Ambratheryou
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3
voti
[783] Re: Ambratheryou
settimo piano, finestra delle scale.
Chissà forse se è più vicino al sole funziona meglio?
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
[784] Re: Ambratheryou
Tempo libero, o meglio, speso ad attendere in coda.
Mi cade l'occhio sulle ultime pagine dell'agenda; quella che ti regalano i soliti commerciali a fine anno. Sempre le stesse tabelle, sempre gli stessi simboli: NUOVA SIMBOLOGIA CEI... E son sempre le stesse fotocopie da quando io avevo almeno 15 anni.
La curiosità aumenta: sfoglio le pagine, arrivo su quella che è la vera bomba: tabella di scelta dei fusibili per avviamento di motori a rotore avvolto.
Prima colonna, potenza in kW, seconda colonna potenza in CV, varie altre colonne. Scendo tra le righe, dopo i primi valori, leggo:
0,736 kW - 1 CV, ... avviamento diretto fusibile 4 A, ... avviamento Y-D fusibile 4 A!
E la tabella prosegue oltre.
Tra di me pensavo: se qualcuno per disgrazia si trova a doverle usare, è pure sfigato.
Mi cade l'occhio sulle ultime pagine dell'agenda; quella che ti regalano i soliti commerciali a fine anno. Sempre le stesse tabelle, sempre gli stessi simboli: NUOVA SIMBOLOGIA CEI... E son sempre le stesse fotocopie da quando io avevo almeno 15 anni.
La curiosità aumenta: sfoglio le pagine, arrivo su quella che è la vera bomba: tabella di scelta dei fusibili per avviamento di motori a rotore avvolto.
Prima colonna, potenza in kW, seconda colonna potenza in CV, varie altre colonne. Scendo tra le righe, dopo i primi valori, leggo:
0,736 kW - 1 CV, ... avviamento diretto fusibile 4 A, ... avviamento Y-D fusibile 4 A!
E la tabella prosegue oltre.
Tra di me pensavo: se qualcuno per disgrazia si trova a doverle usare, è pure sfigato.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[785] Re: Ambratheryou
Candy ha scritto:Saranno 25 anni che non vedevo più una simile presa volante.
hai ragione, e della "piattina" che ne dici .. srano che non l'abbiano fissata come"all'epoca" con i chiodini ..
0
voti
[786] Re: Ambratheryou
trasformare una presa bivalente da frutto in una presa volante sotto un quadro, quando si ha la possibilità nelle immediate vicinanze di installarla comodamente su un frutto dove allogia già un'interruttore ... è segno di incompetenza bella e buona .... 
0
voti
[787] Re: Ambratheryou
Candy ha scritto:dopo i primi valori, leggo:
La mia e` pure peggio. Mi da un fusibile da 2 A per l'avviamento S/T di un motore da 0,552 kW (0,75 HP).
In realtà, la colonna parla anche di motore ad anelli con reostato d'avviamento
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
[788] Re: Ambratheryou
mir ha scritto:trasformare una presa bivalente da frutto in una presa volante sotto un quadro, quando si ha la possibilità nelle immediate vicinanze di installarla comodamente su un frutto dove allogia già un'interruttore ... è segno di incompetenza bella e buona ....
Io credo che sia voluta la cosa. .....se sei più attento ti rendi conto che ha usato un frutto della stessa serie magic segno di una attenzione all'estetica particolare....
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
[789] Re: Ambratheryou
soltec ha scritto:se sei più attento...
lo sono e come,..
0
voti
[790] Re: Ambratheryou
Da quello che ho capito io, o meglio per come la vedo io, la stranezza starebbe "forse" nell'avviare un mat da 0,74 kW (ma anche da 0,55 kW nel caso della mia agenda) con metodo ST.
O hai una alimentazione 127 V fase neutro, oppure sono motori con avvolgimenti ad hoc.
Forse in effetti il dimensionamento dei fusibili non si riferiva all'avviamento ST...
Mah!
O hai una alimentazione 127 V fase neutro, oppure sono motori con avvolgimenti ad hoc.
Forse in effetti il dimensionamento dei fusibili non si riferiva all'avviamento ST...
Mah!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica