Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento linea

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dimensionamento linea

Messaggioda Foto Utenteboh » 30 ott 2010, 15:36

Salve a tutti.Mi sono trovato di fronte ad un problema di dimensionamento di una linea.
Ho un quadro da 1000 KW alimentato a 400 V. Ho calcolato che la corrente di impiego Ib=1122 A
Dalla relazione Ib<In<Iz, risulta che non esiste in commercio un cavo di sezione tale da avere una portata Iz cosi elevata.Quindi ho pensato di mettere due cavi da 240 mmq a cui corrisponde una Iz=634 A.
Il mio dubbio è nella scelta dell'interruttore...che valore deve avere?superiore a 1122 A o inferiore a 634 A?
Grazie.
Ultima modifica di Foto Utenteboh il 30 ott 2010, 16:10, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteboh
0 2

0
voti

[2] Re: Dimensionamento linea

Messaggioda Foto Utenteadmin » 30 ott 2010, 15:47

E' il tipico problema dei cavi in parallelo. Il tutto dipende dalla mutua induzione che altera le impedenza. Se le impedenze sono uguali puoi proteggere con un unico interruttore la cui corrente nominale deve essere inferiore alla somma delle portate, quindi 1268 A nel tuo caso, e superiore a 1122 A.
Puoi leggere questo articolo in proposito.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: Dimensionamento linea

Messaggioda Foto Utenteelettro » 31 ott 2010, 11:10

Mi pare che esistono in commercio dei moduli cablaggio a barra/morsetto per applicare ai "megabreaker" scatolati, i cavi in parallelo, in pratica, il cablaggio adattatore accetta due conduttori con serraggio a bulloni e capicorda nudi e dall'altro verso c'e' la barretta della stessa serie a serraggio medesimo da applicare allo modulo scatolato; sempre che vi sia la compatibilità per poterlo fare come descritto in precedenza.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica