Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Faretti dimmerabili si accendono da soli

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[61] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenabla79 » 15 set 2025, 13:05

Mi viene il dubbio che il problema dell'interruttore sia provocato dalla sua induttanza parassita (piuttosto che dalla sua capacità parassita).
Quali possono esserei dei valori tipici di induttanza e capacità parassite per un interruttore push meccanico?
Foto Utentenabla79
0 2

0
voti

[62] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenabla79 » 15 set 2025, 13:49

nabla79 ha scritto:Mi viene il dubbio che il problema dell'interruttore sia provocato dalla sua induttanza parassita (piuttosto che dalla sua capacità parassita).
Quali possono esserei dei valori tipici di induttanza e capacità parassite per un interruttore push meccanico?

Mi sa che ho detto una cavolata. In posizione OFF non circolando corrente, l'induttanza dovrebbe essere del tutto trascurabile.
Foto Utentenabla79
0 2

0
voti

[63] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenabla79 » 15 set 2025, 14:22

Un'altra idea che mi viene in mente è quella di provare ad usare un relè, da inserire in serie con la fase collegata all'interruttore, comandato dallo stesso pulsante push che accende i faretti.
Quando il push è OFF il relè disconnette il push stesso dai faretti, quando è ON invece lo connette.
Però ho dei dubbi sul ritardo che può avere il relè.
Foto Utentenabla79
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica