Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Messa terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Messa terra

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 27 set 2017, 18:13

admin ha scritto:L'impianto di terra deve essere unico se è possibile entrare contemporaneamente in contatto tra le masse di impianti elettrici diversi.
E' possibile che l'utente tocchi una massa dell'impianto elettrico di un edificio e, contemporaneamente, una massa dell'impianto elettrico comune ai tre edifici?
Se la risposta è sì, l'impianto di terra deve essere unico; se la risposta è no, gli impianti di terra possono essere diversi

Amin bella domanda... se mi metto nel caso di un mio amico che è salito con un asta metallica in mano su un carrello elevatore e l'asta metallica è entrata in contatto con i cavi della M.T. penso di si....può accadere di tutto ....
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Messa terra

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 27 set 2017, 18:17

Comunque grazie a tutti per il vostro tempo....
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[23] Re: Messa terra

Messaggioda Foto Utentelillo » 27 set 2017, 18:24

ciao,
il tuo esempio:
Foto UtenteCescu30 ha scritto:se mi metto nel caso di un mio amico che è salito con un asta metallica in mano su un carrello elevatore e l'asta metallica è entrata in contatto con i cavi della M.T.

non è proprio calzante.
anche io temo il meteorite della buondì motta ma non per questo vado in giro in carro armato.
le decisioni da prendere, esattamente come chiedono le norme, sono quelle ragionevoli.
masse non contemporaneamente raggiungibili si intende ragionevolmente non raggiungibili:
per fare un esempio, se la prima massa dell'impianto di illuminazione esterna (qualora ve ne fossero) è a 35 metri da qualsiasi altra massa, quindi ragionevolmente non raggiungibile, potrei pensare di separare l'impianto di terra.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Messa terra

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 27 set 2017, 18:41

ringraziato a tutti per il vostro tempo.....l'unica cosa che chiedevo era un consiglio se già vi era capitato un caso simile....e come secondo voi era meglio agire....nel caso di un condominio composto da più edifici....
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[25] Re: Messa terra

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 27 set 2017, 18:44

Cescu30 ha scritto:L'unico dubbio che mi è rimasto e se devo considerare i tre edifici come un unico condominio e quindi sto andando contro la 64-8 oppure ogni edificio costituisce un condominio?

I tre stabili presumo saranno a una certa distanza tra di loro, quindi come ha scritto Foto Utenteadmin in [19] il tuo unico problema è che nessuno possa entrare in contatto contemporaneamente tra le masse degli impianti.
Quindi a parer mio se non hai un impianto di riscaldamento centralizzato unico per i tre stabili puoi fare degli impianti di terra separati
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Messa terra

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 27 set 2017, 18:44

Grazie .....
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore