da
sisu70 » 9 gen 2024, 0:11
mariako95 ha scritto:La curva inviata iquadrot per cavi EPR è cautelativamente riferita alla curva superiore di intervento dell'interruttore come giustamente osservato da Goofy.
Come già scritto da
Goofy, sono io ad aver fatto quell'ipotesi, se per "l'interruttore" si intende il più "lasco" C63 possibile. Ma ho anche aggiunto che in quell'ipotesi i numeri non (mi) tornano. Quindi per quanto posso concludere io, l'ipotesi non è verificata e quel diagramma continua a non avere alcun riscontro.
mariako95 ha scritto:Nel mio contatore è presente un limitatore come quello in foto allegata,
dal sito del costruttore, potete trovare tutte le curve necessarie al dimensionamento corretto del montante.
https://chint.it/prodotto/nb1-63-c63-3p-6/una volta dentro, non badate all'immagine principale, in basso troverete le voci importanti tra cui datasheet, all'interno troverete le varie curve B-C-D.
Anche quello del mio contatore (trifase, quadripolare) è dello stesso costruttore, ma il modello è diverso.
Come il mio modello, anche il tuo non trova riscontri sul sito del produttore e in particolare il link che hai mandato è relativo ad un altro modello.
Per quel modello di cui hai mandato il link è però fornita la caratteristica I^2*t su Icc, che mi sembra qualitativamente diversa rispetto al diagramma preso dall'articolo (ritaglio l'area corrispondente):

- Immagine 2024-01-08 225041.png (35.15 KiB) Osservato 3513 volte

- Immagine 2024-01-08 225320.png (18.7 KiB) Osservato 3513 volte
Inoltre anche in questo caso non riesco a mappare il diagramma della caratteristica C (di questo specifico modello, penso) sul diagramma dell'energia passante (e questi vengono dallo stesso datasheet):

- Immagine 2024-01-08 225900.png (19.66 KiB) Osservato 3513 volte
Infine noto che la curva dell'energia passante in quel documento è unica per tutte le caratteristiche (B, C, D e le altre due della EN 60947), quindi mi sembra evidente che sia una specifica separata, indipendente rispetto alle curve di intervento.
Se sbaglio qualcosa sono ben accette le correzioni !