anche a me questa pare davvero, ma davvero eccessiva.EcoTan ha scritto:Mi rendo conto che sia strano, ma l'unica ipotesi che riesco a formulare è che quella linea fosse sotto attacco (...)
Comunque, oltre a RFI, credo anche Trenord sia passata sotto indagine, penso non potrebbe essere altrimenti.
Non approfondisco l'analisi delle possibli cause, o con-cause, molto più probabile, ma provo a spostare l'attenzione sull'attività di straordinaria manutenzione e, ancor più, su quella d'ordinaria manutenzione.
Spero solo, a meno d'un conclamato atto d'irresponsabile negligenza, che all'interno dei due soggetti interessati non si faccia lentamente "scivolare" la colpa su chi si trova ad operare materialmente lungo le tratte.
Dal mio punto di vista, molto più indicativo sarebbe conoscere il piano di programmazione manutentivo, le risorse interne utilizzate, le esternalizzazioni coinvolte, quindi gli eventuali appalti (spero non ci siano anche i sub-appalti ...) e, in assoluto, i fattori percentuali di variazione del comparto rispetto agli anni passati.
Poi le reali attuazioni e i "reali" relativi controlli.
Questo perché sono convinto dell'importanza fondamentale di tale attività, spesso relegata (irresponsabilmente, se non delinquenzialmente) al ruolo di cenerentola quando si "ritoccano" i capitoli di spesa.
E, ri-scrivo, auspico che l'esercizio dello scarico di responsabilità, agevolato dalla forza di gravità e praticato spesso nelle posizioni apicali, favorite in questo dal ruolo gerarchico, non finisca per precipitare sugli ultimi quattro addetti che con le orecchie al freddo si trovano forse (forse), nel quotidiano, ad inventarsi le soluzioni del momento.
Ma sto solo immaginando, tutto è possibile.
Saluti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)