Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Deragliamento treno a Pioltello

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[51] Re: Deragliamento treno a Pioltello

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 gen 2018, 15:49

EcoTan ha scritto:Mi rendo conto che sia strano, ma l'unica ipotesi che riesco a formulare è che quella linea fosse sotto attacco (...)
anche a me questa pare davvero, ma davvero eccessiva.

Comunque, oltre a RFI, credo anche Trenord sia passata sotto indagine, penso non potrebbe essere altrimenti.

Non approfondisco l'analisi delle possibli cause, o con-cause, molto più probabile, ma provo a spostare l'attenzione sull'attività di straordinaria manutenzione e, ancor più, su quella d'ordinaria manutenzione.
Spero solo, a meno d'un conclamato atto d'irresponsabile negligenza, che all'interno dei due soggetti interessati non si faccia lentamente "scivolare" la colpa su chi si trova ad operare materialmente lungo le tratte.
Dal mio punto di vista, molto più indicativo sarebbe conoscere il piano di programmazione manutentivo, le risorse interne utilizzate, le esternalizzazioni coinvolte, quindi gli eventuali appalti (spero non ci siano anche i sub-appalti ...) e, in assoluto, i fattori percentuali di variazione del comparto rispetto agli anni passati.
Poi le reali attuazioni e i "reali" relativi controlli.

Questo perché sono convinto dell'importanza fondamentale di tale attività, spesso relegata (irresponsabilmente, se non delinquenzialmente) al ruolo di cenerentola quando si "ritoccano" i capitoli di spesa.
E, ri-scrivo, auspico che l'esercizio dello scarico di responsabilità, agevolato dalla forza di gravità e praticato spesso nelle posizioni apicali, favorite in questo dal ruolo gerarchico, non finisca per precipitare sugli ultimi quattro addetti che con le orecchie al freddo si trovano forse (forse), nel quotidiano, ad inventarsi le soluzioni del momento.
Ma sto solo immaginando, tutto è possibile.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[52] Re: Deragliamento treno a Pioltello

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 gen 2018, 16:47

hai ragione ovviamente,

a meno che non risulti negligenza da parte degli addetti, ma dubito fortemente sia una negligenza in mala fede (per andare a farsi un caffè o roba del genere).

Però qualche dubbio viene perché il problema sembrava preesistente.. se poi ha ceduto il vagone prima cambierebbe semplicemente l'ambito, ma sempre di pecche nella manutenzione si tratterebbe.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[53] Re: Deragliamento treno a Pioltello

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 29 gen 2018, 11:59

Ormai è stato dato in pasto ai media il "legnetto" e il pueblo si pacerà di ciò come si era "bevuto" tante altre panzane, che tristezza...

>-O-<
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[54] Re: Deragliamento treno a Pioltello

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 gen 2018, 12:32

Lancillotto ha scritto:Ormai è stato dato in pasto ai media il "legnetto" e il pueblo si pacerà di ciò come si era "bevuto" tante altre panzane, che tristezza...

>-O-<
si, ma le indagini le fanno altri che considereranno il "legnetto" per quello che loro valuteranno, non certo per la sua popolarità acquisita in questi due giorni ... mai legnetto fu più famoso.
E comunque, credo che la pubblica opinione sia più ampia nella sua varietà rispetto a quanto si pensi d'omologarla.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[55] Re: Deragliamento treno a Pioltello

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 29 gen 2018, 12:41

WALTERmwp ha scritto:...credo che la pubblica opinione sia più ampia nella sua varietà rispetto a quanto si pensi d'omologarla.

Non lo so ?
Ultimamente ed in particolare con l'avvento dei "social" mi sembra che l'effetto gregge stia dilagando rapidamente, persone che conoscevo come capaci di farsi un'opinione seria di un fatto coadiuvandolo con ragionamenti sensati, negli ultimi tempi ho notato che si "adeguano " molto spesso all'opinione che "tira" maggiormente.
Forse esternare la propria opinione genera pochi like sui social e oggi si sa avere tanti "mi piace" sono soddisfazioni #-o
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[56] Re: Deragliamento treno a Pioltello

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 gen 2018, 12:46

Lancillotto ha scritto: ...Ultimamente ed in particolare con l'avvento dei "social" mi sembra che l'effetto gregge...

:-) Sembra più evidente perché tutti postano pubblicamente il loro privato :mrgreen:
Cambiano i mezzi e i modi ma la storia insegna che è sempre la stessa solfa, almeno a mio parere. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[57] Re: Deragliamento treno a Pioltello

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 gen 2018, 15:19

Lancillotto ha scritto:(...) Ultimamente ed in particolare con l'avvento dei "social" mi sembra che l'effetto gregge stia dilagando rapidamente, persone che conoscevo come capaci (...)
i comportamenti, ma anche l'uso di strumenti, caratterizzano un periodo, ed è possibile sia più diffuso quello che tu stesso hai riscontrato solo in un campione limitato ma, anche "qui" siamo in rete, e i punti di vista sono differenti.
L'omologazione, comunque, credo possa essere spiegata e diversamente motivata, anche legittimata, volendo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: Deragliamento treno a Pioltello

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 29 gen 2018, 18:14

I cavi non sono spostati?
(o forse sono sempre gli stessi e fanno un incrocio?)
Allegati
giunto.jpg
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica