limite di sicurezza della tensione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
45 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
4
voti
Con acqua presente di flottante non c'è nulla e si possono avere fenomeni di corrosione elettrolitica. Meglio mettere a terra il polo giusto in modo da evitare di fare tanti cationi metallici.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Bisogna valutare se è più importante proteggere l'impianto o l'operatore o entrambi.
Per fare una cosa ben fatta ci vuole un sistema che valuti l'isolamento e se questo scende sotto una prima soglia non pericolosa da un allarme se peggiora ulteriormente e la perdita di isolamento risulta pericolosa impedisce il funzionamento.
In molti veicoli elettrici ad esempio è previsto questo tipo di controllo sul circuito di batteria.
Nelle centrali tlc la batteria che eroga una tensione non pericolosa 48V nominali ha il positivo collegato alla terra perché in questo modo la rete in cavo tradizionale risulta protetta.
Ciao
Per fare una cosa ben fatta ci vuole un sistema che valuti l'isolamento e se questo scende sotto una prima soglia non pericolosa da un allarme se peggiora ulteriormente e la perdita di isolamento risulta pericolosa impedisce il funzionamento.
In molti veicoli elettrici ad esempio è previsto questo tipo di controllo sul circuito di batteria.
Nelle centrali tlc la batteria che eroga una tensione non pericolosa 48V nominali ha il positivo collegato alla terra perché in questo modo la rete in cavo tradizionale risulta protetta.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ok.
Supponiamo che l'alimentatore abbia un polo in comune fra ingresso e uscita (es, il negativo).
Ora mettiamo un polo della batteria intenzionalmente a terra (es. il positivo).
Se l'alimentatore si attacca alla rete con una spina può succedere che il polo negativo sia messo a terra tramite il neutro...
Non me né voglia
IsidoroKZ ho indicato i poli a caso senza riferimento diretto al suo intervento.
Io ci vedrei bene un trasformatore di isolamento prima del caricabatterie (o un caricabatterie isolato galvanicamente fra ingresso e uscita)
Supponiamo che l'alimentatore abbia un polo in comune fra ingresso e uscita (es, il negativo).
Ora mettiamo un polo della batteria intenzionalmente a terra (es. il positivo).
Se l'alimentatore si attacca alla rete con una spina può succedere che il polo negativo sia messo a terra tramite il neutro...
Non me né voglia
Io ci vedrei bene un trasformatore di isolamento prima del caricabatterie (o un caricabatterie isolato galvanicamente fra ingresso e uscita)
1
voti
GioArca67 ha scritto:Ok.
Gli alimentatori da rete non hanno in comune nulla fra ingresso e uscita. Si puo` decidere che uno dei due poli dell'uscita e` il potenziale di riferimento e riferire quello tutti i potenziali.
Non lo ha prescritto il medico, ma si puo` decidere di collegare uno dei due poli di uscita, il riferimento, alla carcassa dell'alimentatore (massa), e questo polo sara` anche collegato a terra attraverso il collegamento di terra (filo giallo-verde).
In tutto questo il neutro non entra, e` sempre isolato dall'uscita e dalla massa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
45 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica