Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovi contatori Enel e consumi elevati

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Nuovi contatori Enel e consumi elevati

Messaggioda Foto UtentePoirot » 28 dic 2010, 11:23

magoxax ha scritto:Tra i consumi "oscuri" di una casa vale la pena ricordare tutte le apparecchiature elettroniche che spesso vengono messe in stand-by e mai disalimentate.
A casa di un cliente ho misurato un cosumo di 70W (analizzatore Chauvin Arnoux con pinza da 5mA) su un gruppo video in stand-by composto da televisore LCD, lettore DVD, decoder sky e decoder digitale terrestre.

Tralasciando il fatto che lo stand-by ( e se ne è già parlato in altra discussione ) ha la sua ragione di esistere, ma sei proprio sicuro su quei 70 W ? I dati dei televisori lcd danno una potenza in stand-by di 1W o meno. Metti pure che siano ottimistici, quanto potranno arrivare realmente ? 2 W ? Le altre apparecchiature non penso che consumino tanto di più di un televisore lcd.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Nuovi contatori Enel e consumi elevati

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 28 dic 2010, 13:35

sei proprio sicuro su quei 70 W ?

Si, ne sono sicurissimo. Dal momento che il valore stupiva anche me, ho rifatto la lettura diverse volte.
Poi sono andato a misurare i singoli apparecchi; la maggiorparte (mi sembra di ricordare 30W) era a carico del decoder sky.
Non so se l' eccessivo consumo fosse da attribuire al televisore LCD di prima generazione o al decoder di marca "strana" e non me la sento certo di affermare che TUTTI i televisori LCD e TUTTI i decoder assorbono certe potenze (in stand-by).
Quello di cui sono certo è che dal mio cliente, il suo "gruppo video in stand-by" aveva quegli assorbimenti.
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Nuovi contatori Enel e consumi elevati

Messaggioda Foto Utente6367 » 28 dic 2010, 13:41

Non so se l' eccessivo consumo fosse da attribuire al televisore LCD di prima generazione o al decoder di marca "strana" e non me la sento certo di affermare che TUTTI i televisori LCD e TUTTI i decoder assorbono certe potenze (in stand-by).

In effetti molti costruttori fanno del basso consumo in stand by un argomento di marketing.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Nuovi contatori Enel e consumi elevati

Messaggioda Foto UtentePoirot » 28 dic 2010, 16:43

Mah, che volete che vi dica, io continuo a rimanere scettico di fronte a queste potenze di stand-by.
Io rimango convinto che, invece di tante misure con strumenti, si lascino attaccati solo le apparecchiature in stand-by e si veda dopo 24 ore ( o almeno 12 ) cosa ha segnato il contatore enel, che è l' unico che alla fine conta.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Nuovi contatori Enel e consumi elevati

Messaggioda Foto Utentemir » 29 dic 2010, 16:54

Poirot ha scritto:Tralasciando il fatto che lo stand-by ( e se ne è già parlato in altra discussione )...

eh già, in questa discussione,ed una datata puntata di report a proposito di st.by...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Nuovi contatori Enel e consumi elevati

Messaggioda Foto Utentesarodido » 29 dic 2010, 20:56

scusate mia ignoranza ,ma i decoder mi e stato detto di non spegnerli ma ma laschiati vero ? x
Foto Utentesarodido
0 2

0
voti

[27] Re: Nuovi contatori Enel e consumi elevati

Messaggioda Foto Utenteelettro » 29 dic 2010, 22:19

Scusate, ma in questo caso, come insegna la Fluke....le coorenti e la tensione è di tipo non-lineare, quindi da leggere con apposito strumento a true RMS, o comunque, serie professionale....altrimenti, le tensioni distorte e le spurie degli switching, posso alterare i valori di misura....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: Nuovi contatori Enel e consumi elevati

Messaggioda Foto UtentePoirot » 30 dic 2010, 10:20

A me sembra di ricordare anche un' altra discussione in cui un utente spiegava che lo stand-by aveva la sua ragione di essere a prescindere dall' eventuale problematica dovuta ai consumi.
Consumi che, ripeto, non vedo come possano avere valori così alti, comunque.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: Nuovi contatori Enel e consumi elevati

Messaggioda Foto Utentemir » 30 dic 2010, 12:13

Io ritengo che il valore quantificabile del consumo di "n" apparecchi in stby, dipenda proprio dal numero complessivo di questi apparecchi che si trovano nell'abitazione interessat, e dove comunque a dire l'ultima sulla valutazione è sempre lo strumento di registrazione dei consumi del fornitore di energia elettrica : contatore... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Nuovi contatori Enel e consumi elevati

Messaggioda Foto Utenteelettro » 31 dic 2010, 12:56

ho visto il video di Reporter.....beh...sono rimasto anche io che seguo sempre l'elettrotecnica...

Ho solo dei dubbi sul misuratore assorbimento a presa ....di solito gli apparecchi utilizzatori sono di fatto, dal punto di vista elettrico,degli switching a tutti gli effetti, con assorbimenti impulsivi e non lineari....

L'apparecchio utilizzato è affidabile....?? e a vero TRMS....???
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica