dire differenziale , perché sostituire un termine così preciso con il generico un'altra protezione? La risposta migliore a come hai posto la domanda è quella di
Sebago, mi pare, tra l'altro molto utile per chiunque.
Meo ha scritto:Di solito ad una domanda,non si risponde con altre domande
Dipende dalla domanda e per vari motivi. Se la domanda è incomprensibile si può chiedere di riformularla; se è carente di dati che impediscono una risposta, si richiedono i dati; per capire a che livello formulare la risposta, chi risponde può avere la necessità di capire qual è il livello di conoscenza dell'interlocutore. Qui nel forum siamo tutti uguali ed abbiamo tutti gli stessi diritti, indipendentemente dalle nostre conoscenze, purché rispettiamo le poche regole che anche il solo buon senso ci suggerisce; però ci sono professionisti, professori universitari, tecnici, studenti universitari, insegnanti, installatori, studenti medi, operatori esperti a vari livelli, hobbysti, ed anche chi non ha alcuna esperienza, e poca conoscenza di elettrotecnica od impianti elettrici. Non è certo una colpa quest'ultima, ci mancherebbe; però non può essere identico il modo di rispondere. A volte ci si pone perfino il problema di non rispondere, ad esempio quando ci si accorge che chi ha formulato la domanda, intende operare sull'impianto elettrico senza avere la più pallida idea dei pericoli cui può andare incontro, senza avvalersi di un operatore qualificato, come se una risposta in un forum potesse essere sufficiente per fare a meno di conoscenze ed esperienze acquisite in anni di studio e di lavoro.