Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi all'impianto elettrico di casa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 8 feb 2008, 1:52

Buonasera.
Sembra incredibile, ma mi scatta ancora!!!! ](*,)
Il modello che ho preso è della ABB ed è il DDA202 di tipo A AP-R da 0,03 accoppiato ad un MT S202 da 16A

Ora non ci capisco più nulla! VI prego aiutatemi a capire come posso orientarmi togliendomi qualche dubbio:

1) il negoziante mi ha dato un MT da 16, invece che maggiore, come lo avevo prima, perché dice che tanto è inutile. I contatori più di tanto non vanno ed per un utenza domestiva non è necessario avere di più. E vero?

2) Se tolgo (come sono propenso a fare) le multiprese filtrate posso avere dei problemi con questa sitiazione? Senza le multiprese il diff non scatta, ma mi chiedo gli apparecchi ne risentono in qualche modo? A me sembra di no, ma che ne so? :shock:
In caso le togliessi, avendo l'impianto sopra descritto, che tipo di protezione ho? Cioè solo il MT che protezione mi da??

3) Immagino che se la multipresa filtrata mi scattare il diff, se compro un UPS non risolvo un cavolo, vero? CHe ne pensate?

4) Ho visto nei vari cataloghi che esistono delle scatole porta fusibili da mettere nel quadro. Fanno più o meno lo stesso lavoro delle multiprese con fusibile, ma per tutto l'impianto? Che ne pesante? Cosa mi consigliate di mettere eventualmente? (modelli, tipologie, dimensionamento, ecc)

GRAZIE
Foto Utentexarlond
0 2

0
voti

[32] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 8 feb 2008, 2:21

Immagino che se la multipresa filtrata mi scattare il diff

Non avendo mai usato quel genere di dispositivi, vado un poco alla cieca, ma per principio, filtrare , vuol dire eliminare una componente elettrica , indesiderata o una tensione in eccesso, e nel 100% dei casi lo si fa' scaricandola attraverso il conduttore di terra.
Questo e' il motivo che ti fa' intervenire il differenziale.
Devo capire prima il motivo che ti spinge ad usare queste prese "filtrate" , paura di sovratensioni per fulminamento agli apparecchi?
In questo caso ti suggerisco questo prodotto: http://www.gewiss.com/irj/go/km/docs/FILE/ZMN/74230806.pdf
o similare, da collegare a monte del differnziale ed a valle del MT generale se presente , diciamo in parole povere:
Linea ENEL dal contatore -->MT (ove necessario)-->Scaricatore ZMN --->Interruttore differenziale generale.
Le deboli correnti scaricate verso terra dal dispositivo quando in funzione , non vengono rilevate dal differenziale che viene collegato dopo.

Ciao
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[33] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 8 feb 2008, 10:24

Si, in effetti ho paura di fulminare degli apparecchi, due PC che uso per lavoro e l'impianto Home Theater.
Quando stavo con i miei genitori, ho sempre utilizzato multiprese di questo tipo, ma loro non avevano (all'epoca) l'impianto a norma (case molto vecchie)
Qui da me me le sono semplicemente portate dietro.

TI ringrazio Ivan, questo è più o meno quello che cercavo, ma forse non è il caso di metterci le mani da solo, magari lo faccio fare ad un installatore.

Questo, comunque, risponde al mio 4° quesito. Potreste gentilmente aiutarmi anche sui primi tre?

Grazie
Foto Utentexarlond
0 2

0
voti

[34] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentecrit » 8 feb 2008, 11:46

1-Falso, dipende dal contratto che hai con Enel un MT da 2x16A corrisponde ad un contratto da 3 kW circa, se desideri una potenza maggiore poi ti interviene il termico.
2-Come ti ha suggerito Ivan il filtro sulle prese serve essenzialmente per lo sovratensioni. Visto la marea di problemi che ti danno la cosa migliore è quella di installare nel quadro di arrivo uno scaricatore in Classe II e rinunciare alle prese con filtro se neanche il diff immunizzato è d'aiuto.
3-Non vedo come L UPS possa risolvere il problema anzì essendo un apparecchiatura dotata d'invert e filtri può solo peggiorarlo. Se poi ti serve per la continuità è un altro discorso.
4-La linea elettrica di casa a cui colleghi la multipresa immagino sia già protetta da un MT quindi non ha senso mettere dei fusibili al posto dell MT.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[35] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 8 feb 2008, 12:07

ok:

1) ho un contratto da 3 kW "casalingo" e non penso di richiedere mai una maggiore potenza. Su questo punto volevo sapere se era stata una "leggerezza" del negoziante.

2) vada per lo scaricatore di classe II. Particolari difficoltà nell'installazione? Me lo posso fare da solo?

3) Immaginavo, era solo una conferma

4) ho chiesto che tipo di protezione da un MT proprio perché ho un po' di confusione in merito.

Thanks
Foto Utentexarlond
0 2

0
voti

[36] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentecrit » 8 feb 2008, 12:23

Non ci sono particolari difficoltà d'installazione ma attenzione a dove lo metti perché non andrebbe installato a valle di un diff da 0,03A instantaneo ma a monte e con protezione MT.
La funzione di un magnetotermico è la solita di un fusibile tipo Gg anche se le curve d'internvento tempo/corrente sono diverse.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[37] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentecrit » 8 feb 2008, 12:24

Dimenticavo. Va da se che modifichi l'impianto da solo non hai la dichiarazione di conformità aggiornata sul medesimo.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[38] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 8 feb 2008, 14:37

GRAZIE!
Foto Utentexarlond
0 2

0
voti

[39] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 10 feb 2008, 10:56

Ciao, anora qualche dubbio:

*) lo scaricatore in classe II che mi hai consigliato mi hai detto di metterlo prima del differenziale. Ok, prendo i cavi che entrano in casa dal contatore ed invece di farli entrare nel diff li faccio entrare nello scaricatore, giusto?

*) Poi hai detto che va accoppiato con un MT. Ma già il diff è accoppiato con un MT.... Ne metto un altro ancora??

*) Il quadro è a 12 moduli. Già il diff ap-r + il mt ne accupano 4. Per fare posto devo prendere dei MT (per luci, prese, caldaia, frigo e computer) da 1 modulo. Essendo ignorante in materia :D mi chiedo se c'è differenza tra i MT da un modulo e quelli da due. Mi riferisco dal punto di vista della qualità e della funzionalità. Oppure è solo questione di estetica? Per quanto mi riguarda in quelli più grossi entrano più componenti... o comunque in quelli piccoli i componenti devono essere più delicati in quanto più... piccoli? mmmm... dico una marea di cavolate?? :lol:
Foto Utentexarlond
0 2

0
voti

[40] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 11 feb 2008, 11:16

Sarebbe necessario spedire un mandato di arresto per quell'elettricista che stava consigliando di sostituire il differenziale da 0,03 con quello da 0,3... almeno in prima approssimazione, perché tale valore dipende dal valore della resistenza dell'impianto di terra.

In genere, il differenziale immune ai disturbi risolve tutti i problemi, visto che il problema persiste o il differenziale che ti hanno dato è errato oppure queste benedette ciabatte hanno dei problemi... fatti prestare una ciabatta con filtro di una marca diversa dalla tua per verificare se il problema persiste.

Io, con un dispositivo della Schneider ho risolto i problemi casa di mia amica.

P.S. Ma lo sai qunto costa uno scaricatore da quadro elettrico? Tra i 100 ed i 250 euro a seconda del tipo!!!
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica