Buongiorno, in una villa di medie dimensioni la committenza ha richiesto un gruppo elettrogeno che alimenterà in emergenza tutto l'impianto elettrico.
Il capitolo 37 della CEI 64-8 richiede un certo numero di lampade anti black-out in funzione della superficie abitativa e del livello dell'impianto, ma non specifica il tempo di intervento di queste lampade: quindi presumo che nel mio caso (illuminazione alimentata da gruppo elettrogeno) i requisiti della norma siano soddisfatti senza l'installazione di gruppi autonomi o di un UPS. Giusto?
Inoltre nella villa è presente un locale tecnico dove sono posizionate le macchine a servizio degli impianti meccanici, in questo locale è necessaria l'installazione di una lampada autoalimentata o è sufficiente l'alimentazione tramite GE?
Grazie
Illuminazione emergenza residenziale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Paolo4 ha scritto: la committenza ha richiesto un gruppo elettrogeno che alimenterà in emergenza tutto l'impianto elettrico.
OK
Paolo4 ha scritto:la CEI 64-8 richiede un certo numero di lampade anti black-out in funzione della superficie abitativa e del livello dell'impianto
Ok e anche se non fossero state inserite come dotazione minime, io le avrei comunque proposte a prescindere.
Paolo4 ha scritto: ma non specifica il tempo di intervento di queste lampade: quindi presumo che nel mio caso (illuminazione alimentata da gruppo elettrogeno) i requisiti della norma siano soddisfatti senza l'installazione di gruppi autonomi o di un UPS. Giusto?
Non ho capito, una lampada di emergenza si accede in pochi decimi di secondo, cose centra il gruppo elettrogeno o l'UPS ????
Se viene meno la tensione di rete, istantaneamente si accenderanno le lampade di emergenza, quando il gruppo andrà a regime si scambierà con la rete ristabilendo l'alimentazione.
Semmai la tua domanda sarebbe dovuta essere: Se alimento delle lampade convenzionali tramite UPS o GE, rispetto i requisiti richiesti ?
La normativa non detta obblighi sul tempo d'intervento ne tanto meno come debba essere realizzata e se il committente è d'accordo non vedo problemi di sorta.
Paolo4 ha scritto:Inoltre nella villa è presente un locale tecnico dove sono posizionate le macchine a servizio degli impianti meccanici, in questo locale è necessaria l'installazione di una lampada autoalimentata o è sufficiente l'alimentazione tramite GE?
Se è un locale dove può accedere solo il proprietario o gli eventuali manutentori, è una scelta progettuale se installare un gruppo autonomo, sotto GE o se non prevederlo neppure. A mio modestissimo parere visto il costo esiguo di apparecchi prezzo base non starei neanche a pensarci
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Paolo4 ha scritto:la CEI 64-8 richiede un certo numero di lampade anti black-out in funzione della superficie abitativa e del livello dell'impianto
Ok e anche se non fossero state inserite come dotazione minime, io le avrei comunque proposte a prescindere.
Si certo, anche io le prevedo sempre. La mia domanda era un'altra: dato che l'illuminazione ordinaria è sotto UPS, posso evitare di inserire gruppi autonomi di mergenza?
Non ho capito, una lampada di emergenza si accede in pochi decimi di secondo, cose centra il gruppo elettrogeno o l'UPS ????
Si la conosco la differenza tra GE e UPS, appunto per questo nasce la mia domanda.
Grazie
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica