Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Necessità sostituzione cavi impianto rivelazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Necessità sostituzione cavi impianto rivelazione

Messaggioda Foto Utenterosino » 2 feb 2014, 19:52

Diciamo che i vigili del fuoco per attività soggette vogliono di.ri o cert.imp. firmati da professionista antincendio.
Per altri casi (ma alla fine mi sa che i vvf centrano sempre) può bastare una di.ri firmata da "semplice" professionista.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Necessità sostituzione cavi impianto rivelazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 feb 2014, 20:36

Ma infatti, io di quello sto parlando: solo per le attività soggette è richiesta la DIRI da professionista iscritto elenco M.I..
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Necessità sostituzione cavi impianto rivelazione

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 2 feb 2014, 23:38

rosino ha scritto:Diciamo che i vigili del fuoco per attività soggette vogliono di.ri o cert.imp. firmati da professionista antincendio.
Per altri casi (ma alla fine mi sa che i vvf centrano sempre) può bastare una di.ri firmata da "semplice" professionista.

Ma quindi a sto punto per qualsiasi impianto anche elettrico o meccanico che sono in un'attività soggetta, devo sempre fare una DIRI a firma di professionista antincendio. se non ho dichiarazione e progetto ante DM 37/08.
Ho capito bene?

Comunque quello che mi aveva sempre tratto in inganno è che sul modello CERT. IMP 2012, su quella del 2008 non c'é scritto,

http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDoc ... mento=6066

in alto nel titolo viene riportato (per impianti non ricadenti nel campo di applicazione del DM 37/08) però in effetti nell'elenco sotto ci sono anche gli impianti elettrici o meccanici che di per sé sono inclusi nel campo di applicazione del DM 37/08.
Forse dovrebbero mettere (anche per impianti non ricadenti nel DM 37/08)
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: Necessità sostituzione cavi impianto rivelazione

Messaggioda Foto Utenterosino » 3 feb 2014, 12:07

etec83 ha scritto:Ma quindi a sto punto per qualsiasi impianto anche elettrico o meccanico che sono in un'attività soggetta, devo sempre fare una DIRI a firma di professionista antincendio. se non ho dichiarazione e progetto ante DM 37/08.
Ho capito bene?

Per le attività soggette a controllo da parte dei Vigili del Fuoco, in fase di presentazione della SCIA (segnalazione certificata di inizio attività ai fini della sicurezza antincendio), tra i vari documenti richiesti vanno allegate anche le dichiarazioni di conformità degli impianti o DIRI (come potrebbe essere per il caso in esame).
Quindi vanno fatte a firma di professionista antincendio.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica