Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info (post) progettazione per passaggio da 6 kW a 10 kW

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Info (post) progettazione per passaggio da 6 kW a 10 kW

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 16 apr 2025, 6:56

pakk ha scritto:Perche 14?

Perché hai scritto che ha impegnati <6 kW, quindi o 3 o 4,5kW che +10 (ipotetici) del FV fanno circa 14kW

pakk ha scritto:Si, aggiungo come detto prima che si approfitterebbe per unire gli elaborati grafici.

Non serve proprio a nulla. Ci sono 2 elaborati ciascuno fatto bene, a tuo dire. Più che sufficiente. Se vuoi ricopiare in bella copia il lavoro fatto da altri... liberissimo, ma non mi sembra un plus professionale (scusa se sono schietto!)
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: info (post)progettazione per passaggio da 6 kW a 10 kW

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 16 apr 2025, 8:55

Mike ha scritto:
Danielex ha scritto:Non è forse perfetto, perché per la porzione esistente sarebbe il caso di fare un rilievo, ma diventa eccessivamente oneroso e nella realtà dei fatti la sicurezza la garantisci con una verifica da parte dell'installatore.

Perché? Nel caso specifico hai 2 DGL e l'intervento di trasformazione effettuato non compromette e non viene compromesso dall'impianto FV.

Non è detto che non comprometta la funzionalità dell'impianto.
Se si realizza un FV da 10 kW, la corrente generata deve poter circolare nell'impianto d'utenza, mi sembra semplice buon senso!
Se, caso estremo (ma nemmeno troppo), l'impianto di utenza è protetto da un semplice magnetotermico differenziale C16 30 mA cosa dici al cliente? Va bene così e non è un problema mio?
Ricordo che il progettista, deontologicamente parlando, si "sostituisce" al suo Cliente per fare quelle scelte tecniche che lui stesso non sarebbe probabilmente in grado di fare.
Lavorare con la "fetta di mortadella" sugli occhi non fa per me.

Mike ha scritto:
Danielex ha scritto:E' chiaro che se l'impianto FV può produrre 10 kW il Cliente deve essere nelle condizioni di consumarli.

Il consumo è in energia, non in potenza.

Mettiamola così, la corrente generata dal fotovoltaico deve poter circolare, per intero, nell'impianto d'utenza (questa è una semplice garanzia di funzionalità dell'impianto).
Anche così garantisco la compatibilità della nuova porzione d'impianto con l'esistente.

O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[23] Re: Info (post) progettazione per passaggio da 6 kW a 10 kW

Messaggioda Foto Utentepakk » 16 apr 2025, 9:39

GioArca67 ha scritto:Perché hai scritto che ha impegnati <6 kW, quindi o 3 o 4,5kW che +10 (ipotetici) del FV fanno circa 14kW

a ok, io non sommo le cose perché l'impianto non è pensato in quel modo.
La fornitura era da 6 ed è passata a 10, e tale è il valore massimo dell'impianto attuale.

GioArca67 ha scritto:Non serve proprio a nulla. Ci sono 2 elaborati ciascuno fatto bene, a tuo dire. Più che sufficiente.

Ciascuno dei 2 progetti parla di se stesso e basta.
Io un documento generale lo ritengo utile, seppur non strettamente necessario.
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: info (post)progettazione per passaggio da 6 kW a 10 kW

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 apr 2025, 10:09

Danielex ha scritto:Lavorare con la "fetta di mortadella" sugli occhi non fa per me.

Ho capito, ma mi pare che per l'OP non era questo il caso, solo la problematica di un impianto FV da 10 kW realizzato senza progetto.
Danielex ha scritto:Mettiamola così, la corrente generata dal fotovoltaico deve poter circolare, per intero, nell'impianto d'utenza (questa è una semplice garanzia di funzionalità dell'impianto).
Anche così garantisco la compatibilità della nuova porzione d'impianto con l'esistente.

Sì, ma stai ipotizzando casistiche che non riguardano il caso in oggetto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: info (post)progettazione per passaggio da 6 kW a 10 kW

Messaggioda Foto Utentepakk » 16 apr 2025, 10:12

Mike ha scritto:
...solo la problematica di un impianto FV da 10 kW realizzato senza progetto...

non ho capito dove si è detto che il FV era sprovvisto di progetto
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Info (post) progettazione per passaggio da 6 kW a 10 kW

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 apr 2025, 10:15

pakk ha scritto:Ciascuno dei 2 progetti parla di se stesso e basta.
Io un documento generale lo ritengo utile, seppur non strettamente necessario.

Ecco, questa "utilità" non la comprendo. Cioè, premesso che quanto realizzato risulta conforme alla regola dell'arte e l'unico problema sarebbe il mancato progetto del professionista, ovvero una violazione di un atto amministrativo la cui responsabilità rimane in capo al RT della ditta installatrice, questa "postprogettazione", dove non si progetta nulla, per chi è utile?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: info (post)progettazione per passaggio da 6 kW a 10 kW

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 apr 2025, 10:16

pakk ha scritto:non ho capito dove si è detto che il FV era sprovvisto di progetto

pakk ha scritto:La parte FV è compresa di tutta la progettazione ma sembra che nessuno abbia considerato che a tutti gli effetti ora l'abitazione è con una fornitura da 10 kW... e penso sia quindi soggetta a progettazione da parte di un professionista abilitato... o perlomeno andrà aggiornato lo schema, richiamando comunque la Di.co. esistente...

Progetto da professionista
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Info (post) progettazione per passaggio da 6 kW a 10 kW

Messaggioda Foto Utentepakk » 16 apr 2025, 10:33

Il FV è provvisto di progetto redatto da professionista che sto tentando di contattare, mentre la ditta installatrice è svanita nel nulla.

L'utilità sta nel redigere uno schema e una planimetria che renda evidente nell'immediato l'intero impianto, fm luce casa, ct, fv.
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[29] Re: Info (post) progettazione per passaggio da 6 kW a 10 kW

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 16 apr 2025, 11:52

pakk ha scritto:
GioArca67 ha scritto:Perché hai scritto che ha impegnati <6 kW, quindi o 3 o 4,5kW che +10 (ipotetici) del FV fanno circa 14kW

a ok, io non sommo le cose perché l'impianto non è pensato in quel modo.
La fornitura era da 6 ed è passata a 10, e tale è il valore massimo dell'impianto attuale.

La fornitura è passata da 6 in prelievo e 0 in immissione, a 6 in prelievo e 10 in immissione, se non hanno fatto pasticci. Tu però dicevi <6 kW, cioè max 4,5 con gli scaglioni esistenti. Dettagli, nulla di significativo.

Ora poiché hai 2 generatori (la rete e l'impianto FV) entrambi a monte dell'impianto d'utenza, è corretto verificare che l'impianto d'utenza sia adeguato per assorbire (in caso di fornitura da 6 kW, io l'avevo supposta inferiore per quanto scrivevi) 6+10=16kW, perché indipendentemente dai desiderata del cliente tale è ciò che potrebbe passare.
Quindi devi verificare che dal punto di connessione del FV al resto dell'impianto utilizzatore le protezioni son presenti e correttamente dimensionate per i 16kW possibili; in linea di principio, io a priori non so com'è fatto l'impianto, non so dove si son collegati, magari sotto al contatore, magari sotto al DG e la linea montante non è più protetta.

Poi, come giustamente sostiene Daniele, sarebbe opportuno informare il cliente che senza alcune eventuali modifiche non potrà usufruire di tutta la potenza eventualmente a disposizione.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Info (post) progettazione per passaggio da 6 kW a 10 kW

Messaggioda Foto Utentepakk » 16 apr 2025, 13:14

La fornitura è ora da 10 anche in prelievo.
Il FV è connesso direttamente al contatore con nuova conduttura (a monte del DG).
Il prelievo prima era limitato a 6 dal contatore, ora risulta limitato dall'interruttore generale (2x25) della linea abitazione a 9/9,5...
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica