iosolo35 ha scritto:Mi spiaceRaffaeleGreco ma non sono d'accordo totalmente con te poiché la Cei 11-27 non obbliga nessuno a partecipare a dei corsi, la norma parla di ore di formazione, tempo che un datore di lavoro (elwttricista) potrebbe prendersi acquistando la norma e studuarsela così acquisendo le nozioni scritte dentro di essa, successivamente potrebbe autocertificare la sua condizione di PES o PAV o PEI
Lo spirito della norma 11-27 non prevede l'auto-formazione. Sebbene non mi sembra che sia esclusa esplicitamente, ci sono diversi punti in cui è chiaro che per formazione si intende un corso. Cito ad esempio il par. 4.15.5: "Tutte le attività formative svolte devono essere documentate e devono prevedere momenti di
valutazione dei risultati raggiunti."
Si può vedere a riguardo anche il par. 6.3.2.1, dove, come riferimento per la valutazione da parte del DdL l'autoformazione è esclusa.
Inoltre la norma raccomanda un periodo minimo di formazione teorica di 10 + 4. Questo vuol dire che 10+4 ore sono sufficienti solo se la persona ha studiato o lavora già nel settore, ma se una persona è digiuna di impiantistica sicuramente la formazione deve durare di più.
P.S. Se questa discussione deve continuare nell'altro thread prego il gestore di spostare il mio post.
edit admin: eseguito lo spostamento dal thread bloccato http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=60197&start=40#p601787

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)