pakk ha scritto:GioArca67 ha scritto:Perché hai scritto che ha impegnati <6 kW, quindi o 3 o 4,5kW che +10 (ipotetici) del FV fanno circa 14kW
a ok, io non sommo le cose perché l'impianto non è pensato in quel modo.
La fornitura era da 6 ed è passata a 10, e tale è il valore massimo dell'impianto attuale.
La fornitura è passata da 6 in prelievo e 0 in immissione, a 6 in prelievo e 10 in immissione, se non hanno fatto pasticci. Tu però dicevi <6 kW, cioè max 4,5 con gli scaglioni esistenti. Dettagli, nulla di significativo.
Ora poiché hai 2 generatori (la rete e l'impianto FV) entrambi a monte dell'impianto d'utenza, è corretto verificare che l'impianto d'utenza sia adeguato per assorbire (in caso di fornitura da 6 kW, io l'avevo supposta inferiore per quanto scrivevi) 6+10=16kW, perché indipendentemente dai desiderata del cliente tale è ciò che
potrebbe passare.
Quindi devi verificare che dal punto di connessione del FV al resto dell'impianto utilizzatore le protezioni son presenti e correttamente dimensionate per i 16kW possibili; in linea di principio, io a priori non so com'è fatto l'impianto, non so dove si son collegati, magari sotto al contatore, magari sotto al DG e la linea montante non è più protetta.
Poi, come giustamente sostiene Daniele, sarebbe opportuno informare il cliente che senza alcune eventuali modifiche non potrà usufruire di tutta la potenza eventualmente a disposizione.