Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rifacimento impianto dell'epoca di Tesla!

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Rifacimento impianto dell'epoca di Tesla!

Messaggioda Foto Utentelego11 » 31 ago 2013, 8:13

Salve a tutti.
Per sfortuna o fortuna abito in una casa costruita nell'inizio 800 con impianto elettrico del 1910-20 (mio nonno non è stato preciso :D ) che purtroppo è "vomitevole". Ad esempio quasi tutte le prese eccetto la cucina sono SENZA CONDUTTORE DI PROTEZIONE! e nemmeno con fili dimensionati (girano delle 10A con fili da 4mm2 che stanno appena nel morsetto e delle 16A con fili in plastipiombo da 0.75mm2 [-X Poi succedono delle cose strane che costringono a staccare il contatore anche per sostituire una lampadina, quali neutro interrotto, lampadine che si accendono da sole oppure lampeggiano, tensioni inferiori a 100V in certe prese, "scossa" che si prende su alimentatori switching causa la mancanza di terra adeguata, abuso di adattatori e triplici (1500W di adattatore per il forno che consuma 3.5kW =D> ), cassette stracolme di fili non collegati a niente oppure collegati solo da un lato (e NON ISOLATI!!!)...
Insomma un'insalata di pasticci!
Il quadro e le prese (bticino Magic) sono stati sostituiti nel 1992 ma si sono mantenute (eccetto in zona cucina) le cassettine tonde Veto con ovvi problemi (le prese vengono fuori) e i vecchi fili ossidati del 1920.
Ora vi chiedo: se cambiassi tutti i fili marci con delle cordine N07VK 2.5mm2 e aggiungessi la cordina di protezione, sarebbe legale? Suppongo che anche se non sono elettricista per professione (ma so operare) sarà sempre più legale e sicuro dell'accrocchio che c'è ora (giusto per citarne un'altra, staccando il magnetotermico delle PRESE 16A la luce della cucina e del 2° bagno si accendono da sole).Facendolo fare da un elettricista professionista veniva a costare una barca di soldi già nel 1992 mi immagino adesso... L'impianto è per 6 kW contrattuali. Il quadro ha 1 differenziale 30mA 25A, 1 magneto 25A curva C per la cucina e le prese 16A (della cucina) e un 16A curva C per luci e prese 10/16a (tutti collegati con la cordina rigida 0.75mm2 #-o )
Penso anche di aggiungere un differenziale 10mA che ho comprato per chissà quale motivo a protezione del bagno, con anche la sostituzione delle prese mettendo quelle col coperchietto di plastica (IP60?)
Faccio questa domanda più legale che pratica perché ho letto su dei libri (ok che spiegano come sturare il lavandino o sostituire una lampadina...) che per fare qualsiasi cosa compresa la sostituzione di presa/interruttore/che so io con modello uguale va fatta dall'elettricista, e altri che dicono che l'impianto è di responsabilità tua e ci puoi fare quel che vuoi, anche collegarlo con carta stagnola basta che paghi le bollette...
Fatemi sapere il vostro parere!
Grazie! O_/
Foto Utentelego11
115 3

0
voti

[2] Re: Rifacimento impianto dell'epoca di Tesla!

Messaggioda Foto UtenteFabriziopirani » 31 ago 2013, 10:11

il mio consiglio è: supponendo che l' impianto data la sua età sia sprovvisto di alcuna forma di progetto o certificazione, vedendo lo stato delle cose da lei descritte, secondo me le conviene sistemare tutto rispettando le normative in vigore, rispettando le portate dei conduttori e dimensionando adeguatamente le protezioni a monte. Se ciò non venisse rispettato alla perfezione, lei ha solamente il vantaggio di avere dei fili nuovi, ritrovandosi comunque in una condizione di pericolo come prima della sostituzione. Dico ciò perché negli impianti vecchi ci si lascia trascinare a mettere sezioni sottodimensionate per il fatto che, grosse sezioni, non passano nei tubi rigidi sottotraccia. Io se fossi in lei, da quanto ha detto, se non ha le competenze richieste, richiederei un sopralluogo di un professionista per tracciare un "progetto" di massima, il quale dovra essere seguito alla lettera ricordandosi di realizare il tutto secondo la regola d' arte.
Foto UtenteFabriziopirani
35 3

0
voti

[3] Re: Rifacimento impianto dell'epoca di Tesla!

Messaggioda Foto Utentelego11 » 31 ago 2013, 11:11

Io direi: sostituisco i fili e metto il conduttore di protezione, e tengo aggiornato il thread così mi date consigli e impariamo tutti!
Per le dimensioni 2.5mm2 basta per le 16A (non ho cavi lunghi) e ci stà in tutte le canaline!
Per le luci 1.5mm2 dovrebbe bastare e ci stà largamente.
Come protezione si aggiunge un 10A per le luci e il differenziale dedicato per il bagno.
Vi tengo aggiornati!
Foto Utentelego11
115 3

0
voti

[4] Re: Rifacimento impianto dell'epoca di Tesla!

Messaggioda Foto Utenteligabue » 31 ago 2013, 11:28

Ricordo che eventuali spese di rifacimento impianto elettrico per ristrutturazione abitazione civile, godono delle detrazioni fiscali del 50% in 10 anni (per lavori effettuati entro il 31/12/2013).

saluti °#^
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Rifacimento impianto dell'epoca di Tesla!

Messaggioda Foto Utentesoltec » 31 ago 2013, 11:32

E io aggiungerei: datemi solo consigli utili al proseguimento dei miei scopi, cioè farmi l'impianto da solo.........
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Rifacimento impianto dell'epoca di Tesla!

Messaggioda Foto Utentebrabus » 31 ago 2013, 11:53

Le foto! Vogliamo le foto! :lol:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Rifacimento impianto dell'epoca di Tesla!

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 31 ago 2013, 12:11

lego11 ha scritto: e altri che dicono che l'impianto è di responsabilità tua e ci puoi fare quel che vuoi, anche collegarlo con carta stagnola basta che paghi le bollette...

Sarei curioso di leggerlo questo libro... :mrgreen:
#-o :roll:

Aggiungo a quanto detto da Foto Utenteligabue che superata la data del 31/12/2013 la detrazione non sparirà ma tornare, stante la situazione normativa attuale, al 36%. Ricordo inoltre che per accedere alla detrazione fanno testo le sole date dei pagamenti e non quelle di effettiva realizzazione delle opere.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Rifacimento impianto dell'epoca di Tesla!

Messaggioda Foto UtenteMattew84 » 31 ago 2013, 12:35

Premesso che ognuno a casa propria fa quel che vuole (anche se non dovrebbe come in questo caso) secondo me non è una buona idea rifarsi l'impianto da soli; soprattutto nel caso in cui non si abbiano le competenze necessarie, come mi pare di intuire dai post precedenti.

P.S. Dove collegherai i conduttori PE? C'è un impianto di terra?
Foto UtenteMattew84
138 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Rifacimento impianto dell'epoca di Tesla!

Messaggioda Foto Utentelego11 » 31 ago 2013, 12:57

Calma calma, non lasciamo partire un flame!
@Foto Utentebrabus: Certo che vengono le foto, vanno bene come spunto per giallo/film dell'orrore!
@Foto UtenteMattew84: L'impianto PE c'è e funziona (verificato nel 2006) ma non copre tutte le prese ma SOLO quelle della cucina (rifatta nel 1992) mentre le altre hanno il polo per il conduttore PE flottante (!). I miei (che hanno supervisionato il rifacimento del 1992) non sanno perché non sono state collegate... Il lavoro è comunque pessimo e tirato via, non penso di poter fare peggio!
comunque esperienza ce l'ho sarà da quando ho 5 anni che lavoro con elettricità (in generale), il mio primo quadretto 220 V l'ho fatto a 9 anni e va ancora !!! (Non voglio essere presuntuoso!!!!!!!!) Certamente molte cose nuove le posso imparare, ed è anche per quello che sono interesato a rifare questo impianto, si imparano sempre cose nuove! Tenendo poi il thread aggiornato mi potreste eventualmente criticare se qualcosa non va!
Per quanto riguarda il progetto da un elettricista potrebbe essere una via, così comunque non si pagherebbe la manodopera. Io lo farei fare anche interamente da qualcuno ma se già nel 92 i miei hanno rifiutato per il troppo costo, ora cosa direbbero.....
Se veramente dite che è una cosa impossibile rifarmi l'impianto allora lascio perdere, se è perché non mi conoscete abbastanza o avete dubbi, posso provare a schiarirli :D
Certamente se si avvera troppo complicato sono il primo a lasciar perdere! In ogni caso mi sento più sicuro che con l'accrocchio che c'è ora, che prima di toccare qualsiasi carcassa metallica stò lì a rimuginare per 20 min col cercafase per vedere se c'è una dispersione! (Condensatori di filtro CY senza terra = scossa!)
Grazie per l'aiuto!
Foto Utentelego11
115 3

0
voti

[10] Re: Rifacimento impianto dell'epoca di Tesla!

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 31 ago 2013, 13:22

Anche se già conosco la risposta... tanto per curiosità: con la dichiarazione di conformità come pensi di fare? =D>
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica