magn/diff. elettropompa problema selettività
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Non è proprio da manuale e neanche raffinata come configurazion, ma il suo lavoro lo fa .... ovvero aumentare la forbice per una maggiore probabilità di non far scattare il C20 o C25 quando si verifica un corto a valle del C6.
Inoltre un nuovo diff/magn. AC 300mA mi costa 50 Euro e buttarne via due mi scoccia non poco ....
Inoltre un nuovo diff/magn. AC 300mA mi costa 50 Euro e buttarne via due mi scoccia non poco ....
0
voti
Incredibile ma vero ........ prendo il magnetotermico C25 per sostituire il C20 a monte del cavo FG7 che va verso il quadro pompe esterno e mi accorgo che non è un 3gx6 mmq ma bensì un 3gx4mmq. Mi ero fidato del fatto che l'elettricista aveva utilizzato i puntalini per il 6 mmq ....... mai fidarsi.
Ora arriva il dilemma: un FG7 3Gx4mmq lungo 14 metri che viaggia da solo in una condotta in polietilene per metà agganciata al bordo vasca di raccolta acqua piovana e per metà dentro il muro fino al centralino generale, riesce a gestire i 25 A in sicurezza? Purtroppo non conosco i calcoli da effettuare per determinare la corrente gestibile dal cavo senza accorciargli la vita.....
Grazie.
Ora arriva il dilemma: un FG7 3Gx4mmq lungo 14 metri che viaggia da solo in una condotta in polietilene per metà agganciata al bordo vasca di raccolta acqua piovana e per metà dentro il muro fino al centralino generale, riesce a gestire i 25 A in sicurezza? Purtroppo non conosco i calcoli da effettuare per determinare la corrente gestibile dal cavo senza accorciargli la vita.....
Grazie.
0
voti
markus5 ha scritto:FG7 3Gx4mmq lungo 14 metri che viaggia da solo in una condotta in polietilene per metà agganciata al bordo vasca di raccolta acqua piovana e per metà dentro il muro fino al centralino generale, riesce a gestire i 25 A in sicurezza?
Sì
0
voti
Grazie per le Vostre gradite risposte. Il cavo in questione da 3x4mmq ha circa 35 anni, della "La Triveneta Cavi" ma non riporta alcuna sigla riguardante la tipologia dell'isolante e il numero e diametro dei conduttori. La guaina esterna è di colore celeste ed i 3 conduttori sono uno azzurro, uno nero e l'altro giallo/verde. Una volta non era obbligatorio indicare queste caratteristiche suppongo. Ho confrontato anche l'isolante del singolo conduttore. Mentre i nuovi FG7 presentano un isolante meno spesso ma più rigido e difficile da tagliare o graffiare, quello che è installato da me sembra come un pvc (in foto è quello celeste) ma più denso e di spessore superiore all'altro (quello nero).
Allego foto.
Allego foto.
0
voti
markus5 ha scritto:La guaina esterna è di colore celeste
Sarà un classico N1VV-K multipolare isolato in PVC, con 4 mm² sei al limite ma può andare bene se le condizioni di posa sono quelle che hai detto.
0
voti
Caspita. Il problema è a quanto pare la temperatura di esercizio che per il tipo da te citato è 70°C mentre per l'fg7 è 90°C, ecco spiegata la minore portata in corrente.
38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica