Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convenzione colori cavi luce in appartamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[31] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 30 ago 2021, 9:41

La messa a terra funzionale (FE) è quella utilizzata ad esempio per le schermature dei cavi o di apparecchiature elettroniche dalle interferenze elettromagnetiche, se è previsto un collettore nel quadro, questo poi viene collegato con una connessione equipotenziale alla barra di terra PE, spesso si utilizzano conduttori giallo/verde per entrambe.

Nei quadri industriali come colori si utilizzando le seguenti convenzioni:
  • rosso: circuiti di comando in AC
  • blu o grigio: circuiti di comando in DC
  • arancione: circuito che porta all'interno del quadro una tensione esterna non sezionabile
  • nero: circuiti di potenza
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

1
voti

[32] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto Utenteguzz » 30 ago 2021, 11:02

SediciAmpere ha scritto:Rosa: terra funzionale (che comunque andrà connesso ad un morsetto g/v perciò non vedo il motivo di distinguerli)

In teoria è perché viene usata come riferimento a potenziale nullo per circuiti "delicati", appunto le calze dei cavi o altri accorgimenti volti a ridurre le interferenze.
Se venisse collegato tutto assieme al PE "normale", le correnti che circolano normalmente sul PE potrebbero creare problemi o inficiare le schermature o il funzionamento dei sensori o delle altre apparecchiature collegate.

Almeno questo è quello che ricordo di quel poco che mi avevano insegnato in merito...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 ago 2021, 12:39

grazie!
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto UtenteElidur » 30 ago 2021, 14:41

Beh già che ci siamo faccio anch’io un’altra domanda. Al palazzo dei miei nonni stanno sostituendo l’impianto videocitofono condominiale. Il vecchio impianto analogico (di una quarantina d’anni) conteneva diversi cavi e di differenti colori. Mi ha incuriosito il cavo giallo (non giallo e verde); non ho mai visto un cavo soltanto giallo e chiedo se un cavo di quel colore abbia una destinazione d’uso particolare.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[35] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 31 ago 2021, 18:49

Diamo un altro esempio di terra funzionale, forse più vicino alla cultura "elettrica" che quella "elettronica"; senza nulla togliere alla giusta spiegazione prima data.

Per terra funzionale si intende appunto un collegamento a terra che è necessario per il funzionamento dell'apparato piuttosto che per la protezione delle persone (per cui si usa il PE).

Allora ad esempio un pannello solare fotovoltaico è di solito in classe II di isolamento, quindi non necessita di messa a terra (anzi sarebbe vietata).
In effetti all'inizio così era (e mi toccava fare bucare la cornice....).
Ma l'inverter ha un controllo di isolamento dei pannelli che per funzionare necessita di un collegamento a terra della cornice dei pannelli e quindi questi e le strutture di supporto vanno collegati a terra per motivi funzionali: pertanto il collegamento andrebbe effettuato con un colore diverso dal giallo verde, e ben venga il rosa così come indicato dalla norma.
Ora infatti la maggior parte dei costruttori di pannelli predispone i fori per la messa a terra pur se il modulo è in classe II.
Quel collegamento, che non serve per la protezione delle persone, se identificato con un colore diverso permette una immediata comprensione delle motivazioni per cui esiste
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto UtenteElidur » 31 ago 2021, 21:03

Forse ho saputo in quali casi si utilizza il cavo giallo. Pubblico la risposta che ho ricevuto da un amico elettricista. Non so se la risposta sia esattamente a norma perché mi ha risposto un po’ di fretta mentre caricava il furgone ma sono tanti anni che fa l’elettricista e il suo mestiere dovrebbe conoscerlo. La risposta è la seguente:

quando un dispositivo necessita contemporaneamente di più alimentazioni indipendenti (ad es. 230V. AC. e 24 V. DC.) provenienti da due alimentatori a monte dal dispositivo, capita di dover utilizzare il conduttore di colore nero per la fase dei 230V. e per evitare confusioni con il negativo dei 24 V. DC. si utilizza il giallo come negativo per la continua.

Questa è la risposta che mi ha dato; spero sia corretta e utile.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[37] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 31 ago 2021, 22:22

in questo caso deve essere usato il bianco per il negativo
(e per essere sicuri di non fare confusione, sarebbe meglio usare il marrone per la fase)
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[38] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 31 ago 2021, 22:27

I conduttori gialli li trovo solo nei vecchi impianti con conduttori rigidi e vengono usati per le svariate funzioni o tensioni.
Anche come conduttori di terra
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[39] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto UtenteElidur » 31 ago 2021, 22:56

Ho riportato quello che mi hanno riferito. Aggiungo che nell'impianto che ho visto il colore marrone non era presente. Forse per gli impianti videocitofonici di 40 anni fa erano previste regole un po' diverse?
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[40] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto Utenteboiler » 31 ago 2021, 23:01

Elidur ha scritto:Mi ha incuriosito il cavo giallo

Se, come scrivi, si tratta di un impianto vecchio, i colori possono avere tutto un altro significato (o anche non averlo :mrgreen: )

Per esempio in Germania, prima del 1974, il blu era il colore della terza fase, mentre il neutro era grigio.
In Svizzera il giallo era destinato al neutro, mentre oggi il suo uso è vietato per tutti i conduttori.

La terra funzionale, il cui simbolo è quello qui sotto, si trova per esempio spesso sugli alimentatori dei laptop.

Per esempio qui in alto a destra:
dell_class2fe.jpg

Questo tipo di apparecchio appartiene alla classe 2.
Durante i test periodici che in certi ambienti vanno fatti sulle apparecchiature elettriche (per esempio PAT, DGUV 3 eccetera), gli apparecchi di classe 2 devono soddisfare limiti di corrente di fuga sul PE ridicolmente bassi.
Dall'altro lato ci sono le norme di compatibilità elettromagnetica, che in un apparecchio da 160 W richiedono un filtraggio di una certa importanza. Questo causa spesso correnti sul PE che superano i limiti (insulsi) di cui sopra.
Da qui nasce la classe 2 FE (functional earth) che in alcuni ambienti è stata introdotta (e spero che segua anche nel resto) e prescrive un test meno stretto sulla corrente di fuga sul PE: proprio perché non è un problema di sicurezza, ma un requisito per il funzionamento corretto dell'apparecchio.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica