da
ciusbas » 9 mag 2013, 9:19
Salve a tutti,
come ci eravamo detti ho effettuato nei giorni scorsi l'intervento e oggi non avendo risolto il problema in pieno vi espongo quello che ho riscontrato;
iniziamo col dire che i cavi da 2,5 mmq che dal contattore vanno in morsettiera erano caldi ma ho misurato la temperatura con il termometro laser ed era 35°;
Ho proceduto a distanziare le cinquine di termiche tra loro e ho quindi sostituito tutti i cavi,separandoli meglio nella canaletta senza fascettarli, di tutte le partenze motore con cavi da 4mmq per sette contattori delle pompe fino a 150m di distanza e con cavi da 6 mmq per i restanti otto che arrivano fino a 300m; dopodichè ho misuato l'assorbimento di tutte le pompe e ho riscontrato che oscilla da 4,5 fino a 5,3A(vi ricordo che le termiche hanno un range da 4 a 6 A e sono tutte regolate a 6A) .
Dopo due ore di esercizio ho misurato le temperature delle termiche e oscillano da 40° fino ad arrivare a 60,8°.
Ho lasciato l'impianto lavorare una notte e la mattina successiva ho trovato due termiche saltate e le ho sostituite con delle termiche nuove.
A questo punto la mia domanda è: perché!!!???!!!
tutte le verifiche che ho fatto sui cavi,dimensionamenti, posa, ect vanno bene.se il problema fosse una corrente capacitiva dovuta alla distanza perché quelle piu lontane scaldano meno rispetto a quelle vicine? perché i cavi che vanno alle pompe sono ad a 28°, 30° massimo 35° gradi? perché le termiche scaldano cosi tanto per poi chiaramente saltare?