Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Illuminazione emergenza residenziale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Illuminazione emergenza residenziale

Messaggioda Foto UtentePaolo4 » 19 apr 2013, 11:42

Buongiorno, in una villa di medie dimensioni la committenza ha richiesto un gruppo elettrogeno che alimenterà in emergenza tutto l'impianto elettrico.
Il capitolo 37 della CEI 64-8 richiede un certo numero di lampade anti black-out in funzione della superficie abitativa e del livello dell'impianto, ma non specifica il tempo di intervento di queste lampade: quindi presumo che nel mio caso (illuminazione alimentata da gruppo elettrogeno) i requisiti della norma siano soddisfatti senza l'installazione di gruppi autonomi o di un UPS. Giusto?
Inoltre nella villa è presente un locale tecnico dove sono posizionate le macchine a servizio degli impianti meccanici, in questo locale è necessaria l'installazione di una lampada autoalimentata o è sufficiente l'alimentazione tramite GE?
Grazie
Foto UtentePaolo4
15 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Illuminazione emergenza residenziale

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 19 apr 2013, 13:48

Paolo4 ha scritto: la committenza ha richiesto un gruppo elettrogeno che alimenterà in emergenza tutto l'impianto elettrico.

OK

Paolo4 ha scritto:la CEI 64-8 richiede un certo numero di lampade anti black-out in funzione della superficie abitativa e del livello dell'impianto

Ok e anche se non fossero state inserite come dotazione minime, io le avrei comunque proposte a prescindere.

Paolo4 ha scritto: ma non specifica il tempo di intervento di queste lampade: quindi presumo che nel mio caso (illuminazione alimentata da gruppo elettrogeno) i requisiti della norma siano soddisfatti senza l'installazione di gruppi autonomi o di un UPS. Giusto?

Non ho capito, una lampada di emergenza si accede in pochi decimi di secondo, cose centra il gruppo elettrogeno o l'UPS ????
Se viene meno la tensione di rete, istantaneamente si accenderanno le lampade di emergenza, quando il gruppo andrà a regime si scambierà con la rete ristabilendo l'alimentazione.
Semmai la tua domanda sarebbe dovuta essere: Se alimento delle lampade convenzionali tramite UPS o GE, rispetto i requisiti richiesti ?
La normativa non detta obblighi sul tempo d'intervento ne tanto meno come debba essere realizzata e se il committente è d'accordo non vedo problemi di sorta.

Paolo4 ha scritto:Inoltre nella villa è presente un locale tecnico dove sono posizionate le macchine a servizio degli impianti meccanici, in questo locale è necessaria l'installazione di una lampada autoalimentata o è sufficiente l'alimentazione tramite GE?

Se è un locale dove può accedere solo il proprietario o gli eventuali manutentori, è una scelta progettuale se installare un gruppo autonomo, sotto GE o se non prevederlo neppure. A mio modestissimo parere visto il costo esiguo di apparecchi prezzo base non starei neanche a pensarci :D

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Illuminazione emergenza residenziale

Messaggioda Foto UtentePaolo4 » 19 apr 2013, 14:12

Paolo4 ha scritto:la CEI 64-8 richiede un certo numero di lampade anti black-out in funzione della superficie abitativa e del livello dell'impianto

Ok e anche se non fossero state inserite come dotazione minime, io le avrei comunque proposte a prescindere.

Si certo, anche io le prevedo sempre. La mia domanda era un'altra: dato che l'illuminazione ordinaria è sotto UPS, posso evitare di inserire gruppi autonomi di mergenza?

Non ho capito, una lampada di emergenza si accede in pochi decimi di secondo, cose centra il gruppo elettrogeno o l'UPS ????

Si la conosco la differenza tra GE e UPS, appunto per questo nasce la mia domanda.

Grazie
Foto UtentePaolo4
15 1 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica