Buonasera,
dobbiamo sostituire un quadro elettrico di una centrale termica, in cui è richiesto di avviare 2 pompe da 37 kW -72A., non più con il classico avviamento stella/triangolo ma bensì con un avviatore Soft start.
Non avendo mai installato questa apparecchiatura,mi servirebbe gentilmente uno schema di base per l'avviamento -sia di potenza che ausiliaria.
Premetto che non andiamo a sostituire i cavi di potenza per cui essendo prima un avviamento stella triangolo, ci troviamo con le sei corde che chiaramente metteremo in parallelo sul quadro in modo da chiudere a triangolo l'avvolgimento...o sbaglio?
(lo schema nuovo riportava la sigla dell'avviatore SoftStart ABB- PRS85)ma penso lo schema non cambi tra una marca e un'altra.
Grazie
Bicio
Avviamento con softstart pompa 37kW
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao , non saprei esattamente come funziona quello della ABB , conosco quello della Merlin Gerin, ma dando un' occhiata veloce mi pare che non ci siano grosse differenze , premetto che adesso non ricordo esattamente il circuito ti posso anticipare che in linea generale sul softstarter , oltre a inserire il motore , che comunque il collegamento a triangolo va BENE ( qui potresti evitare le sei corde , bastano 3 ), hai anche delle uscite di start e di stop , alle quali devi collegare dei pulsanti (marcia e arresto per intenderci) con colegamento di spie di segnalazione che indichino lo stato di ON e OFF gestite da rele' .
Comunque puoi trovare facilmente gli schemi sul sito ABB qui http://www.abb.ca/product/seitp329/61d9629c18047a24c1256d960020aebf.aspx
alla voce Avviatori Graduali , la seconda voce sul catalogo.

Comunque puoi trovare facilmente gli schemi sul sito ABB qui http://www.abb.ca/product/seitp329/61d9629c18047a24c1256d960020aebf.aspx
alla voce Avviatori Graduali , la seconda voce sul catalogo.

2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica