Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ATTENZIONE CON IL FAI DA TE!

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[51] Re: ATTENZIONE CON IL FAI DA TE!

Messaggioda Foto Utentemir » 19 ago 2011, 21:50

non vorrei dire eresie, ma sbaglio o gli Insegnanti seguono dei programmi ministeriali, pertanto c'è poco da imporvvisare, e tantomeno da generalizzare.. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: ATTENZIONE CON IL FAI DA TE!

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 19 ago 2011, 22:00

Non è un eresia, ma purtroppo o per fortuna in molte materie tecniche c'è un enorme libertà
Il micro ad esempio che io ho studiato è diverso da quello della sede di Tivoli della mia stessa scuola; un'altra non faceva affatto i micro ed a sistemi faceva cose più di informatica; poi a tecnologia disegno e progettazione (TDP) non parliamone nemmeno nemmeno :roll:
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[53] Re: ATTENZIONE CON IL FAI DA TE!

Messaggioda Foto Utentealx77 » 19 ago 2011, 22:08

mir ha scritto:non vorrei dire eresie, ma sbaglio o gli Insegnanti seguono dei programmi ministeriali, pertanto c'è poco da imporvvisare, e tantomeno da generalizzare.. ;-)

Sbagli. Magari, e lo dico assai amaramente, le cose stessero come dici. La terza la feci in una scuola che si era fatta un progetto sperimentale per conto suo...

Purtroppo io sono stato costretto a giudicare, e non certo sulla base di lezioni solo "ascoltate". No. Nell' ordine mi sono state dette (e scritte alla lavagna in appunti non solo miei) sciocchezze del tipo (-8)^(2/6) = (-8)^(1/3), accumulatore dello z80 a 16 bit, dati sbagliati esercizi giustissimi (ero pronto a fare ricorso al tar, ero andato da altri docenti a chiedere) e cose di questo genere. Hai in mente vedere una classe rimandata a settembre in elettrotecnica, matematica, chimica e parecchi in meccanica? Con due ore settimanali il programma di chimica era di dieci fogli e comprendeva tre libri. Il prof di meccanica parlava dei calendari della Marini al posto di far lezione e tutti i compiti erano a sorpresa (puntualmente al lunedì). Uno dei pochi lunedì che non fece lezione fu il 2/5/1994 in cui (testuali parole) disse: ragazzi vi spiego com' è morto Senna. Si è formato un cuscino d' aria... e via un' ora a parlare di sta cosa. Un esercizio per compito, che non correggeva se il risultato numerico finale non era esatto. Tradotto significava 4. Se invece il risultato era giusto non correggeva comunque e a seconda di come gli girava era 6 o 7. Sai che non avevo più nemmeno il coraggio di consegnare un compito? Per dirlo, all' università passai al primo appello fisica 1. Quell' anno solo grazie ad alcuni miei ex insegnanti di seconda superiore (altro itis) me la cavai senza essere rimandato, fui tra i tre promossi. 26 studenti e 23 imbecilli? L' anno seguente cambiai istituto, richiedendo la sezione dove insegnava un Prof che mi era stato segnalato (noto consulente nel ramo elettronica di potenza, 7 brevetti internazionali, allievo del Prof. Malesani). La media (con lui) oscillava tra 8 e 9, con gli altri tre il 7 e l' 8. Per poter fare il cambio ho studiato un' estate e mi sono fatto degli esami a settembre. Suvvia siamo seri, la realtà è amara. Stavo per abbandonare gli studi quell' anno, non hai la minima idea di quanto ho sofferto. Ricordo certe lezioni come fosse adesso. Di più, non solo non generalizzo, ma ringrazio invece i docenti che mi hanno insegnato successivamente.
Foto Utentealx77
657 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[54] Re: ATTENZIONE CON IL FAI DA TE!

Messaggioda Foto Utentemir » 19 ago 2011, 22:21

alx77 ha scritto: Suvvia siamo seri, la realtà è amara.

proprio per voler essere seri non mi piace fare di tutta l'erba un fascio, e che la realtà sia amara credo di averlo capito da un pezzo non solo per lo studio passato ma soprattuto per il lavoro passato ed attuale,con questo non voglio negare o mettere in dubbio i tuoi racconti della tua negativa esperienza di studi che fortunatamente si è coronata in un'esperienza positiva,ma parallelamente se ne potrebbero raccontare di positive, io come già detto forse sarò stato fortunato ma ho avuto degli Insegnati nel trienno che ricordo con piacere, tanto come persone quanto come insegnamenti, certo si potrebbe dire erano altri tempi, ma ho anche esperienze recenti che di Insegnanti direi "in gamba".
alx77 ha scritto:non hai la minima idea di quanto ho sofferto.

è no, non posso saperlo, forse immaginarlo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica