Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

collegamento eqp

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: collegamento eqp

Messaggioda Foto Utenteeconom » 12 mar 2013, 19:17

Bravo Lillo :ok: ,
forse admin capirà che dall'inizio ho detto che il collegamento equipotenziale limita il pericolo. Perché, anziché scrivere formule e disegni (che da inesperto avevo incontrato sui libri ), non mi ha fornito una spiegazione come la tua che mi sembra più comprensibile?
Ultima modifica di Foto Utenteeconom il 12 mar 2013, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteeconom
31 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[32] Re: collegamento eqp

Messaggioda Foto Utentelillo » 12 mar 2013, 19:23

perché solo attraverso la conoscenza delle formule si può avere un quadro completo.
Foto Utenteadmin cercava solo di farti ragionare, e se tu avessi saputo le formule, sarebbe stato tutto più facile.
hai apertamente detto di non essere del settore, allora come mai hai fatto questa domanda?
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: collegamento eqp

Messaggioda Foto Utenteeconom » 12 mar 2013, 19:28

Grazie Lillo,

secondo te affinché il collegamento equipotenziale sia efficace RE deve essere molto maggiore di Ru o il contrario?

Saluti.
Ultima modifica di Foto Utenteeconom il 12 mar 2013, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteeconom
31 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: collegamento eqp

Messaggioda Foto Utentelillo » 12 mar 2013, 19:35

Re è una resistenza di terra, e come tale dovrebbe essere coordinata con le protezioni.
si cerca di progettarla affinchè sia molto bassa, e che io ricordi non vi è alcuna relazione con Ru.
Ru è la resistenza del corpo umano e non è di facile determinazione.
i valori che le si assegnano sono puramente indicativi e dipendono da parecchi fattori.
per rispondere completamente ed esaustivamente alla tua domanda servirebbe un intero corso di Impianti elettrici o di Distribuzione dell'energia, e ti assicuro che ne troveresti di formule.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[35] Re: collegamento eqp

Messaggioda Foto Utenteadmin » 12 mar 2013, 20:05

econom ha scritto:[..]forse admin capirà che dall'inizio ho detto che il collegamento equipotenziale limita il pericolo. Perché, anziché scrivere formule e disegni (che da inesperto avevo incontrato sui libri ), non mi ha fornito una spiegazione come la tua che mi sembra più comprensibile?

Mah, io ho cercato alcune spiegazioni...

1)Perché Foto Utenteadmin non ha alcuna esperienza su come si insegnano alcuni concetti
2)perché Foto Utenteadmin non conosce quello che vorrebbe spiegare
3)perché Foto Utenteadmin è un sadico che invece di chiarire le idee del suo interlocutore, desidera confondergliele
4)perché Foto Utenteadmin è un troll
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[36] Re: collegamento eqp

Messaggioda Foto Utenteeconom » 12 mar 2013, 20:25

Ma no admin, anzi speravo nei suoi interventi, solo che mi aspettavo delle risposte più alla mia portata, tenuto conto della mia scarsa competenza.
Cordiali saluti.
Foto Utenteeconom
31 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: collegamento eqp

Messaggioda Foto Utentenunziato » 12 mar 2013, 20:30

econom ha scritto:....forse admin capirà che dall'inizio ho detto che il collegamento equipotenziale limita il pericolo. perché anzicché scrivere formule e disegni (che da inesperto avevo incontrato sui libri ) non mi ha fornito una spiegazione ....

Foto Utenteeconom avevo cercato di spiegare senza formule e ho semplificato troppo trascurando alcuni concetti, quindi non ti ho fornito un esatto quadro della situazione, infatti i dubbi ti sono rimasti.
Vedo ora che la discussione è andata avanti e che sono state introdotte le cose che ti potevano chiarire i dubbi.

admin , come ho già visto in innumerevoli sue risposte, è stato chiaro ed esauriente, il fatto che tu non sia del settore probabilmene non ti ha aiutato a capire le formule e gli schemi.

admin ha scritto:1)Perché Foto Utenteadmin non ha alcuna esperienza su come si insegnano alcuni concetti
2)perché Foto Utenteadmin non conosce quello che vorrebbe spiegare
3)perché Foto Utenteadmin è un sadico che invece di chiarire le idee del suo interlocutore, desidera confondergliele
4)perché Foto Utenteadmin è un troll

Sui punti da 1 a 3 posso dire che non è vero, sul punto 4 non posso dire nulla non avendo il piacere di conoscere personalmente admin
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: collegamento eqp

Messaggioda Foto Utenteadmin » 13 mar 2013, 20:41

econom ha scritto:[..] Può scrivermi le formule dato che il ragionamento che sta portando è risolutivo[..]

{I_{{\rm{u, senza EQP}}}} = \frac{E}{{{R_A} + {R_{AB}} + {R_E} + {R_u}}}

{I_{{\rm{u, con EQP}}}} = \frac{{{R_{EQP}}}} {{{R_u} + {R_{EQP}}}} \cdot \frac{E}{{{R_A} + {R_{AB}} + {R_E} + \frac{{{R_u}{R_{EQP}}}}{{{R_u} + {R_{EQP}}}}}}
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica