Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CEI 0-21: protezione cavo di collegamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[41] Re: CEI 0-21: protezione cavo di collegamento

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 gen 2024, 20:33

sisu70 ha scritto:Come già scritto qui, ho fatto il conto e il confronto non per la curva "ENEL" (che soffre dei problemini già citati), ma per un punto di lavoro che penso sia formalmente compatibile con un C63 EN 60898: 9,999*63A per 6 secondi (il 6 secondi è preso da una curva ABB): in quel caso non bastano 10mmq.
Parimenti se faccio il conto con il punto 9.999*63A per 2 secondi, che e' sicuramente dentro alla curva del CHINT NB63 C63 (a cui mi hai puntato tu) non bastano 6mmq.

Non riesco a comprendere questo tuo ragionamento.
perché ti stai andando a cercare un "punto di lavoro"?
perché non confronti semplicemente la curva di limitazione dell'energia specifica passante fornita dal costruttore con K2S2?
Confrontando K2S2 con le curve fornite dai costruttori vedo che anche con un 4 mm2 in PVC stiamo sopra e pertanto la condizione è verificata..

Giusto per curiosità, mi sto perdendo qualcosa io o che succede?

p.s. per dare un contributo anche relativamente all'oggetto iniziale del topic io considero sempre che "ognuno pensa per se....." :mrgreen:
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[42] Re: CEI 0-21: protezione cavo di collegamento

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 10 gen 2024, 20:36

Qualcuno sostiene che un interruttore 2xC63 Icn=6000 A conforme alla EN 60898 non è idoneo a proteggere dal cortocircuito un cavo in PVC con sezione 6 mm²?
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[43] Re: CEI 0-21: protezione cavo di collegamento

Messaggioda Foto Utentemariako95 » 10 gen 2024, 22:08

Danielex, già detto, mi hai tolto le parole di bocca... ma...
Foto Utentemariako95
65 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[44] Re: CEI 0-21: protezione cavo di collegamento

Messaggioda Foto Utentelillo » 11 gen 2024, 10:27

Foto UtenteDanielex ha scritto:Giusto per curiosità, mi sto perdendo qualcosa io o che succede?

siamo in due O_/
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: CEI 0-21: protezione cavo di collegamento

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 11 gen 2024, 20:19

Danielex ha scritto:Non riesco a comprendere questo tuo ragionamento.
perché ti stai andando a cercare un "punto di lavoro"?

Vedi messaggio 22: ho confrontato un punto di lavoro sul limite superiore della "maschera" C63 della EN 60898 con quella che è stata qui chiamata curva "Enel", per concludere che non c'è alcuna corrispondenza tra quella "maschera" (il suo limite superiore) e quella curva "Enel", la quale quindi rimane più o meno una ... opinione. Inoltre ho anche concluso che quella curva "Enel" non è compatibile con quello che qualcuno pensa di sapere (in termini di specifiche) di un MT attualmente rinvenuto in un contatore elettronico.

Danielex ha scritto:perché non confronti semplicemente la curva di limitazione dell'energia specifica passante fornita dal costruttore con K2S2?

Perché la curva di limitazione dell'energia specifica passante viene dalle caratteristiche di uno specifico modello di uno specifico produttore, non dalla EN 60898. E quelle che si trovano sono anche solo qualitativamente diverse dalla già citata curva "Enel" (avendo naturalmente cura di trasformare gli assi opportunamente).

Danielex ha scritto:Confrontando K2S2 con le curve fornite dai costruttori vedo che anche con un 4 mm2 in PVC stiamo sopra e pertanto la condizione è verificata..

Questo lo si può dire, o meno, caso per caso, non in generale.
Personalmente mi rimane il dubbio, comunque già espresso, di come sia possibile che la curva di e.s.p. non cambi, a parità di produttore e di "famiglia" di MT al variare della curva di intervento (B, C, D o altro), anche nel lato sinistro del grafico, dove i valori di corrente non sono compatibili con un intervento "istantaneo".
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[46] Re: CEI 0-21: protezione cavo di collegamento

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 11 gen 2024, 20:42

Goofy ha scritto:Qualcuno sostiene che un interruttore 2xC63 Icn=6000 A conforme alla EN 60898 non è idoneo a proteggere dal cortocircuito un cavo in PVC con sezione 6 mm²?

Domanda retorica ?
Se la EN 60898 non fornisce limiti per la curva di e.s.p. (e nessuno mi sembra li ha riportati in questa discussione, nonostante possano chiarire molti dubbi, se esistono), finché non si ha in mano la curva specifica di marca e modello non si può avere certezze (cioè non basta sapere che si parla di un generico C63 da 6kA conforme alla EN 60898), specialmente per Icc non massime.
Magari il limite dei 3 metri deriva proprio dall'opportunità di mantenere vicine al valore massimo le Icc più probabilmente occorrenti (per cc franchi, che comunque non esistono).
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica