Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fasi Interruttori Magnetotermici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Fasi Interruttori Magnetotermici

Messaggioda Foto UtenteDomgraz » 8 mar 2013, 13:49

Salve
nei normali interruttori magnetotermici, quale è la differenza costruttiva tra quelli con 1P+N e quelli da 2P ingressi (stessa cosa per i 3P+N e i 4P)?

E' per caso la presenza della camera di estinzione dell'arco voltaico su entrambi i poli o solo su quello della fase?
Foto UtenteDomgraz
0 2

0
voti

[2] Re: Fasi Interruttori Magnetotermici

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 8 mar 2013, 14:06

No, la differenza è la presenza o meno del relè di protezione sul polo di neutro.

Ad esempio: un 2P ha entrambi i poli protetti. Un 1P+N interrompe comunque entrambi i poli ma ha relè solo sulla fase.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Fasi Interruttori Magnetotermici

Messaggioda Foto UtenteDomgraz » 8 mar 2013, 14:50

Quindi, negli interruttori 1P+N, il guasto viene rilevato solo sulla fase e non sul neutro?
Foto UtenteDomgraz
0 2

0
voti

[4] Re: Fasi Interruttori Magnetotermici

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 8 mar 2013, 14:53

Senza togliere nulla alla risposta di Foto UtenteGiovepluvio che mi ha anticipato sul tempo, voglio aggiungere che esistono anche magnetotermici unipolari (1P) in cui entra ed esce solo il conduttore di fase.

I magnetotermici 1P+N e 2P hanno il vantaggio rispetto all'1P di poter essere usati anche come sezionatori, cosa molto utile negli impianti elettrici come quello di casa mia in cui ho un circuito 10A e uno 20A, che fanno capo naturalmente ad un unico interruttore differenziale da 30mA.

Se avessi dovuto intervenire sul circuito da 20A e se nel mio quadro ci fossero stati due MT 1P, per sezionare il circuito avrei dovuto per forza disinserire l'interruttore differenziale a monte, togliendo tensione anche al circuito 10A non interessato.
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: Fasi Interruttori Magnetotermici

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 8 mar 2013, 15:08

Domgraz ha scritto:Quindi, negli interruttori 1P+N, il guasto viene rilevato solo sulla fase e non sul neutro?

Esatto. Che poi questo abbia rilevanza o meno dipende dal sistema elettrico.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Fasi Interruttori Magnetotermici

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 8 mar 2013, 15:22

Foto UtenteGiovepluvio secondo te con quale criterio un installatore sceglie tra un MT 2P e un MT 1P+N ?
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

0
voti

[7] Re: Fasi Interruttori Magnetotermici

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 8 mar 2013, 15:38

Di solito la soluzione 1P+N permette di risparmiare qualcosa. Se è una soluzione consentita si opta per quella su base economica (anche se il risparmio è piccolo).
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Fasi Interruttori Magnetotermici

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 mar 2013, 16:06

Su impianti monofase, normalmente impiego il 2P come interruttore generare di protezione del montante e/o del quadro/centralino. Non c'è una motivazione particolare se non quella di prevenire o meglio curare eventuali riconnessioni errate con mancato rispetto della polarità, in caso di successivi interventi di manutenzione nell'armadio contatori che dovessero richiedere la provvisoria disconnessione dei montanti. Problama riscontrato innumerevoli volte quando furono sostituiti i vecchi contatori elettromeccanici con gli attuali elettronici ad esempio.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: Fasi Interruttori Magnetotermici

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 8 mar 2013, 16:12

Attilio ha scritto:Non c'è una motivazione particolare se non quella di prevenire o meglio curare eventuali riconnessioni errate con mancato rispetto della polarità, in caso di successivi interventi di manutenzione nell'armadio contatori che dovessero richiedere la provvisoria disconnessione dei montanti.

Ecco... io ad esempio alle contromisure anti cretino non avrei pensato. Santa esperienza! :mrgreen:

Ottimo Foto Utenteattilio come sempre! :ok:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Fasi Interruttori Magnetotermici

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 8 mar 2013, 16:15

Foto Utenteattilio non mi torna però: ammettiamo che io abbia nel quadro della mia abitazione un magnetotermico 1P+N e che per qualche intervento il tecnico Enel abbia invertito i cavi al contatore. Secondo il mio ragionamento (correggimi se sbaglio) se ho un corto circuito o un sovraccarico il magnetotermico funziona comunque allo stesso modo, mentre il vero pericolo può essere ad esempio quando il primo "praticone" va a cambiare una lampadina spegnendo banalmente la luce e si trova 230V sul portalampada.

Alla luce di tutto ciò cosa cambia tra un 1P+N e un 2P a parte il costo?
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica