Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Messaggioda Foto Utentecroma25td » 18 lug 2009, 11:51

Salve a tutti,
Ho un problema: al collegamento della multipresa dove ci sono monitor, PC e un hdd esterno, il magnetotermico salta, immagino per un sovraccarico elevato(cortocircuito o poco ci manca).
Ho provato a controllare la multipresa e tutti i cavi di collegamento agli apparecchi, senza risultato.

A cosa può essere dovuto questo intervento?
ps: l'alimentatore del PC ha il pfc attivo ed è di ottima qualità. Non ci sono UPS nell'impianto e il differenziale non scatta.

Grazie

Daniele
Foto Utentecroma25td
0 2

0
voti

[2] Re: Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Messaggioda Foto Utentemir » 18 lug 2009, 14:12

il magnetotermico interviene per sovraccarico (dopo qualche istante o secondo) o per cortocircuito (interviene immediatamente al suo ripristino, manovra con elevato RISCHIO ELETTRICO,il MT potrebbe esplodere) pertanto andrebbero dapprima verificati strumentalmente i singoli utilizzatori che colleghi alla presa di alimentazione,
ATTENZIONE
poiché IL RISCHIO ELETTRICO IN TALI CASI E' PRESENTE, E' OPPORTUNO CHE INTERVENGANO TECNICI COMPETENTI, QUINDI TRATTANDOSI DI UN PC, SI CONSIGLEREBBE UN CENTRO DI ASSISTENZA RELATIVO.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 lug 2009, 22:42

il magnetotermico salta

Che caratteristiche ha questo interruttore?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Messaggioda Foto Utentecroma25td » 19 lug 2009, 9:02

@mir: grazie per i consigli, ma sono ben conscio del pericolo, infatti quando interviene prima di riarmarlo stacco la multipresa, ma non navigando nell'oro non posso permettermi interventi di personale specializzato, a meno che non venga gratis...se il problema riesco quantomeno a isolarlo ad un componente posso provvedere alla sua sostituzione o controllo(anche di personale autorizzato in caso).

@6367: Siccome non capisco bene le sue caratteristiche ti riporto il modello.
E' un MT della Merlin Gerin, modello DPN L15A(mi sorge il dubbio che sia quello affianco da 10A ma essendo la presa da 16A spero vivamente di no), ICC=6kA, non trovo nessun riferimento sulla caratteristica d'intervento. A monte di tutto c'è un differenziale puro ma non è mai intervenuto.
Foto Utentecroma25td
0 2

0
voti

[5] Re: Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 lug 2009, 9:23

Non è una novità che alcuni PC (fissi) all'avviamento abbiano picchi di assorbimento abbastanza elevati da far intervenire un mcb da 10 A senza alcun guasto.

La soluzione era collegarsi al circuito prese da 16 A.

Detto ciò, diagnosi a distanza non ne riesco a fare.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Messaggioda Foto Utentemir » 19 lug 2009, 11:29

croma25td ha scritto:....sono ben conscio del pericolo........
,
Bene, era mia intenzione solamente sottilinearlo; 8)
croma25td ha scritto:non navigando nell'oro non posso permettermi interventi di personale specializzato, a meno che non venga gratis...

questo credo che sia alquanto difficile, :D
croma25td ha scritto:.....se il problema riesco quantomeno a isolarlo .........

questo è possibile, come detto, provando un singolo componente per volta,
croma25td ha scritto:E' un MT della Merlin Gerin, modello DPN L15A......

è esatta la sigla ?, non sono riuscito a trovarlo per vederne le sue caratteristiche di impiego,
croma25td ha scritto:(mi sorge il dubbio che sia quello affianco da 10A ma essendo la presa da 16A spero vivamente di no)

tutto è possibile, :D , dai verifica e aggiornaci.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Messaggioda Foto Utentecroma25td » 19 lug 2009, 14:03

@mir
La sigla è esatta, Merlin Gerin, serie ''multi9'' sigla DPN L15(o L10).
Effettivamente nemmeno io l'ho trovato.

L'impianto risale agli inizi degli anni '90(90-91 massimo).

@6367
E' già collegato ad una presa da 16A ma mi sorge il dubbio che prese da 16 e da 10 siano sulla stessa linea, in quanto nel quadro vedo 4 dispositivi, uno per il garage(15A), uno presumo per la FM(15A), uno per l'illuminazione(10A) e uno per gli ausiliari(5A). Non appena interviene di nuovo controllo meglio qual è...

La domanda è nata comunque non tanto per risolvere il problema nell'impianto attuale, dato che tempo 3-4 mesi e vado a vivere a casa di mio nonno. Proprio a casa di mio nonno c'è un dispositivo differenziale magnetotermico da 25A, e siccome sto rifacendo parzialmente l'impianto elettrico, volevo capire se il problema che ho ora si ripresenterà anche nella ''nuova'' casa.
Foto Utentecroma25td
0 2

0
voti

[8] Re: Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Messaggioda Foto Utentemir » 20 lug 2009, 1:34

Beh, un monitor un PC ed un'hard disk ext, non credo superino i 10 A, qualora monte ci fosse questo valore di protezione, escluderei un sovraccarico, potrebbe essere il magnetotermico inadatto a questo tipo di carichi, pertanto se non rilevi nelle apparecchiature difetti/guasti, il problema può senz'altro essere sull'impianto (sono supposizioni),quindi
croma25td ha scritto: casa di mio nonno c'è un dispositivo differenziale magnetotermico da 25A, e siccome sto rifacendo parzialmente l'impianto elettrico, volevo capire se il problema che ho ora si ripresenterà anche nella ''nuova'' casa

certamente come corrente sei largamente coperto, il differenziale anche nella precedente condizione non interveniva, rimane da analizzare se questo MTdiff da 25A sia piu' recente del Merlin Gerin ed idoneo ad alimentare le componenti hardware del PC.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Messaggioda Foto Utentecroma25td » 20 lug 2009, 7:51

@mir: credo sia di inizio anni 90, cioè quando la casa è stata ampliata con un bagno, è stato quindi fatto un piccolo impianto di terra solo per il bagno ed è stato comprato il differenziale. 20 anni insomma, della AVE, rimane da capire se per qualsiasi motivo l'alimentatore dopo svariate ore disalimentato possa assorbire correnti cosi elevate, però da un certo punto di vista a sto punto dovrebbe intervenire il fusibile al suo interno.

Siccome nel mio corso di studi non ho trovato MT con caratteristiche ''speciali'' per carichi come computer, quali caratteristiche dovrebbe avere?

Grazie
Foto Utentecroma25td
0 2

0
voti

[10] Re: Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 20 lug 2009, 12:29

il MT della marlen gerin DPN è una serie ormai obsoleta. Solitamente la curva utilizzata per uso domestico e la C. Se il MT è stato installato 20 anni fa potrebbe anche essere a fine vita elettica, non meccanica, ma è anche vero che se l'impianto ha 20 anni potrebbe benissimo essere un problema di sezione dei fili, una volta molto più piccole visto i minor carichi che esistevano, o di usura degli stessi, col tempo la plastica che ricopre i fili si indurisce e sgretola e potrebbe aver scoperto dei fili. Questo controllo fai in fretta a farlo, togli placca, frutti e telaio, dalla presa a cui colleghi la ciabatta e verifichi la sezione e lo stato dei fili, tenedo conto, con i conti della serva, ogni mm2 di sezione del filo ci porti 4 amperé.
Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica