Matassa N07V-K anomala
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
46 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
2
voti
Candy ha scritto:Intanto sarebbe stato bello sapere che resistenza misuravi con i puntali in corto.
Hai ragione! Errore madornale!
Resistenza con puntali in corto circa 0,15 ohm, con i coccodrilli (con cui ho eseguito la prova) invece misuravo una resistenza di circa 0,09 ohm.
Candy ha scritto:Sarebbe stato bello sapere se lo strumento dopo qualche minuto di accensione cambia la misura, (mi è capitato che strumenti particolari cambino idea e si assestino dopo una decina di minuti)
Aspetto sempre una decina di minuti prima di eseguire le prove, o meglio, prima di guardare ai valori.
Comunque sì, posso dirti che inizialmente i valori di resistenza erano leggermente inferiori, ma li ho esclusi dall'analisi segunete.
Candy ha scritto:Sarebbe interessante sapere se hai invertito i puntali e fatto la media di un numero diverso di misurazioni, o se hai preso il primo valore misurato.
Non ho invertito i puntali, ma ho fatto le prove scollegando e ricollegando i coccodrilli. Il risultato espresso è la media di tre prove.
Candy ha scritto:E quindi hai serrato le terminazioni in che modo?
Già detto, coccodrilli a pinzare.
Candy ha scritto:Sarebbe interessante sapere se hai misurato la sezione geometrica del conduttore, (che non coincide con la sezione elettrica).
No, non l'ho fatto. A proposito, come misureresti la sezione geometrica di un fascio formato da fili elementari?
Cioè, voglio dire, con quale approssimazione/tolleranza?
Candy ha scritto:avrei tentato di fare una prova voltamperometrica con una corrente apprezzabile e maggiore di quella di un simile strumento
Ecco! Era quanto mi ero ripromesso di fare, ma poi mi è clamorosamente sfuggito.
L'ho fatto adesso.
Prova con iniezione di corrente > 200 mA, con tensione di prova a vuoto compresa tra 4 e 24 V DC, prova fatta dopo avere calibrato i puntali.
Il risultato è che è transitata una corrente di 205 mA con una resistenza misurata di 0,69 Ω.
A questo punto direi che la motivazione più vicina alla realtà, forse, era la b)
Saluti
Edit:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
P.s. Altrimenti occorre trovare un esperto della qualità di qualche stabilimento di produzione di cavi elettrici..."Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Visto che parliamo di impedenza a basso vlaore ...espongo la mia teoria.
I multimetri moderni - ed anche quelli rpofessionali - hanno nella funzione "prova di continuità" al di sotto del valore di un Ohm, non garantiscono la tabella di risoluzione imposta da costruttore, di fatot sotto il valore di 0,5 ohm, si ha sempre un valore di elttura pari a 0, che se usiamo un multimetro Fluke o uno da fiera dell'elettronica.
In questo caso, è consigliabile adottare uno strumento detto "milliohmetro", di solito sono articoli per i laboratori e l'industria in fase di collaudo.
Lo strumento indicato costa "assai" non è facile da reperire e può essere utile per analizzare i avvolgimenti di motori e trasformatori...
Con questo strumento, si possono misurare anche le resistenze dei contatti del magnetotermico...
I multimetri moderni - ed anche quelli rpofessionali - hanno nella funzione "prova di continuità" al di sotto del valore di un Ohm, non garantiscono la tabella di risoluzione imposta da costruttore, di fatot sotto il valore di 0,5 ohm, si ha sempre un valore di elttura pari a 0, che se usiamo un multimetro Fluke o uno da fiera dell'elettronica.
In questo caso, è consigliabile adottare uno strumento detto "milliohmetro", di solito sono articoli per i laboratori e l'industria in fase di collaudo.
Lo strumento indicato costa "assai" non è facile da reperire e può essere utile per analizzare i avvolgimenti di motori e trasformatori...
Con questo strumento, si possono misurare anche le resistenze dei contatti del magnetotermico...
0
voti
Attilio ha scritto:iva e spese di spedizione
occhio che se la compro io le spese di spedizione diventano esose
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
Candy ha scritto:per vedere se eri attento...
Eh... di questi tempi, non lo sono granchè
Te ne racconto una, tanto per rendere l'idea:
Dovevo alimentare il quadro d'appartamento di un'abitazione sfitta, nella quale avevamo fatto dei lavori.
Nella stessa palazzina, lo stesso committente era proprietario di un altro appartamento (con regolare fornitura attivata), così mi sono fatto dare gli estremi del contatore per collegarmi a quest'ultimo.
Controllo col multimetro le tensioni, apro gli interruttori dei due misuratori, mi assicuro che corrispondano ai due appartamenti, faccio il parallelo, armo l'interruttore del contatore "attivo" e invece di salire su per le scale ed andare a continuare le mie verifiche, cosa faccio? Senza pensare a quel che stavo facendo, con la testa consapevolmente ad altri pensieri [*] armo anche l'interruttore del secondo contatore
Il risultato è ovviamente un bel botto (corto bifase) e una figura di merda davanti al cliente! (che tuttavia non ha capito nulla)
Ma lo stato d'animo peggiore è quello che mi sono portato appresso per almeno due settimane. Non riuscivo a capacitarmi del perché la mia mano abbia agito d'istinto per i fatti suoi.
Una manovra fatta decine, centinaia di volte, poi capita la cazzata... distrazione, imperdonabile distrazione!
Morale della favola: Tenere il telefono spento quando si lavora ed evitare discussioni animate con la propria consorte!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
46 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica