Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Luce temporizzata

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentemir » 29 ago 2014, 22:40

solare ha scritto:Se alimento il timer con i collegamenti indicati nella posizione 3 (non collegando nulla al 3)...

perché non colleghi nulla al 3, li dovrà arrivare l'impulso di on per il timer, ovvero la fase.
se fornisci la fase (impulso) sul 3, si dovrà attivare il timer (per il tempo impostato) e poi passare alla condizione di off,ti risulta ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentesolare » 29 ago 2014, 22:49

mir ha scritto:
solare ha scritto:Se alimento il timer con i collegamenti indicati nella posizione 3 (non collegando nulla al 3)...

perché non colleghi nulla al 3, li dovrà arrivare l'impulso di on per il timer, ovvero la fase.
se fornisci la fase (impulso) sul 3, si dovrà attivare il timer (per il tempo impostato) e poi passare alla condizione di off,ti risulta ?

Si se collego un filo volante con la fase in 3 il timer scatta.
Però se collego il filo ch arriva al 3 con il filo che porta la fase al campanello (senza spingere il pulsante/bottone fuori il portone di accensione) essendoci un po' di corrente in 3 il campanello mi suona leggermente.
Foto Utentesolare
15 3

0
voti

[23] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentemir » 29 ago 2014, 22:56

solare ha scritto:se collego un filo volante con la fase in 3 il timer scatta.

ok,
solare ha scritto: ...se collego il filo del 3 con il filo che porta la fase al campanello (senza spingere il bottone) essendoci un po' di corrente in 3 il campanello mi suona leggermente.

è un comportamento anomalo,è possibile che sia il campanello a chiudere il circuito vero il morsetto 3 deltimer, comunque puoi risolvere utilizzando un pulsante doppio, ovvero sostituire il pulsante con un pulsante doppio ...così da avere un uscita per il campanello ed una separata per il timer:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentesolare » 29 ago 2014, 23:04

Innanzitutto grazie per la tempestività dell'aiuto vista anche l'ora tarda.
Volevo finire il lavoro, ma è meglio andare a dormire.

la corrente però (circa 70 volt e il cerca fase del cacciavite si accende leggermente) viene dal 3 del timer anche se non collego nulla al 3 e a prescindere se la lampada è accesa o spenta.
Quindi non sembrerebbe un problema di pulsante semplice o doppio che non ho.
Foto Utentesolare
15 3

0
voti

[25] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentemir » 29 ago 2014, 23:08

si ho capito cosa dici, ora non ho presente lo schema che suggerisce la finder, credo sia nel pdf linkato qualche topic dietro, ma se hai modo e dai un'occhiata se non ricordo male, la finder prevede anche uno schema di collegamento di azionamento del timer con il neutro anzichè la fase, però in quel caso dovresti poi modificare il sistema di comando del campanello, che si attiva con la fase, almeno stando alle tue indicazioni.
Domani con calma ed alla luce del giorno verifica, che quella che hai al pulsante sia la fase, e se hai la possibilità di utilizzare l'altro schema di comando del timer, come suggerito da finder nel pdf linkato.
diversamente, dovrai inserire un ulteriore pulsante nel frutto....se puoi indica che tipo di campanello hai installato.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentesolare » 29 ago 2014, 23:17

Il campanello è bticino 5041 220 V
Il pulsante è bticino 5019
Al pulsante potrei anche mandare il neutro invertendo i fili che vanno al campanello. Questo non è un problema.
Però devo cambiare il modo di collegare i fili al timer perché se al 3 mando il neutro salta il magnetotermico/differenziale.
Domani provo a vedere gli schemi della finder allegati in un messaggio precedente.
Foto Utentesolare
15 3

0
voti

[27] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentemir » 29 ago 2014, 23:22

ho rivisto lo schema a pag 3 del pdf ed il collegamento che hai utilizzato è quello indicato,ed anche cambiando connessione come ho consigliato prima non risolveresti, ammetto di aver detto una stupidata,la soluzione è quella di inserire un pulsante che comandi distintamente il timer come indicato in precedenza.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentesolare » 29 ago 2014, 23:29

mir ha scritto:ho rivisto lo schema a pag 3 del pdf ed il collegamento che hai utilizzato è quello indicato,ed anche cambiando connessione come ho consigliato prima non risolveresti, ammetto di aver detto una stupidata,la soluzione è quella di inserire un pulsante che comandi distintamente il timer come indicato in precedenza.

Se è normale che al 3 ci sia tensione forse non c'è altra soluzione che 2 pulsanti.
Sai se esiste qualcosa che funzioni in modo che premendo un solo bottone si attivano 2 pulsanti insieme altrimenti mi suonano solo il campanello e tutto l'accrocchio non serve a nulla?
Foto Utentesolare
15 3

0
voti

[29] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentemir » 29 ago 2014, 23:36

Se vuoi provare l'altra soluzione lo schema è questo

però occhio ad eseguire il lavoro in assenza di tensione, ovvero apri l'interruttore di quadro ;-)
solare ha scritto:Sai se esiste qualcosa che funzioni in modo che premendo un solo bottone si attivano 2 pulsanti ...

non mi risulta ci sia un frutto come pulsante a doppi contatti, fatto salvo quello che si utilizza per comandare le tapparelle elettriche, ma quello ha in sostanza due comandi uno per la salita ed uno per la discesa, a te serve con comando unico, comunque prova a vedere presso l'elettroforniture, altrimenti la soluzione può essere quella di utilizzare un relè ad impulso ... è lo so si complica la cosa... comunque domani prova l'altro schema e poi si vedrà..
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 29 ago 2014, 23:46

solare ha scritto:Sai se esiste qualcosa che funzioni in modo che premendo un solo bottone si attivano 2 pulsanti insieme altrimenti mi suonano solo il campanello e tutto l'accrocchio non serve a nulla?

Se non ricordo male per le serie della vimar hai la possibilità di comprare solo i meccanismi (per esempio due pulsanti) e un tasto da 2/3 moduli però bisogna vedere se nel taso è possibile inserire i due pulsanti.

EDIT
Sul tasto a tre moduli sembra di si:
http://www.vimar.it/it/it/catalog/product
VP_14023.10034.C.png

EDIT 2
Altrimenti un relè doppio scambio potrebbe risolvere ugualmente
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo