Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Giunzioni con nastro

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

3
voti

[51] Re: Giunzioni con nastro

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 11 apr 2016, 7:42

ecco la risposta avuta da Tuttonormel.
Domanda:
Nella norma CEI 64-8 art.526.1 si parla di connessioni elettriche e dice (nella prima parte dell'articolo) che devono essere realizzate con morsetti, successivamente parla di giunzioni specificando che nel caso vengano fatte in canali o passerelle devono presentare un isolamento elettrico e meccanico equivalente a quello dei cavi........
La mia domanda è questa, le regole riferite alle connessioni intese come collegamento di un cavo ad un'apparecchiatura valgono anche per la giunzione di un cavo esempio da 1.5mmq con un altro cavo da 1.5mmq vietando quindi l'uso della classica ormai datata giunzione fatta con il nastro isolante?
Anche per una giunzione su un cavo per esempio di allarme antintrusione?
Le vecchie giunzioni che si trovano nei vari edifici realizzate anni fa, se si riteneva fossero fatte a regola d’arte, di solito vengono lasciate e non vengono sostituite con morsetti…..questa interpretazione può esser ritenuta valida?
Risposta:
1. L’art. 526.1 si applica sia alle connessioni (giunzioni, derivazioni, ecc.) sia tra conduttori sia tra conduttori e apparecchiature.
2. la norma CEI 64-8 ha il suo campo di applicazione. Gli altri impianti hanno la propria norma (antifurto, segnalazione incendio, ecc.).
3. Interpretazione valida (i vecchi elettricisti facevano le giunzioni attorcigliate veramente a regola d’arte), salvo il decadimento dell’isolante e pericolo di cortocircuito.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Giunzioni con nastro

Messaggioda Foto Utentemir » 11 apr 2016, 8:33

iosolo35 ha scritto:ecco la risposta avuta da Tuttonormel

:ok: .. stavo per sollecitare un tuo intervento e di Foto Utenteattilio in merito .. :D
iosolo35 ha scritto:3. Interpretazione valida (i vecchi elettricisti facevano le giunzioni attorcigliate veramente a regola d’arte), salvo il decadimento dell’isolante e pericolo di cortocircuito.

In effetti, mi è capitato a volte di imbattermi in giunzioni "classiche, attorcigliamento+nastro" molto datate, e ti dirò oltre a conservare la loro bontà di connessione, anche l'isolamento era ancora garantito, evidentemente "a quel tempo sapevano realizzare bene le giunzioni"... ;-)
Se no ho modo/tempo proverò ad illustrare la tecnica di giunzione che qualcuno mi fece vedere . :D
iosolo35 ha scritto:1. L’art. 526.1 si applica sia alle connessioni (giunzioni, derivazioni, ecc.) sia tra conduttori sia tra conduttori e apparecchiature.

Grazie per la conferma e aggiornamento. :ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[53] Re: Giunzioni con nastro

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 11 apr 2016, 8:38

Se devo dirti la mia opinione non sono poi così d'accordo in tutto ciò scritto da Tne, a parer mio la giunzione tra 2 conduttori esempio da 1.5mmq è una praticati diversa da una connessione di un cavo ad una apparecchiatura....ma sarò sicuramente io che sbaglio
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: Giunzioni con nastro

Messaggioda Foto Utentemir » 11 apr 2016, 8:42

In effetti non hai tutti i torti,connettere e giuntare danno (almeno per quanto mi riguarda) un'idea diversa, ma è pur vero che è buon conoscere come TNE interpreti queste due attività elettriche. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Giunzioni con nastro

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 11 apr 2016, 8:44

Attendiamo la risposta che darà anche il CEI
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[56] Re: Giunzioni con nastro

Messaggioda Foto UtentePoirot » 11 apr 2016, 8:51

iosolo35 ha scritto:Se devo dirti la mia opinione non sono poi così d'accordo in tutto ciò scritto da Tne, a parer mio la giunzione tra 2 conduttori esempio da 1.5mmq è una praticati diversa da una connessione di un cavo ad una apparecchiatura....ma sarò sicuramente io che sbaglio

Scusami, ma la questione è se per la Norma le due cose sono uguali o no.
Poi magari la Norma sbaglia a ritenerle uguali e a non distinguerle, ma da come sono stati scritti gli articoli le prescrizioni nei commenti riguardano tutte e due le cose.
Altrimenti ditemi dove sbaglio nel ragionamento del post 56.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[57] Re: Giunzioni con nastro

Messaggioda Foto Utentemir » 11 apr 2016, 8:52

@ Foto Utenteiosolo35
non mancherò di fare un refresh su questo thread, l'argomento mi interessa. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: Giunzioni con nastro

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 11 apr 2016, 8:56

Foto UtentePoirot ho letto il tuo post., il mio è un ragionamento a posteriori, è un pensare dentro di me che una connessione sia diversa da una giunzione se poi anche il CEI dirà che è la stessa cosa dentro di me il mio ragionamento però rimarrà sempre il medesimo
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[59] Re: Giunzioni con nastro

Messaggioda Foto Utenteattilio » 11 apr 2016, 9:25

chiaramente il CEI non ha ancora risposto al mio quesito

Foto UtentePoirot ha scritto:Altrimenti ditemi dove sbaglio nel ragionamento del post 56.

e infatti secondo me non sbagli, credo che la confusione nasca in chi vede la questione da un punto di vista ristretto

la 64-8 per sua natura deve invece spaziare a 360° nel contesto degli impianti di BT, dall'infinitamente piccolo di un impianto residenziale, all'infinitamente grande dei grossi power center
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[60] Re: Giunzioni con nastro

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 apr 2016, 9:40

Poirot ha scritto:Altrimenti ditemi dove sbaglio nel ragionamento del post 56.

Concordo, per me era già chiaro, ad oggi troverei assurdo accettare delle derivazioni nastrate anche se a regola d'arte. Potrei tollerarle in un vecchio impianto esistente, ma solo nel residenziale, difficilmente in un ambiente di lavoro.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica