sono nuovo del forum. Inanzitutto volevo fare i complimenti agli amministratori in quanto il forum è ben strutturato e molto interessante! Sono un fresco ingegnere meccanico con poca esperienza nel ramo elettrico e pochi giorni fa mi è stato dato incarico di redigere progetto per un impianto elettrico 16Kw trifase TT per attività di parrucchiere. Ho redatto relazione tecnica, illustrativa e descrittiva. Ho effettuato gli elaborati grafici, planimetria, dislocamento punti luce e prese ed ho realizzato lo schema quadro con tisystem come da d.m. n.37/2008. Tutto ok fino a qui. Poi la committente mi ha detto che intende fare un illuminazione dell'esterno a tempo con orologio. Non mi era mai capitato sino ad ora.......
nel momento in cui inserisco l'orologio da 16A nello schema unifilare, esso va inserito in serie al contattore oppure in parellelo a questo. Cioè l'orologio va in serie al contattore e questo in serie al magnetotermico oppure contattore-orologio in parallelo tra loro e in serie al magnetotermico????????????????
Lo so per voi sarà una domanda banale ma non vorrei sbagliarmi a riguardo.
Vi ringrazio infinatemente.....
Alla prossima

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)