Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Avviamento con softstart pompa 37kW

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Avviamento con softstart pompa 37kW

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 28 giu 2011, 21:15

Buonasera,
dobbiamo sostituire un quadro elettrico di una centrale termica, in cui è richiesto di avviare 2 pompe da 37 kW -72A., non più con il classico avviamento stella/triangolo ma bensì con un avviatore Soft start.
Non avendo mai installato questa apparecchiatura,mi servirebbe gentilmente uno schema di base per l'avviamento -sia di potenza che ausiliaria.
Premetto che non andiamo a sostituire i cavi di potenza per cui essendo prima un avviamento stella triangolo, ci troviamo con le sei corde che chiaramente metteremo in parallelo sul quadro in modo da chiudere a triangolo l'avvolgimento...o sbaglio?
(lo schema nuovo riportava la sigla dell'avviatore SoftStart ABB- PRS85)ma penso lo schema non cambi tra una marca e un'altra.

Grazie
Bicio
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Avviamento con softstart pompa 37kW

Messaggioda Foto Utentesistema » 28 giu 2011, 23:29

Ciao , non saprei esattamente come funziona quello della ABB , conosco quello della Merlin Gerin, ma dando un' occhiata veloce mi pare che non ci siano grosse differenze , premetto che adesso non ricordo esattamente il circuito ti posso anticipare che in linea generale sul softstarter , oltre a inserire il motore , che comunque il collegamento a triangolo va BENE ( qui potresti evitare le sei corde , bastano 3 ), hai anche delle uscite di start e di stop , alle quali devi collegare dei pulsanti (marcia e arresto per intenderci) con colegamento di spie di segnalazione che indichino lo stato di ON e OFF gestite da rele' .

Comunque puoi trovare facilmente gli schemi sul sito ABB qui http://www.abb.ca/product/seitp329/61d9629c18047a24c1256d960020aebf.aspx
alla voce Avviatori Graduali , la seconda voce sul catalogo.

O_/ O_/ --->
Foto Utentesistema
30 2 3
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica