Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

GUAINE SPIRALATE 2

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] GUAINE SPIRALATE 2

Messaggioda Foto Utenteelettrosiculo » 2 giu 2011, 15:32

Scusate se riapro un post gia' discusso ma alcune ricerche sulle guaine mi hanno fatto venire dei dubbi.

Le guaine spiralate posso essere annegate nella muratura?
In un capannone con rischio di urti ect.ect. si puo' eseguire l'intero impianto a vista con questo tipo di guaine?

Dalla mia ricerca cerco di dare delle risposte alle quali cerco conferma.

CEI 64-8/5 art. 522.8.1.6 " Itubi protettivi installati sotto pavimento sono in genere adeguati se rispondenti alla norma CEI EN 50086-1 (CEI 23-39) e classificati di tipo MEDIO.

le guaine spiralate hanno resistenza allo schiacciamento: classe 2 superiore a 320 Newton quindi sono di tipo leggero pertanto non conforme alla norma precedentemente citata.conclusione sono sono adatti per essere annegati nella muratura

Mentre Possono essere posati a vista ma solo per superamento di ostacoli o di connessione tubo rigido esemp. quadro elettrico....
#-o
Foto Utenteelettrosiculo
108 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: GUAINE SPIRALATE 2

Messaggioda Foto Utentehelmahe » 3 giu 2011, 21:29

Sinceramente ho visto poche volte guaine spiralate messe sotto traccia,comunque ti consiglio un tubo corrugato, anche se la guaina posata nel muro non ti dà nessun problema a livello di protezione ma te ne dà a livello di passaggio cavi essendo gommata.Vedi un po' tu, ma come mai devi murarla? cosa devi fare?
Foto Utentehelmahe
0 2

0
voti

[3] Re: GUAINE SPIRALATE 2

Messaggioda Foto Utentemir » 3 giu 2011, 21:58

elettrosiculo ha scritto:Le guaine spiralate posso essere annegate nella muratura?

normative a parte, non ne vedo l'utilità, quando esistono soluzioni adeguate e normate, quali appunto il tubo rigido, o il corrugato; fra l'altro non credo che la guaina spiralata qualora venisse posata sotto traccia offra una buona protezione al conduttore, ed altrettanto sfilabilità, da prendere questa considerazione come mia opinione, di chi non ha mai incontrato guaine spiralate sotto traccia se non all'interno di quadri comando o simili.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: GUAINE SPIRALATE 2

Messaggioda pasciok » 3 giu 2011, 22:08

helmahe ha scritto:offra una buona protezione al conduttore, ed altrettanto sfilabilità,

Mmmmhhhh sfilabilità un poco,infilaggio lasciamo perdere,un corrugato plastico offre una resistenza all'avanzamento che in paragone alla guaina spiralata è praticamente zero.
Per piccoli tratti magari ci si riesce,ma se ci sono pure delle curve,allora è bene pensare al corrugato. :lol:
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: GUAINE SPIRALATE 2

Messaggioda Foto Utentemir » 3 giu 2011, 22:12

pasciok ha scritto:helmahe ha scritto:offra una buona protezione al conduttore, ed altrettanto sfilabilità,

[-X hai quotato una parte di messaggio che non appartiene a helmahe

ok :
mir ha scritto: non credo che la guaina spiralata qualora venisse posata sotto traccia offra una buona protezione al conduttore, ed altrettanto sfilabilità,
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: GUAINE SPIRALATE 2

Messaggioda Foto Utenteelettrosiculo » 7 giu 2011, 9:15

Premetto che parlo di un impianto gia' esistente.
Adesso si deve riadeguare il tutto .
Ho citato l'impianto come è nel suo stato di fatto, il problema è se poteva essere lasciato in quel modo dopo l'adeguamento.
Ma da come pensavo e dalle risposte ricevuto è proprio meglio cambiare tipologia d' impianto all'interno del capannone. :ok:
Foto Utenteelettrosiculo
108 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica