Salve a tutti.Mi sono trovato di fronte ad un problema di dimensionamento di una linea.
Ho un quadro da 1000 KW alimentato a 400 V. Ho calcolato che la corrente di impiego Ib=1122 A
Dalla relazione Ib<In<Iz, risulta che non esiste in commercio un cavo di sezione tale da avere una portata Iz cosi elevata.Quindi ho pensato di mettere due cavi da 240 mmq a cui corrisponde una Iz=634 A.
Il mio dubbio è nella scelta dell'interruttore...che valore deve avere?superiore a 1122 A o inferiore a 634 A?
Grazie.
Dimensionamento linea
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
E' il tipico problema dei cavi in parallelo. Il tutto dipende dalla mutua induzione che altera le impedenza. Se le impedenze sono uguali puoi proteggere con un unico interruttore la cui corrente nominale deve essere inferiore alla somma delle portate, quindi 1268 A nel tuo caso, e superiore a 1122 A.
Puoi leggere questo articolo in proposito.
Puoi leggere questo articolo in proposito.
0
voti
Mi pare che esistono in commercio dei moduli cablaggio a barra/morsetto per applicare ai "megabreaker" scatolati, i cavi in parallelo, in pratica, il cablaggio adattatore accetta due conduttori con serraggio a bulloni e capicorda nudi e dall'altro verso c'e' la barretta della stessa serie a serraggio medesimo da applicare allo modulo scatolato; sempre che vi sia la compatibilità per poterlo fare come descritto in precedenza.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica