da
6367 » 19 giu 2017, 10:34
Mike ha scritto:Pertanto le chiedo:
1. L’installatore può citare genericamente la CEI 64-8 nella DICO anche se non è stata applicata totalmente?
Mi pare che a questa domanda il past president del TC64 italiano non dia una risposta palese.
Chiaro che non se non ho l’obbligo di seguire una determinata norma, non si capisce per quale motivo la devo seguire tutta o niente.
Ma è altrettanto vero che deve essere ben chiaro dalla documentazione se la si è seguita per intero (nelle sue parti applicabili) oppure no.
Aggiungo io, chiaro non solo al "committente" ma anche agli acquirenti successivi. Perché il problema è proprio questo: non chi "rinuncia" per sè, ma per chi rinuncia e rivende a chi poi non è affatto informato e consapevole delle deroga con cui ha acquistato. Sono diversi casi che mi sono stati segnalati. In alcuni casi, proprio, non c'è alcuna traccia della deroga. In altri casi c'è una traccia, ma il nostro compratore della casa assolutamente non ne era consapevole.
ad esempio norme tedesche o francesi.
Tali norme hanno come matrice comune, ovvero sono conformi al documento di armonizzazione Cenelec HD 60364 dove non esiste il Cap. 37,
può quindi citare direttamente tale norma come trova scritto su TNE 6/14, pag. 5.
E' vero che non esiste il capitolo 37.
Ma spesso e volentieri esistono analogho capitoli o sezioni anche più esigenti. Per esempio la parte 7-772 della norma francese.
Questo sin quando non si deciderà di armonizzare anche questi, anche se la vedo dura....