Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potere di interruzione monofase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Potere di interruzione monofase

Messaggioda Foto UtenteToneo » 30 nov 2008, 9:51

Come da titolo, quale scegliere:

1) 4,5 kA
2) 4,5 kA con potere di interruzione estremo 6 kA
3) 6 kA come quello del contatore Enel
Foto UtenteToneo
0 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Potere di interruzione monofase

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 30 nov 2008, 12:16

Non ho capito bene ma provo a rispondere

1 C40a
2 C40N
3 C40N o C60N
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Potere di interruzione monofase

Messaggioda Foto UtenteToneo » 30 nov 2008, 14:55

MASSIMO-G ha scritto:Non ho capito bene ma provo a rispondere

1 C40a
2 C40N
3 C40N o C60N

1) DOM A
2) C 40a
3) C 40N

Il problema è sapere quale mettere a casa.

Di solito il 4,5 kA per la monofase va bene ed allora mi chiedo, perché il contatore dell'Enel è a 6 kA ?
Per avere la sicurezza assoluta ?
perché sanno nella mia zona qual è il valore max del corto circuito ? Superiore a 4,5 kA.
perché tutti i contatori sono eguali e vogliono dormire sonni tranquilli ?

Come fare a sapere qual è la massima corrente di c.c. a valle del contatore senza contattare l'ente erogatore ?
Foto UtenteToneo
0 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Potere di interruzione monofase

Messaggioda Foto Utentemk66 » 30 nov 2008, 18:06

Toneo ha scritto:Il problema è sapere quale mettere a casa.

Di solito il 4,5 kA per la monofase va bene ed allora mi chiedo, perché il contatore dell'Enel è a 6 kA ?
Per avere la sicurezza assoluta ?
perché sanno nella mia zona qual è il valore max del corto circuito ? Superiore a 4,5 kA.
perché tutti i contatori sono eguali e vogliono dormire sonni tranquilli ?

Come fare a sapere qual è la massima corrente di c.c. a valle del contatore senza contattare l'ente erogatore ?

Per sapere quale sia la massima corrente di c.to-c.to a valle del contatore devi contattare l'ente erogatore (chi meglio del fornitore può dirti cosa ti fornisce?), oppure fare delle misurazioni strumentali (o meglio, conoscendo i dati dei trasformatori e dei cavi che ti alimentano e la distanza che ti separa dalla cabina elettrica, puoi in linea di massima fare un calcolo ipotetico).

Per quello che riguarda il 6kA al posto del 4,5kA può dipendere da una questione di standardizzazione (volta a coprire anche quelli che abitano più vicini alla suddetta cabina elettrica) e magari dal fatto che un interruttore modulare a 6kA costa in proporzione meno di un analogo a 4,5kA, e siccome ne devono acquistare tanti... :wink:
Foto Utentemk66
555 4 8
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Potere di interruzione monofase

Messaggioda Foto UtenteToneo » 30 nov 2008, 20:33

mk66 ha scritto:Per sapere quale sia la massima corrente di c.to-c.to a valle del contatore devi contattare l'ente erogatore (chi meglio del fornitore può dirti cosa ti fornisce?), oppure fare delle misurazioni strumentali (o meglio, conoscendo i dati dei trasformatori e dei cavi che ti alimentano e la distanza che ti separa dalla cabina elettrica, puoi in linea di massima fare un calcolo ipotetico).

Per quello che riguarda il 6kA al posto del 4,5kA può dipendere da una questione di standardizzazione (volta a coprire anche quelli che abitano più vicini alla suddetta cabina elettrica) e magari dal fatto che un interruttore modulare a 6kA costa in proporzione meno di un analogo a 4,5kA, e siccome ne devono acquistare tanti... :wink:

Non credo che l'Enel dia queste informazioni e mi domando come fanno le ditte di impianti elettrici a regolarsi per nuovi impianti.

Ho scoperto che il contatore monta un interruttore tripolare BTicino F81NYC/63 per questo è 6 kA, controllate, tipo questo!

Poi suggerisco di vedere il catalogo a pag 19 per fugare ogni dubbio.
Foto UtenteToneo
0 2
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Potere di interruzione monofase

Messaggioda Foto Utente6367 » 1 dic 2008, 10:43

Non credo che l'Enel dia queste informazioni

Se le chiedi per raccomandate le dà.

Ho scoperto che il contatore monta un interruttore tripolare BTicino F81NYC/63

Per la verità utilizza interruttori di vari Costruttori, anche cinesi.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Potere di interruzione monofase

Messaggioda Foto UtenteToneo » 1 dic 2008, 11:17

Ma dal catalogo che ho segnalato sembra impossibile un c.to c.to monofase da 6 kA anche vicino ad una cabina.
Foto UtenteToneo
0 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Potere di interruzione monofase

Messaggioda Foto UtenteToneo » 1 dic 2008, 14:01

Toneo ha scritto:Ma dal catalogo che ho segnalato sembra impossibile un c.to c.to monofase da 6 kA anche vicino ad una cabina.

Poi l'Enel sulla monofase può dare al massimo 6,6 kW quindi un 30/35 ampere assorbite e quindi un cavo che giunge al contatore di 4/6/10 mmq (diciamo 10) e quindi nella peggiore delle ipotesi (come da immagine allegata) un 5 kA se il contatore dista dalla cabina 2,6 m. cioè avere la cabina sotto al palazzo (praticamente in casa) e abitare in un piano terra.

In più il MT del contatore è un C63 - 6 kA quindi al max. 630 A interviene la parte magnetica.

Concludendo un interruttore MT da 4,5 kA è più che sufficiente.
Allegati
Immagine.JPG
Immagine.JPG (29.83 KiB) Osservato 9069 volte
Foto UtenteToneo
0 2
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Potere di interruzione monofase

Messaggioda Foto Utente6367 » 1 dic 2008, 18:31

La tabella di BTicino che hai riportato permette di calcolare la corrente di corto Icc1 a valle di una linea supponendo di conoscere la Icc0 al punto di consegna (contatore). Non c'entra la distanza dalla cabina.

In teoria Icc0 te lo dovrebbe dare Enel.

(se vuoi la stimi tu, con la tabella della pagina precedente, ma dovresti conoscere le caratteristiche della rete Enel!)

Quello che puoi dedurre è che BTicino esclude che Icc0 possa essere maggiore di 6 kA.

PS
Comunque sono d'accordo, 4,5 kA è "ragionevole" ma non vi è alcuna certezza su questo valore.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Potere di interruzione monofase

Messaggioda Foto UtenteToneo » 1 dic 2008, 22:17

6367 ha scritto:La tabella di BTicino che hai riportato permette di calcolare la corrente di corto Icc1 a valle di una linea supponendo di conoscere la Icc0 al punto di consegna (contatore). Non c'entra la distanza dalla cabina.

In teoria Icc0 te lo dovrebbe dare Enel.

(se vuoi la stimi tu, con la tabella della pagina precedente, ma dovresti conoscere le caratteristiche della rete Enel!)

Quello che puoi dedurre è che BTicino esclude che Icc0 possa essere maggiore di 6 kA.

PS
Comunque sono d'accordo, 4,5 kA è "ragionevole" ma non vi è alcuna certezza su questo valore.

Non credo che una casa come la Bticino pubblichi dei dati insufficienti, evidentemente devono sapere che al max un trasformtore può dare 6 kA di Icc0 e che già dopo 2,6 m ci sono 5 kA di Icc1.
Inoltre non credo che case come la suddetta e la Merlin-Gerin mettano in commercio apparecchi modulari (min. 4,5 kA) insufficienti per estinguere la condizione più gravosa che si può determinare in un impianto monofase, non ti pare ?
P.es. merlin -gerin ( anche il DOM A arriva a 5 kA) vedi tabella precedente
Allegati
Immagine.JPG
Immagine.JPG (22.41 KiB) Osservato 9005 volte
Foto UtenteToneo
0 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica