Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dichiarazione conformità impianto elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dichiarazione conformità impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentemarcoathlon » 2 nov 2011, 16:00

Salve, volevo solo chiedere una cosa veloce, ovvero se eseguo una dichiarazione di conformità di un impianto elettrico (poca cosa, consiste in un quadro elettrico che comanda una caldaia e un addolcitore, ci sono una decina di magnetotermici ma sono sotto i 6 kW), basta che lo dichiaro conforme alla 64-08 e sono a posto, oppure ci sono altre norme cei da segnalare nella dichiarazione di conformità?
Grazie
Foto Utentemarcoathlon
0 3

1
voti

[2] Re: Dichiarazione conformità impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 nov 2011, 16:12

basta che lo dichiaro conforme alla 64-08 e sono a posto, oppure ci sono altre norme cei da segnalare nella dichiarazione di conformità?

Dipende da quali norme hai seguito nella progettazione/realizzazione dell' impianto.
Come fai a dichiarare nella DiCo di avere fatto un' installazione conforme a norme di cui magari non conosci il contenuto ne le specifiche richieste?

Poi magari ho capito male io la domanda.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[3] Re: Dichiarazione conformità impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 nov 2011, 16:24

Da che mondo e mondo le norme si applicano prima di realizzare l'opera... un installatore qualificato non può non conoscerle, è come se un chirurgo, durante un'operazione a cuore aperto richiedesse il manuale d'anatomia...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Dichiarazione conformità impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentemarcoathlon » 2 nov 2011, 17:19

Certo che si, e infatti sono certo che l'impianto elettrico in questione sia a norma, però non l'ho eseguito io di persona, lo hanno fatto i tecnici, io devo solo stilare una dichiarazione di conformità (per altro in un campo di non mia competenza, che è appunto quello elettrico, ma essendo un impiegato a cui danno da fare un po' di tutto, devo regolarmi da solo, non posso rifiutarmi e dire 'e ma io non so', mi sembra ovvio), e comunque se è per quello, se si deve rispettare fino all'ultima norma o cavillo, si diventa pazzi, e a volte (come ovunque, d'altra parte) si scrive che si è fatto un dato lavoro, anche se in realtà le cose sono leggermente diverse. Ora non sto dicendo che sia questo il caso, ne voglio sollevare discussioni, in quanto sono certo che i tecnici sappiano come va fatto l'impianto a regola d'arte, ma siccome loro non hanno il tempo per stilare la dichiarazione di conformità e io invece eseguo già quelle relative all' impianto idro-termo sanitario, hanno scaricato su di me il compito di scrivere anche quelle della parte elettrica nei casi in cui sia necessaria. Siccome alla fin fine, la dico è solo 'un pezzo di carta' che nel 99% dei casi è sempre leggermente diversa dallo stato di fatto, volevo semplicemente capire se per un semplice impianto elettrico minore di 6 kW basta applicare la 64-8 oppure se ci sono altri cavilli a cui stare attenti (intendo che a volte ci sono norme di importanza veramente marginale, che dicono cose a dir poco ovvie se non inutili, ma che se non le segnali non ti accettano la dico, ed è proprio di queste che volevo stare attento). Voi mi direte ''bè, chiedi ai tecnici allora'', ma purtroppo a causa della mancanza di tempo non sono materialmente in grado di tenerli qui a rispondere alle mie domande, perciò per questo chiedo a voi che comunque ve ne intendete.
Grazie
Foto Utentemarcoathlon
0 3

0
voti

[5] Re: Dichiarazione conformità impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 nov 2011, 17:28

Quello che ti scrivo ora è a solo una mia valutazione soggettiva...

Già di mio credo poco alla validità/utilità tecnico/giuridica della Di.Co. se poi questo è il modo con cui viene compilata, fosse anche un caso su cento o mille, la mia teoria diventa magicamente... realtà.

E già, il lavoro è tanto, il tempo da dedicare alla carta è poco... vuoi vedere che tra un po' le Di.Co. le faranno scrivere ai part-time che lavorano a casa e che originariamente imbustavano depliant pubblicitari!

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

4
voti

[6] Re: Dichiarazione conformità impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 nov 2011, 10:37

Foto Utentemarcoathlon, scusami ma non trovo alcuna giustificazione in quello che dici, un'azienda seria si preoccupa di gestire questi aspetti che sono di fatto organizzativi, non dico di ricorrere a sistemi di qualità, ma basta un minimo di buon senso... il tecnico non ha tempo di redigere la DICO? Posso capire che non abbia il tempo materiale di redigerla personalmente ma sicuramente avrà quei 5 minuti di tempo per scriverti anche su un sms quali sono le norme che ha seguito per la realizzazione degli impianti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Dichiarazione conformità impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 3 nov 2011, 21:27

Peccato, ho solo un voto.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Dichiarazione conformità impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 4 nov 2011, 10:28

Per Foto Utenteadmin,
per certi post un voto solo non basta, bisognerebbe prevederne di più !!!! =D>

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica