relè bistabile
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] relè bistabile
Salve a tutti sn nuovo in questo forum ,io ho fatto a casa un impianto nel bagno con pulsante a chiamata , pulsante di riarmo con suoneria e spia 220 v e mi hanno detto che ci vuole un relè bistabile modulare finder serie 13.12 però non sn sicuro di collegare bene i fili ? 
0
voti
Ciao, se non sei sicuro, è molto meglio che qualcuno (che ne capisce) controlli cosa fai, occhio che con l'elettricità si può crepare, quindi stacca corrente prima di mettere le mani
.
Ad ogni modo qui trovi lo schema di collegamento (a pag. 35).
... Ma a cosa ti serve a casa, la segnalazione fatta in quel modo?
Ad ogni modo qui trovi lo schema di collegamento (a pag. 35).
... Ma a cosa ti serve a casa, la segnalazione fatta in quel modo?
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Ho visto ke il relè è a 12v quindi ci vuole il trasformatore? è tutto a bassa tensione
-

elettrodomus

0
voti
Invece, penso che siano importanti le prescrizioni normative sulle zone di rispetto nei bagni 
Igor
-

elettrodomus

0
voti
lorenzo89 ha scritto:Ho visto che il relè è a 12 V quindi ci vuole il trasformatore? è tutto a bassa tensione
Ciao Lorenzo,
se vai qui:
http://gfinder.findernet.com//assets/Se ... IB1312.pdf
trovi caratteristiche e schema di collegamento.
In alto a sinistra trovi le caratteristiche di alimentazione (primo rettangolo, diciamo) che può essere a 12 o 24 volt, quindi se la sigla del tuo è 13.12.0.012.0000 devi alimentarlo con trasformatore a 12 volt.
Più sotto trovi le caratteristiche del carico che può gestire il relè: utilizzatori, lampade, ecc.. a 230 V.
Io non sono un tecnico ma provo a cimentarmi, vediamo gli esperti come mi correggono, ok?
Iniziamo coi collegamenti dell'alimentazione destinata al relè:
- dal trasformatore 230V/12V vai col neutro al morsetto A2.
- dal trasformatore vai con la fase sia sul pulsante di chiamata (S) che al pulsante di reset (R)
- dal pulsante S vai al morsetto S del relè (presumo che il pulsante di chiamata sarà azionato in bagno magari con un sistema con cordino o un semplice pulsante)
- dal pulsante R vai al morsetto R del relè (presumo che il pulsante di reset è meglio che stia vicino a luce e campanello e serve per resettare l'allarme)
Ora passiamo ai collegamenti dei carichi che devi gestire (credo che i valori di tabella siano quelli massimi tollerabili per le luci incandescenza/neon e per altri tipo di carico).
In pratica dei 2 poli dell'alimentazione destinata al campanello (se è un campanello funzionante a 12 V potrebbe essere sempre presa dal trasformatore che alimenta il relè!), con uno vai direttamente al morsetto 14 del relè, con l'altro vai al campanello e poi dal campanello vai al morsetto 11 del relè.
Per ultimo, dei 2 poli dell'alimentazione destinata alla luce di segnalazione (se è una luce funzionante a 12 V potrebbe essere sempre presa dal trasformatore che alimenta il relè), con uno vai direttamente al morsetto 24 del relè, con l'altro vai ad un polo della lampadina e poi dall'altro polo della lampadina vai al morsetto 21 del relè.
Ancora una nota, tutto il sistema, può stare e deve stare fuori dal locale bagno, deve stare nel quadro della distribuzione generale dell'abitazione o appartamento, o quantomeno fuori dal locale bagno.
L'unica linea attraverata da tensione (ma comunque a 12 volt) sarà quella che dal trasformatore a 12V va al pulsante S situato nel locale bagno e dal pulsante S torna al relè.
Fatemi sapere!
Ciao
0
voti
In effetti dal link pare che esista solo la versione con bobina a 12V e quella a 24 V, ma normalmente lo schema, per la bassissima tensione, non dovrebbe riportare F e N, mah.
Ad ogni modo, puoi fare la stessa cosa con un normale relè, facendo l'autoritenuta con un pulsante NC.
Ad ogni modo, puoi fare la stessa cosa con un normale relè, facendo l'autoritenuta con un pulsante NC.
Igor
-

elettrodomus

0
voti
[10] Re: relè bistabile
Ciao, ho fatto tutti i collegamenti come mi hai detto ma non fa niente?
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica