La formula riesco più ad interpretarla che a scriverla. Per evitare di sbagliare continui Lei. Mi scuso.
Dimenticavo di dire che mi riferivo al solo contatto con la mano sulla massa B senza altri contatti con altre parti del corpo. Cioè la massa estranea che introduce una tensione su B la considero come un conduttore. Se tocco B con una mano e basta perché non dovrei sentire la tensione? Se tocco una carcassa in tensone per un guasto con una mano, la sento.
Grazie.
collegamento eqp
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[23] Re: collegamento eqp
oK! solo che nel messaggio precedente c'era scritto che :Le situazioni circuitali che si hanno, nel caso in cui una persona tocchi il punto B con una mano e una massa collegata a terra con un'altra parte del corpo, con e senza EQP sono le seguenti................ Quale sarebbe l'altra massa collegata a terra con un'altra parte del corpo?
Inoltre qual è il valore della corrente che prima mi chiedeva?
grazie infinite per la collaborazione.
Inoltre qual è il valore della corrente che prima mi chiedeva?
grazie infinite per la collaborazione.
1
voti
[24] Re: collegamento eqp
Una massa qualsiasi dell'impianto elettrico: la carcassa della lavatrice, ad esempio.
Devi rispondermi dove tieni di piedi, di solito, quando prendi la scossa.
Per il calcolo della corrente: conosci o no la legge di Ohm?
Devi rispondermi dove tieni di piedi, di solito, quando prendi la scossa.
Per il calcolo della corrente: conosci o no la legge di Ohm?
0
voti
[25] Re: collegamento eqp
E no
, mi riferisco solo al contatto con la massa B collegata direttamente alla massa estranea. B può essere un rubinetto che va in tensione. Su B ho un potenziale, se tocco solo B cosa accade ?
Quando prendo la scossa i piedi sono a terra (non isolati).
R=U/I
, mi riferisco solo al contatto con la massa B collegata direttamente alla massa estranea. B può essere un rubinetto che va in tensione. Su B ho un potenziale, se tocco solo B cosa accade ?Quando prendo la scossa i piedi sono a terra (non isolati).
R=U/I
0
voti
[26] Re: collegamento eqp
Ecco allora la situazione con i piedi a terra nel punto a potenziale zero. Visto che conosci la legge di Ohm, puoi calcolare le correnti in

0
voti
[30] Re: collegamento eqp
no.
credo che
admin volesse farti notare come la presenza di Reqp in serie a Re, limiti la tensione in caso di contatto.
nel primo disegno l'uomo (Ru) è sottoposto all'intera tensione di contatto a vuoto;
mentre nel secondo voleva mostrarti che collegando la massa estranea alla resistenza di terra Re, questa funge da percorso preferenziale per la corrente in caso di guasto, in questo modo la tensione su Ru (ovvero sul malcapitato) è decisamente inferiore rispetto a quella di contatto a vuoto.
credo che
nel primo disegno l'uomo (Ru) è sottoposto all'intera tensione di contatto a vuoto;
mentre nel secondo voleva mostrarti che collegando la massa estranea alla resistenza di terra Re, questa funge da percorso preferenziale per la corrente in caso di guasto, in questo modo la tensione su Ru (ovvero sul malcapitato) è decisamente inferiore rispetto a quella di contatto a vuoto.
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica