Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore automatico in quadri elettrici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Interruttore automatico in quadri elettrici

Messaggioda Foto UtenteAngeloZambon » 5 nov 2006, 19:12

Salve, complimenti al forum. Sono un ingegnere elettrico alle prime esperienze e mi trovo col seguente problema: la scelta dell'interruttore automatico per un quadro elettrico di una macchina automatica, in base al potere d'interruzione. Il potere d'interruzione deve essere maggiore o uguale alla corrente di corto circuito presunta nel punto di installazione, ma il quadro andrà installato in una fabbrica per la quale non so che cabina MT/BT c'è, quindi non sono in grado di calcolare la corrente di corto circuito presunta. Penso sia un problema diffuso perché sono molti i costruttori italiani di macchine automatiche che poi sono installate all'estero in fabbriche di cui non sempre si hanno informazioni precise sull'impianto elettrico, quindi chiedo:"Si può installare un sezionatore generale sul quadro e per la protezione dal corto circuito ci penserà un interruttore automatico installato in un quadro a monte o è prassi comunque installare un interruttore auotomatico scatolato magnetotermico"? Una volta scelto in base alla corrente nominale, in base a cosa scegliere il modello a normale o a medio o ad alto potere d'interruzione, visto che non si sa la corrente di corto circuito presunta? (mi riferisco alla Siemens come costruttore).Grazie se qualcuno potrà rispondermi
Foto UtenteAngeloZambon
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 5 nov 2006, 20:00