Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 21 ott 2012, 23:48

A mio parere una presa da 16A deve essere protetta a monte per il sovraccarico da un dispositivo con In uguale o inferiore alla portata della presa stessa. Quindi deducendo che ha protezione vi sia un MT da 16A e considerando conduttori da 2,5mmq portata Iz 23A , sono d'accordo con Foto Utenteattilio per una inutile posa del 4mmq con Iz 30A.

Posa con tubo incassato temperatura 30 ° 2,5mmq portata fase 19,5A , 4mmq portata fase 26A

Concordo con il tuo parere, una schuko ha sempre una portata di 16 A come una bipasso ma ha un accoppiamento meccanico con la spina più forte rispetto alla bipasso. Per lo stesso motivo "meccanico" preferisco usare il 4mmq nel caso del forno che é una presa che quasi sempre rimane nascosta dietro al forno finché funzionerà.

Per risolvere del tutto questo tipo di inconveniente che si verifica molto frequentemente ( specie in cucine componibili ), é consigliabile effettuare connessioni dirette con relativi morsetti a cappuccio con passaggio cavo tramite un PG installato su una copri scatola 503 e il gioco è fatto.

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[42] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto Utentesoltec » 22 ott 2012, 7:40

Per risolvere del tutto questo tipo di inconveniente che si verifica molto frequentemente ( specie in cucine componibili ), é consigliabile effettuare connessioni dirette con relativi morsetti a cappuccio con passaggio cavo tramite un PG installato su una copri scatola 503 e il gioco è fatto.

Questa è la soluzione migliore quando é attuabile.
Nella vita reale poi succede che la cucina la viene a montare il trasportatore di .... che forse una spina riesce a montarla. Ne ho fatte a decine di riparazioni nelle cucine dove sovente si trovano collegamenti volanti fatti con il nastro appunto dai montatori delle cucine.
Spesso poi la lunghezza del cavo stesso non permette questa soluzione.
Saluti.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[43] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto Utentelillo » 22 ott 2012, 9:46

Foto Utentesoltec ha scritto:Io direi maggiore é la sezione del cavo, minore é la sua resistenza, minore sarà l'opposizione alla circolazione della corrente, minore sarà la dissipazione di calore e minore sarà il degrado dell'isolamento.

dei cavi.
io mi riferivo alla presa. si parlava di prese che si sciolgono.
e secondo me questo accade per:
-elevata corrente
-serraggi fatti malissimo.
ma la mia era un osservazione, come dire... elettrotecnica, e anche perché dal basso delle mie conoscenze non credo che la salvaguardia della presa dipenda dalla sezione del cavo che la alimenta.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto Utentesoltec » 23 ott 2012, 11:49

non credo che la salvaguardia della presa dipenda dalla sezione del cavo che la alimenta.

Mi sa che alla fine stiamo dicendo tutti la stessa cosa ma non ci capiamo.
La presa si surriscalda per i motivi detti

-elevata corrente
-serraggi fatti malissimo
e aggiungeri che se il cavo non è di adeguata sezione si scalda anche esso trasmettendo il calore anche alla giunzione.

Nel caso specifico parlando di prese da 16 A concordo che il cavo da 2,5 sia adeguato ma preferisco abbondare.

Continuo comunque a pensare che una sezione di cavo maggiore non aggravva la situazione ma al limite è ininfluente se non migliorativo.
Saluti
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[45] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 23 ott 2012, 23:32

4mmq è più grosso di un 2,5mmq quindi, a parità di condizioni di posa, hai meno "aria" nel primo caso che nel secondo e siccome la dissipazione del calore prodotto per effetto joule è in aria... fai te.
E' influente come fatto? Forse che si forse che no, dipende dalla posa. Punto
Non esiste una regola ma esiste un metodo: chi segue il metodo è bravo chi non lo segue incroci le dita e speriamo bene.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica