Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con due deviatori su un punto luce....

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Problema con due deviatori su un punto luce....

Messaggioda Foto Utenteavg » 12 apr 2012, 8:54

Innanzitutto complimenti per il Vs. sito mi sembra molto utile per capire di elettricità e problemi in casa. Ho scoperto facendo un piccolo lavoro che ho un deviatore che è strano!
Mi spiego (vedi allegato) sul dev1 tutto ok (in A ho 220 V ed ho 220 V e 0V in C e B alternativamente a seconda di come è il pulsante) sul dev2 secondo me vi è qualcosa: a luce spenta ho 220 V su D e 0 su F ed E oppure accendendo da una parte e spegnendo dall'altra sempre su dev2 ho 220 V su E e 0 su F ed D. Mi potete aiutare a capire cosa posso avere sul quel impianto (tra l'altro ho notato che la lampadina (tipo classico) a volte sfarlalla un po).
:?: :?: :?: :?: :?:
Allegati
Page0001k.jpg
Page0001k.jpg (20.58 KiB) Osservato 4486 volte
Foto Utenteavg
0 2

1
voti

[2] Re: Problema con due deviatori su un punto luce....

Messaggioda Foto Utenteangus » 12 apr 2012, 10:57

Forse ti può aiutare sapere che non ha tanto senso parlare di 220 V in un punto, ma TRA due punti.

Lo sfarfallio può essere causato da un contatto ossidato o bruciato di uno dei due deviatori o da qualche cavo non chiuso bene nel suo morsetto.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema con due deviatori su un punto luce....

Messaggioda Foto Utentemir » 12 apr 2012, 20:10

quoto quanto indicato da Foto Utenteangus, ed aggiungo che una possible causa dello sfarfallia sia da ricercarsi in un possibile scarso serraggio dei conduttori nei morsetti (deviatori/portalampada ed eventuali giunzioni) nonchè nello stesso portalampada;
inoltre per i prossimi schemi è preferibile, anzi consigliabile postare gli schemi utilizzando fidocadj, per il quale puoi trovare tutte le info alla voce Help del menu in alto offrendo così la possibilità a chi interviene di intervenire anche sullo schema stesso ed in tal caso lo schema diverrebbe:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica