Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettazione Cabina MT/BT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Progettazione Cabina MT/BT

Messaggioda Foto UtenteMelo81 » 18 gen 2013, 11:41

Buongiorno a tutti,

Volevo chiedere un'informazione di carattere generale:

Dovremo progettare una cabina MT/BT, per un'utenza elettrica di 200kW in prelievo, ma poiché fra un anno circa l'utenza (Un' azienda...) vorrebbe realizzare un impianto FV da circa 400kW, ci chiediamo se fosse possibile a priori prevedere le cabine e i relativi scomparti per tale situazione futura;

Mi spiego meglio:
Una cabina MT/MT con 2 scompartimenti a confine proprietà (Scomparto Enel e Scomparto Misure), con il lato Misure che per ora resta vuoto;
Una cabina Utente MT/BT a tre scomparti con Trafo da circa 640kVA così fatta:
sezione BT con i quadri di protezione;
sezione Trafo MT/BT;
Sezione scomparti di Manovra in MT con protezioni di Interfaccia e generale per il FV;

La mia domanda è:

Posso progettare una cabina utente a norma con gli scomparti di manovra tali da alloggiare un fv da circa 400kW, ma che per ora rimarrebbero vuoti??? (Senza DG, PI, TV, TA, ecc...);
O mi conviene prevedere gli spazi in cabina e per ora realizzare solo il prelievo con trafo da 640kVA??

Grazie a quanti interverranno O_/
Foto UtenteMelo81
-4 2

0
voti

[2] Re: Progettazione Cabina MT/BT

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 18 gen 2013, 12:29

Melo81 ha scritto:ma poiché fra un anno circa l'utenza (Un' azienda...) vorrebbe realizzare un impianto FV da circa 400kW

Siamo già arrivati ad un costo annuo di € 6.563.242.229 esisterà ancora il CE il prossimo anno? Anzi, nei nei prossimi mesi?

http://www.gse.it/it/salastampa/news/Pa ... SSIVA.aspx

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Progettazione Cabina MT/BT

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 18 gen 2013, 13:44

Lascia lo spazio in cabina utente dove poter installare successivamente lo scomparto per la misura della PI.
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Progettazione Cabina MT/BT

Messaggioda Foto Utenteenricovar » 20 gen 2013, 20:22

Sono d'accordo con Foto Utentemaxxy dovendo comunque rispondere alla domanda,
non capisco una cosa... perché stai pensando ad un trasformatore da 640kVA? la potenza che richiedi ora non sarà di 200 kW ?
Foto Utenteenricovar
0 1 1

0
voti

[5] Re: Progettazione Cabina MT/BT

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 20 gen 2013, 21:34

Scusate magari il suo cliente vorrà fare l'impianto fotovoltaico anche senza incentivi.
:mrgreen:
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Progettazione Cabina MT/BT

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 20 gen 2013, 23:09

KOTOR89 ha scritto:Scusate magari il suo cliente vorrà fare l'impianto fotovoltaico anche senza incentivi.
:mrgreen:

La cosa non è poi così ridicola. Considerato il costo attuale dei moduli Fv, considerata la probabile ulteriore evoluzione dei prezzi, considerato il costo dell'energia e l'inflazione media dello stesso... Se si tratta di un'utenza con consumi molto elevati non credo sia difficile dimostrare che la produzione di energia, da fonte solare, destinata all'autoconsumo sarebbe conveniente anche senza incentivazione.

Detto questo e passando alla domanda: visto il costo non troppo elevato prevederei sin d'ora la presenza dei TV per la misura della componente omopolare di tensione sul lato MT dell'impianto. Una volta che installerai l'impianto FV aggiungerai ciò che manca (e comunque, molto probabilmente, nulla al lato MT dell'impianto che oggi vai a realizzare).
Il trafo da 630 kVA credo sia pensato nell'ottica di evitare una sostituzione nell'immediato futuro.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Progettazione Cabina MT/BT

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 21 gen 2013, 8:43

Infatti dal lato media l'unica cosa indispensabile sono i TV a triangolo aperto che comunque si possono inserire anche al momento opportuno a valle del DG, addirittura si potrebbero usare dei TV non induttivi che sono come isolatori di pochi chili di peso di facile installazione. Se l'interfaccia è in bassa non occorre predisporre quasi nulla, se l'interfaccia la si intenderebbe in media (ma visto il tipo di impianto mi sembra difficile) è sufficiente lasciare lo spazio per un paio di celle
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Progettazione Cabina MT/BT

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 21 gen 2013, 11:08

Foto UtenteGiovepluvio la mia era una considerazione seria.. :D
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Progettazione Cabina MT/BT

Messaggioda Foto UtenteMelo81 » 21 gen 2013, 13:43

Grazie a tutti per le risposte...

Come ha ben capito Giovepluvio, il FV verrà realizzato in futuro, senza CE, in quanto sarà connesso con modalità "RID e autoconsumo"; Per ora quello che serve è la fornitura da 200kW circa, ma predisporre gli spazi e il Trafo per una fornitura in immissione che potrebbe andare anche oltre i 400kW...

Ma vi chiedo:

E' possibile sfruttare senza problemi un Trafo così grosso per ora, per una fornitura da soli 200kW?? Gli faremo solo il solletico, e costa di più....

Per quanto concerne la PI, questa sarà in BT, per i TV da installare preferiremo aspettare il momento opportuno.....(magari troviamo l'offerta del secolo con l'acquisto al momento giusto...)

Che dite??
Foto UtenteMelo81
-4 2

0
voti

[10] Re: Progettazione Cabina MT/BT

Messaggioda Foto Utenteguzz » 21 gen 2013, 18:54

non credo ci siano controindicazioni nel far funzionare il trafo a potenza ridotta, tranne ovviamente il rendimento inferiore.

in alternativa potresti pensare a due trafo in parallelo, installandone solo uno ora e l'altro all'installazione dell'impianto FV.
ma non credo ti convenga...

questo ovviamente secondo la mia limitatissima esperienza personale...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica