Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dubbio centralino

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: dubbio centralino

Messaggioda Foto Utentegianzap » 8 mag 2013, 13:07

elettro ha scritto:Cablare 3 metri di FG7 da 10mm2 x 2 non manda in falliemento nessuno, mentre la sezione minima prevista dalla norma aggiornata prevede una sezione di 6mm2, e consiglia sempre di prevedere futuri aumenti di potenza, un 3 metri di FG7 da 10mm2 non è una eresia, semmai, l'eresia risiede nelle installazioni ove alcuni installatori adottavano un 4mm2....come valutaizone arbitraria..

Comuque, con questo chiudo...

ciao elettro...un fg7or di 10 mmq ha una portata di 57 ampere a 30° posa in tubo entro parete,in tubo interrato 70 ampere...da un contatore da 3 kW ne escono 15 max 16,da uno d 6 kW sui 26..non manderà in fallimento nessuno ma è pur sempre una spesa inutile,il problema di tanti installatori è questo..non si risparmia dove si può e si risparmia dove non si deve..
Foto Utentegianzap
227 2 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: dubbio centralino

Messaggioda Foto Utenteguzz » 8 mag 2013, 13:13

quando costa al metro un FG7 2X6 ed uno 2X10?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: dubbio centralino

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 8 mag 2013, 13:53

Per Foto Utenteguzz
Prezzi di listino (al pubblico):
FG7 2x6 = € 3,818 al metro
FG7 2x10 = € 6,604 al metro
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: dubbio centralino

Messaggioda Foto Utenteguzz » 8 mag 2013, 14:01

quindi stiamo parlando di massimo 8 euro di differenza? o.O
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: dubbio centralino

Messaggioda Foto UtenteElectro » 8 mag 2013, 14:12

Come progettare e realizzare un impianto elettrico:
gianzap ha scritto:..la potenza è 3300 w quindi l'corrente max in uscita dal contatore è di circa 15 ampere quindi puoi utilizzare un magnetotermico c20 (importante se metti un differenziale a monte di un altro devi garantirne la selettività o con riarmo o dimensionandolo maggiormente rispetto a quello a valle)per le linee forza motrice puoi utilizzare dei c16 e per tutto il resto vanno bene i c10,l'spd viene prima di tutto comunque...

Qualcuno ha qualche idea sul perché scegliere FG7, FROR o N07V-K?
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: dubbio centralino

Messaggioda Foto Utenteelettro » 8 mag 2013, 14:19

E' consuetudine adottare l'FG7 a doppio isolamento, entro di esso è presente anche una pasta siliconica che ne preserva il nucleo centrale con i conduttori, anche entro tubo corrugato sotto traccia, per assolvere in maniera più che esaustiva il concetto normativo del II isolmento...è una realtà impiantistica che non si può opinare...

I cavi con altre caratteristiche FROR si adottnao solo dove serve ed imposto dalla normativa...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: dubbio centralino

Messaggioda Foto UtenteElectro » 8 mag 2013, 14:37

perché con un N07V-K non posso realizzare una conduttura in doppio isolamento?

Mi riferivo al FROR 450/750 V.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: dubbio centralino

Messaggioda Foto Utenteelettro » 8 mag 2013, 14:58

perché con un N07V-K non posso realizzare una conduttura in doppio isolamento?

Certo che puoi...puoi eccome...si puo fare anche in questo modo...io preferisco sempre il FG7, così entro all'internod el quadro con una conduttura in cavo a II isolamento...ma è una mia preferenza...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: dubbio centralino

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 mag 2013, 17:21

Foto Utentegianzap ha scritto:intanto si chiamano magnetotermici e non termiche

Prego, rileggi il mio messaggio [11] dall'inizio perché nella foga di rispondere evidentemente ti sei soffermato solo sulle ultime righe.

gianzap ha scritto:secondo il conduttore è posato entro tubi incassati in parete essendo un appartamento(le luci)cavo no7vk portata in ampere=13,5 entro tubo in parete isolante a 30°

Penso tu sappia, in caso contrario ti invito a consultare tabella CEI-UNEL 35024/1, che la portata di un conduttore, diminuisce al crescere dei circuiti (affiancati) caricati nello stesso tubo.
Ora non credo che sia questo il caso, ma ad esempio con 5 circuiti elementari caricati, la cordina da 1,5 mm² arriva a poco più di 10A e visto che le termiche non hanno un intervento istantaneo e per norma non devono intervenire entro un'ora con corrente di sovraccarico del 13%, mentre devono farlo entro un'ora nel caso che tale corrente sia invece del 45%, capirai bene, che il magneto termico da 6A non è un gadget prodotto tanto per bellezza. E' compito dell' installatore e/o del progettista verificare e scegliere la soluzione secondo il suo giudizio migliore.

Pour parlè poi, se proprio fossimo sfigati e il circuito da 1,5 mm² fosse affiancato da altri 7/8 circuiti, la portata della cordina scende anche sotto i 10A, e in tal caso, l'interruttore da 10A non solo è sconsigliato, ma è proprio una scelta sbagliata.

gianzap ha scritto:il c6 costa di più perché non se ne fa un largo uso penso sia difficile pure trovarlo in magazzino

Mai avuto problemi a trovare dei magneto termici da 6A, qualunque fosse il costruttore.

gianzap ha scritto:è corretto e a norma utilizzare un c10 x questa applicazione perché ib<in<iz è rispettata..non parliamo a vanvera

Qui se c'è qualcuno che parla a vanvera sei tu. Se infatti la condizione di cordinamento è soddisfatta per un automatico da 10A, lo è parimenti per uno da 6A.

Andando oltre...
gianzap ha scritto:se la casa ha dimensioni(superficie ab.) > di 75 mq deve utilizzare un c32

Su questo ho i miei dubbi, non ho sotto mano la 7^ edizione 64-8, ma credo che tale prescrizione rientri nell'ambito del capitolo 37 (ex V3 della precedente edizione), che si applica solo ai nuovi impianti e ai rifacimenti totali, nell'ambito di ristrutturazioni edili.

Ci sarebbero anche altre imprecisioni in quello che scrivi, per esempio usi in abbondanza e a sproposito il verbo "dovere", come se gli impianti fossero realizzati seguendo acriticamente quanto riportato nelle norme, manco fossero le istruzioni di montaggio dell' Ikea.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[30] Re: dubbio centralino

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 8 mag 2013, 17:34

gianzap ha scritto:
non utilizzare interuttori di 6 ampere,costano quanto quelli da 10 se non di più,

dov'è scritto che si deve utilizzare un c6?assurdo

gianzap stai facendo parecchia confusione:" per rispondere alla tua domanda" ti mando al post 11 di Attilio.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica