Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presa accendisigari da moto, fulmina tutto!

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Presa accendisigari da moto, fulmina tutto!

Messaggioda Foto UtenteMikyWing » 15 giu 2010, 12:42

Ciao a tutti! È la seconda volta che passo di qui a chiedere aiuto, stavolta il problema sta in un accendisigari artigianale che sto creando per la mia moto. :)

Ho comprato uno sdoppiatore per prese accendisigari da auto con l'intenzione di riadattarlo. Era costituito da un accendisigari maschio i cui due cavi erano collegati a due prese accendisigari femmina, e in parallelo a tre led colorati. Ho tagliato via la presa maschio collegando i due cavi direttamente alla batteria, e poi ho attaccato il carica-navigatore ad una delle prese femmina: tutto andava alla perfezione.

poiché volevo farlo più aggraziato esteticamente ho fatto un buco nel vano sottosella, ho smontato una delle prese femmina ed ho incastrato l'anello di metallo nel buco. Per fare il polo opposto ho usato del lamierino spesso tagliato che ho fissato a debita distanza dietro l'anello, in modo che non si toccassero. Ho collegato questi due poli non direttamente alla batteria, ma in parallelo alla luce della targa (e di conseguenza a tutte le altre luci della moto, anch'esse in parallelo) in modo che anche la presa accendisigari non funzionasse a chiave estratta ed usasse il fusibile di sicurezza già presente nell'impianto.

Al momento di provarla però il carica-navigatore non funziona. Dopo molti tentativi scopro che il fusibile da 1.6A e 240V al suo interno (non quello della moto) è bruciato! Se provo con un accendisigari tradizionale (quello che accende le sigarette appunto) funziona benissimo, quindi la corrente passa e l'impianto funziona benone. Ho provato a cambiare fusibile più volte, e a ripetere l'esperimento ogni volta in una modalità diversa:
-con la presa attaccata direttamente alla batteria, senza passare per l'impianto elettrico della moto
-riattaccando i tre led in parallelo, in modo da simulare la doppia presa dello sdoppiatore originale
-a motore acceso/spento

Mi sono rimasti solo 4 fusibili per altrettanti tentativi... dove sta il problema? Qualcuno ha una vaga idea? :(
Una cosa che non ho ancora provato è a sostituire il lamierino del polo negativo con quello originale dello sdoppiatore, ma sto rasentando la scaramanzia...
Foto UtenteMikyWing
0 2

0
voti

[2] Re: Presa accendisigari da moto, fulmina tutto!

Messaggioda Foto UtenteBornToKill » 15 giu 2010, 12:54

Sovraccarico? :?
Non puoi allacciarti ad un altro cavo? (anzichè dalla alimentazione delle luci della targa)
Foto UtenteBornToKill
35 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Presa accendisigari da moto, fulmina tutto!

Messaggioda Foto UtenteMikyWing » 15 giu 2010, 17:01

Di tensione intendi? Ci ho pensato immediatamente ma non mi torna. Con tutte le luci attaccate non dovrebbe addirittura calare? E poi al momento della prova prima di smontare tutto ho provato ad attaccare direttamente alla batteria e funzionava tutto (e anche durante i vari tentativi, ma li continuava a bruciare tutto).

Non so davvero che pesci prendere! Che la batteria si sia scaricata? o che il vecchio polo negativo in lamiera avesse qualche potere limitante? :(
Foto UtenteMikyWing
0 2

0
voti

[4] Re: Presa accendisigari da moto, fulmina tutto!

Messaggioda Foto Utenterusi » 15 giu 2010, 17:14

Il fusibile che salta è quello del navigatore, se ho ben capito.
Sospetto che sulla tua presa sia presente dell'alternata non "tamponata" dalla batteria. Se hai un tester prova a vedere quanto misura in alternata e quanto in continua, soprattutto accelerando.
Il mondo si divide in 10 categorie di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.
Foto Utenterusi
5 3
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Presa accendisigari da moto, fulmina tutto!

Messaggioda Foto Utentemir » 15 giu 2010, 17:18

Salve,MikyWing,
quando un fusibile interviene (aprendosi),proteggendo il circuito a valle ad esso collegato, lo fa perché nel circuito che egli alimenta (essendo connesso in serie all'alimentazione) si è venuto a realizzare o un sovraccarico (aumento di corrente richiesta superiore al valore della portata in ampere del fusibile stesso) per eccessivo aumento di apparecchiature collegate;o interviene per un cortocircuito, a valle dello stesso (connessione franca accidentale o meno, tra il positivo ed il negativo (massa)di alimentazione).
Pertanto il guasto senz'altro si trova a valle del fusibile,quindi andrebbe rivista la realizzazione del parallelo delle due prese accendisigari, per la quali la descrizione del successivo montaggio non mi è chiara la punto di trovare un possibile difetto:
MikyWing ha scritto:vo farlo più aggraziato esteticamente ho fatto un buco nel vano sottosella, ho smontato una delle prese femmina ed ho incastrato l'anello di metallo nel buco. Per fare il polo opposto ho usato del lamierino spesso tagliato che ho fissato a debita distanza dietro l'anello, in modo che non si toccassero. Ho collegato questi due poli non direttamente alla batteria, ma in parallelo alla luce della targa (e di conseguenza a tutte le altre luci della moto, anch'esse in parallelo) in modo che anche la presa accendisigari non funzionasse a chiave estratta ed usasse il fusibile di sicurezza già presente nell'impianto.

forse uno schemino o un'immagine potrebbe essere di aiuto a chi vorrà aiutarti nella risoluzione del difetto.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Presa accendisigari da moto, fulmina tutto!

Messaggioda Foto UtenteMikyWing » 15 giu 2010, 17:43

rusi ha scritto:Il fusibile che salta è quello del navigatore, se ho ben capito.

Esattamente! Quello della moto da 10 ohm regge perfettamente, quindi (sempre parlando da ignorante) non credo che ci sia un cortocircuito.

mir ha scritto:Salve,MikyWing,
quando un fusibile interviene (aprendosi),proteggendo il circuito a valle ad esso collegato, lo fa perché nel circuito che egli alimenta (essendo connesso in serie all'alimentazione) si è venuto a realizzare o un sovraccarico (aumento di corrente richiesta superiore al valore della portata in ampere del fusibile stesso) per eccessivo aumento di apparecchiature collegate;o interviene per un cortocircuito, a valle dello stesso (connessione franca accidentale o meno, tra il positivo ed il negativo (massa)di alimentazione)...
forse uno schemino o un'immagine potrebbe essere di aiuto a chi vorrà aiutarti nella risoluzione del difetto.

Grazie mille della spiegazione! :D Quando collego la presa maschio del navigatore , l'unica cosa che ciuccia corrente è un led verde sulla presa stessa, che in teoria dovrebbe indicare se la corrente passa o meno... infatti il navigatore non è collegato, ma solo il suo caricatore. Escluderei quindi che si tratta di un sovraccarico della presa...
Inoltre il caricatore in questione non è difettoso, perché in macchina funziona benissimo.

Inoltre ho fatto una prova molto basilare: ho collegato direttamente la presa maschio del navigatore alla batteria 12V della moto tramite due cavi, ma il fusibile nella presa è saltato ancora! Colpa della batteria quindi? Che cosa potrebbe avere? Se la collego alla moto questa funziona benissimo...

In allegato ho messo lo schemino dell'impianto attuale. Nulla di più semplice come potete vedere :(
Allegati
disegno.png
disegno.png (20.02 KiB) Osservato 6470 volte
Foto UtenteMikyWing
0 2

0
voti

[7] Re: Presa accendisigari da moto, fulmina tutto!

Messaggioda Foto Utentemir » 15 giu 2010, 18:05

MikyWing ha scritto:Quello della moto da 10 ohm....

presumo che avresti voluto dire 10 A (Ampere), poiché Ohm è l'unità di misura della Resistenza Elettrica, grandezza non inerente all'identificazione del componente in questione :fusibile.. :D
Dunque,
MikyWing ha scritto:Quando collego la presa maschio del navigatore , l'unica cosa che ciuccia corrente è un led verde sulla presa stessa, che in teoria dovrebbe indicare se la corrente passa o meno... infatti il navigatore non è collegato, ma solo il suo caricatore

giusto, il led verde indica la presenza di Tensione, ovvero che il caricatore è alimentato,ed anche se poco (a vuoto, ovvero senza il navigatore) qualcosa sta assorbendo (corrente);
poi,
MikyWing ha scritto:il caricatore in questione non è difettoso, perché in macchina funziona benissimo.

ben accertato che non dipende dal caricatore, ok;
ed ancora..
MikyWing ha scritto:ho collegato direttamente la presa maschio del navigatore alla batteria 12V della moto tramite due cavi, ma il fusibile nella presa è saltato ancora!

questa parte che non mi torna qualcosa., cos'è di preciso che hai collegato con i cavi alla batteria della moto
(presa maschio=spina/caricabatterie attacco accendisigari):
a- la spina/caricatore (da accendisigari)
b-il cavetto che dalla spina va ad alimentare il navigatore
c-altro ,cosa?
non vorrei aver fatto confusione, è solo per capire.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Presa accendisigari da moto, fulmina tutto!

Messaggioda Foto UtenteMikyWing » 17 giu 2010, 11:07

mir ha scritto:presumo che avresti voluto dire 10 A (Ampere)

Esattamente, pardon ho avuto uno svarione :oops:

giusto, il led verde indica la presenza di Tensione, ovvero che il caricatore è alimentato,ed anche se poco (a vuoto, ovvero senza il navigatore) qualcosa sta assorbendo (corrente)

Tieni conto però che quando lo attacco alla presa femmina installata sulla moto non si accende nemmeno perché salta subito il fusibile...

questa parte che non mi torna qualcosa., cos'è di preciso che hai collegato con i cavi alla batteria della moto
a- la spina/caricatore (da accendisigari)

Esattamente! Ho appoggiato la punta del caricatore sul polo negativo, e l'armatura laterale la ho collegata tramite un filo al polo positivo... saltato ancora.

E ieri pomeriggio ho capito anche il perché sebbene non riesca a spiegarmelo. Polo positivo e negativo della presa femmina della moto erano da invertire! Ora funziona tutto, l'unica differenza rispetto allo schemino sopra è che il polo positivo e negativo sono invertiti...
Quello che non mi spiego è: nel carica-navigatore c'è un led, se i poli sono stati fino adesso invertiti come mai saltava sempre il fusibile? Mi sarei aspettato che non passasse corrente visto che i led agiscono da diodi... :?
Foto UtenteMikyWing
0 2

0
voti

[9] Re: Presa accendisigari da moto, fulmina tutto!

Messaggioda Foto Utentemir » 17 giu 2010, 11:14

MikyWing ha scritto:Ho appoggiato la punta del caricatore sul polo negativo, e l'armatura laterale la ho collegata tramite un filo al polo positivo... saltato ancora

esattamente il contrario di ciò che andava fatto,il polo positivo è il centrale del connettore maschio (spina) del caricatore da accendisigari, infatti
MikyWing ha scritto:Polo positivo e negativo della presa femmina della moto erano da invertire! Ora funziona tutto,...

se avessi chiarito prima quest'aspetto avresti risparmiato qualche fusibile..... :mrgreen:
MikyWing ha scritto:....se i poli sono stati fino adesso invertiti come mai saltava sempre il fusibile?

si dovrebbe conoscere la realizzazione (schema elettrico) del caricatore per poterti dire con esattezza il perché,senz'altro interviene il fusibile proprio perché esiste una protezione sul caricatore per possibili inversioni di polarità, meglio ilfusibile che il caricatore.... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Presa accendisigari da moto, fulmina tutto!

Messaggioda Foto UtenteMikyWing » 17 giu 2010, 16:48

mir ha scritto:se avessi chiarito prima quest'aspetto avresti risparmiato qualche fusibile..... :mrgreen:

6 fusibili per l'esattezza :mrgreen:

si dovrebbe conoscere la realizzazione (schema elettrico) del caricatore per poterti dire con esattezza il perché,senz'altro interviene il fusibile proprio perché esiste una protezione sul caricatore per possibili inversioni di polarità, meglio ilfusibile che il caricatore.... :D

Sia ringraziata TomTom allora :D

E grazie anche a tutti voi che mi avete aiutato nonostante alla fine il problema era una vera cavolata #-o
Foto UtenteMikyWing
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica