Scatta magnetotermico 10A e contatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Mir, grazie della risposta, sono Auciello46, non mi vorrei sbagliare ma la lunghezza mi sembra sia di 3 metri su quel tratto (il magneto di quella linea è 10A), comunque sostituirò il filo da 1,5mm con quello da 2,5 (è facile farlo), speriamo che dove sta allacciato sia su una linea da 2,5mm, le prese sono quelle da 10/16A. I fili passano sotto il pavimento è vanno in una scatola di deivazione. Cordiali saluti, Auciello46.P.S. Volevo sapere eccezionalmente il condizionatore da 2350W, posso utilizzarlo su quelle prese?
-

auciello46
35 2 - New entry

0
voti
auciello46 ha scritto:speriamo che dove sta allacciato sia su una linea da 2,5mm
puoi sempre spostare il collegamento su una linea 2,5 mmq presente nella scatola, che facci aparte di un altro circuito prese che abbia a monte il suo MT da 16A,
auciello46 ha scritto:le prese sono quelle da 10/16A.
bivalenti,
auciello46 ha scritto:eccezionalmente il condizionatore da 2350W, posso utilizzarlo su quelle prese?
se la linea è realizzata come detto (2,5 mmq-MT16A)certo.
0
voti
Cari amici del Forum, sono auciello46, volevo chiedere un consiglio, volevo mettere a protezione della linea del contatore un magnetotermico bipolare da 16A però il problema è che posso metterlo solo in casa, perché nel vano scale come è strutturato è impossibile. Chiedevo, innanzitutto, avendo circa una lunghezza di 10-12 metri da casa al contatore, posso metterlo lo stesso? Poi, quello da 16A va bene? Per farvi capire meglio, la tensione è bipolare, in quanto manca il neutro, e col cercafase accende su tutti e due i fili del contatore, premesso questo in casa il quadroè formato da un differenziale puro bipolare 25A 0,03a poi 2 magnetotermici bipolari da 10 e da 16. Inoltre, se un domani l'ACEA di Roma ripristinasse la fornitura con un neutro, i magnetotermici bipolari vanno bene, anche se involontariamente invertissero la fase o il neutro? Grazie per la risposta e della pazienza perché so di avere scritto un romanzo. Cordialmente vi saluto e attendo fiducioso una risposta, come del resto avete sempre fatto. Auciello46
-

auciello46
35 2 - New entry

0
voti
auciello46 ha scritto:volevo mettere a protezione della linea del contatore un magnetotermico bipolare da 16A...
non è una cattiva idea mettere un magnetotermico (16A) bipolare a protezione della linea (montante) dal contatore (distributore di energia elettrica) al quadro dell'appartamento, ma perché questo possa proteggere la linea (montante) deve essere collegato a monte dellla linea, ovvero subito a valle del contatore.
0
voti
Mir, sono auciello46, ho letto la tua risposta e ti ringrazio di cuore (anche perché altre volte mi hai già risposto con grande professionalità e cortesia), detto questo, volevo dire che allora è inutile mettere un altro magnetotermico nel quadro di casa, perché il contatore sta giù a circa 10-12 metri dal quadro che sta in casa, allora conviene lasciare come ho fatto, cioè un differenziale, e 2 magnetotermici (10 e 16) bipolari della bticino. un'altra cortesia volevo chiederti, poiché mio figlio ha avuto la disavventura che scattava sempre il magneto da 10 ogni 10 15 giorni poi rialzandolo si riarmava, ma scattava anche il contatore, penso di aver risolto il problema cambiando il tutto, il guasto a mio giudizio era perché ho trovato i fili sotto al magneto da 10 che li ho tolti con la mano, non erano serrati per niente e facevano come una grossa resistenza e scattava tutto (questo a Luglio) da allora non è successo più niente. La casa di mio figlio è 50mq. (cioè piccola) e penso che il quadro in casa va bene così. La cortesia che ti chiedo, è che in quella zona di Roma la corrente è bipolare, e quando ho messo i fili di nuovo sotto hai magnetotermici quelli di colore blù diciamo i neutri stavano a sinistra e i marroni a destra, mentre quando c'è il neutro i blù vanno a destra, poiché tutto il quadro è bipolare, non dovrebbe dare problemi, ho in seguito potrebbe succedere qualcosa? Li lascio come stanno (per adesso va tutto bene) ho quando vado a Roma li devo invertire? Grazie per la risposta e la pazienza di leggere un messaggio che è un libro. Cordialmente, Auciello46
-

auciello46
35 2 - New entry

0
voti
Salve auciello46,
sono proprio quei 10-12 metri che andrebbe a proteggere l'eventuale magnetotermico (230V 50Hz 16A D) che avresto voluto installare, e che per svolgere correttamente quel compito dve essere installato a monte di quella linea (montante) pertanto subito sotto il contatore di energia elettrica; fermo restando che
soddisfano i requisiti minimi, di alimentazione per un'impianto ovvero la protezione differenziale (impianto di terra sottointeso) ed una linea dedicata all'impianto luce (10A) ed una linea prese (16A).
Per i ringraziamenti, apprezzo ma non ho fatto nulla per meritarli, il problema a suo tempo era stato risolto da te:
Per quanto concerne la posizione dei cavi nei magnetotermici, ovvero di fase (marrone) e neutro (azzurro), in una condizione normale di distribuzione con fase e neutro si rispettano i colori come precedentemente indicato e previsto dalle Norme,per il loro pposizionamento spesso risulta indicato sullo stesso magnetotermico il morsetto di neutro "N".
auciello46 ha scritto:...volevo dire che allora è inutile mettere un altro magnetotermico nel quadro di casa, perché il contatore sta giù a circa 10-12 metri dal quadro che sta in casa,
sono proprio quei 10-12 metri che andrebbe a proteggere l'eventuale magnetotermico (230V 50Hz 16A D) che avresto voluto installare, e che per svolgere correttamente quel compito dve essere installato a monte di quella linea (montante) pertanto subito sotto il contatore di energia elettrica; fermo restando che
auciello46 ha scritto: ...un differenziale, e 2 magnetotermici (10 e 16) bipolari della bticino.
soddisfano i requisiti minimi, di alimentazione per un'impianto ovvero la protezione differenziale (impianto di terra sottointeso) ed una linea dedicata all'impianto luce (10A) ed una linea prese (16A).
Per i ringraziamenti, apprezzo ma non ho fatto nulla per meritarli, il problema a suo tempo era stato risolto da te:
auciello46 ha scritto: ...i fili sotto al magneto da 10 che li ho tolti con la mano, non erano serrati per niente..
Per quanto concerne la posizione dei cavi nei magnetotermici, ovvero di fase (marrone) e neutro (azzurro), in una condizione normale di distribuzione con fase e neutro si rispettano i colori come precedentemente indicato e previsto dalle Norme,per il loro pposizionamento spesso risulta indicato sullo stesso magnetotermico il morsetto di neutro "N".
0
voti
Ciao Mir, tu dici (scusa se ti do del tu, ma io sono proprio del 1946, e ho un figlio di 40 anni e una di 36), detto questo tu i miei ringraziamenti li meriti tutti e te lo dico con tutto il cuore anche se non ti conosco perché mi rispondi sempre. Ritornando sull'argomento, premesso che non ho proprio la possibilità di metterlo sotto il contatore, l'unico posto è nel quadro in casa, allora è inutile metterlo? Nel quadro di casa come abbiamo detto dista 10-12 metri dal contatore se non è utile non lo metto, poi per i fili della linea devo invertirli oppure avendo tutto il quadro bipolare non fa niente? Premetto che la terra esiste in casa , rinnovandoti un caloroso saluto aspetto (se puoi) una risposta definitiva a queste mie domande, volevo dirti Mir che io stavo all'Olivetti, ero specializzato in meccanica, dopo è passato il tutto in elettronica e stavo nel centro riparatori elettronici, ho fatto un corso sugli integrati e un po' di elettricità e riparavo con l'oscilloscopio, perciò qualcosa conosco ma non al tuo livello, percò ti chiedo un ulteriore risposta. Grazie ancora Auciello46
-

auciello46
35 2 - New entry

0
voti
auciello46 ha scritto: non ho proprio la possibilità di metterlo sotto il contatore, l'unico posto è nel quadro in casa, allora è inutile metterlo?
avrebbe senso a valle del contatore (subito dopo) come detto , mentre alla fine della linea montante, ovvero prima del differenziale-magnetotermici 10/16A non ha senso;
auciello46 ha scritto:poi per i fili della linea devo invertirli oppure avendo tutto il quadro bipolare non fa niente?
se hai modo di rispettare le indicazioni riportate sui magnetotermici, per quanto concerne il Neutro ed il rispettivo colore (azzurro) anche se hai alimentazione bifase, è preferibile farlo nel caso forniscano in futuro alimentazione F/N avresti l'impianto con i riferimenti corretti;
auciello46 ha scritto:qualcosa conosco ma non al tuo livello...
per arrivare al mio livello ci vuole poco..
ti Ringrazio, Un Saluto.
0
voti
Ciao Mir, sono Auciello46 adesso ti dico anche che questo sopranome me lo ha messo mia figlia perché a volte tengo un ciuffo di capelli alzati come qualche uccello, detto questo che sicuramente non ti interessa nemmeno perché non mi conosci, ma dalle tue risposte penso di avere a che fare con una persona disponibilissima e attenta agli altri. Credimi Mir non è una sviolinata ma una costatazione che ti faccio di cuore. Ho letto con attenzione l'ultima risposta e adesso sono soddisfatto sapendo che è inutile mettere un altro magnetotermico, i fili quando andrò da mio figlio a Roma sicuramente li metterò come di regola cioè i fili blù sul lato destro dei magneti e quelli marroni a sinistra, l'importante è che ho risolto il problema che ogni tanto scattava il contatore giù e il magneto da 10 in casa (i fili non erano serrati per niente e nemmeno l'elettricista che ha chiamato mio figlio ha risolto, si è preso 25 euro per dire che bisognava rifare l'impianto) evidentemente non è un vero elettricista. Con questo ti rinnovo i miei più cordiali saluti e ti auguro un felice Natale e un Buon Anno. (P.S. Io vivo a Napoli e non mi riconosco nei napoletani imbroglioni e camorristi i miei 2 figli sono tutti e 2 laureati con il massimo dei voti) Ciao, alla prossima.
-

auciello46
35 2 - New entry

0
voti
Ti Ringrazio Auciello, per i complimenti, graditi ma ripeto non ho fatto nulla di speciale per meritarli, senz'altro sono piu' meritati per il forum/portale EY ed il suo Amministratore che mette ha disposizione dei frequentatori questo speciale punto di incontro e scambio Electroculturale..
Gli Auguri sono bene accetti di questi tempi,e non posso che di Cuore Contracambiarli Augurando anche Te e Famiglia un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.
Riprendendo il discorso sulle connessioni di Fase e Neutro sul centralino di distribuzione, quindi sul differenziale ed i relativi magnetotermici, aggiungerei che su quest'ultimi hai fini della connessione è bene valutare il modello che si ha installato, in quanto si possono avere le versioni del tipo 1P+N (ovvero un polo protetto ed 1 Neutro) oppure 2P (ovvero 2 poli protetti) nel caso bticino rispettivamento (esempio) F810N ed F820N dove lo schema esplicativo riportato anche sul catalogo del distributore (pg13) chiarisce il funzionamento,ed è pertanto consigliabile collegare il conduttore di fase nel polo protetto (nel caso della versione 1P+N) indifferentemente nell'altro caso (2P).
Un Saluto.
auciello46 ha scritto:ti auguro un felice Natale e un Buon Anno.....
Gli Auguri sono bene accetti di questi tempi,e non posso che di Cuore Contracambiarli Augurando anche Te e Famiglia un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.
Riprendendo il discorso sulle connessioni di Fase e Neutro sul centralino di distribuzione, quindi sul differenziale ed i relativi magnetotermici, aggiungerei che su quest'ultimi hai fini della connessione è bene valutare il modello che si ha installato, in quanto si possono avere le versioni del tipo 1P+N (ovvero un polo protetto ed 1 Neutro) oppure 2P (ovvero 2 poli protetti) nel caso bticino rispettivamento (esempio) F810N ed F820N dove lo schema esplicativo riportato anche sul catalogo del distributore (pg13) chiarisce il funzionamento,ed è pertanto consigliabile collegare il conduttore di fase nel polo protetto (nel caso della versione 1P+N) indifferentemente nell'altro caso (2P).
Un Saluto.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica