Per sfortuna o fortuna abito in una casa costruita nell'inizio 800 con impianto elettrico del 1910-20 (mio nonno non è stato preciso
Poi succedono delle cose strane che costringono a staccare il contatore anche per sostituire una lampadina, quali neutro interrotto, lampadine che si accendono da sole oppure lampeggiano, tensioni inferiori a 100V in certe prese, "scossa" che si prende su alimentatori switching causa la mancanza di terra adeguata, abuso di adattatori e triplici (1500W di adattatore per il forno che consuma 3.5kW
), cassette stracolme di fili non collegati a niente oppure collegati solo da un lato (e NON ISOLATI!!!)...Insomma un'insalata di pasticci!
Il quadro e le prese (bticino Magic) sono stati sostituiti nel 1992 ma si sono mantenute (eccetto in zona cucina) le cassettine tonde Veto con ovvi problemi (le prese vengono fuori) e i vecchi fili ossidati del 1920.
Ora vi chiedo: se cambiassi tutti i fili marci con delle cordine N07VK 2.5mm2 e aggiungessi la cordina di protezione, sarebbe legale? Suppongo che anche se non sono elettricista per professione (ma so operare) sarà sempre più legale e sicuro dell'accrocchio che c'è ora (giusto per citarne un'altra, staccando il magnetotermico delle PRESE 16A la luce della cucina e del 2° bagno si accendono da sole).Facendolo fare da un elettricista professionista veniva a costare una barca di soldi già nel 1992 mi immagino adesso... L'impianto è per 6 kW contrattuali. Il quadro ha 1 differenziale 30mA 25A, 1 magneto 25A curva C per la cucina e le prese 16A (della cucina) e un 16A curva C per luci e prese 10/16a (tutti collegati con la cordina rigida 0.75mm2
)Penso anche di aggiungere un differenziale 10mA che ho comprato per chissà quale motivo a protezione del bagno, con anche la sostituzione delle prese mettendo quelle col coperchietto di plastica (IP60?)
Faccio questa domanda più legale che pratica perché ho letto su dei libri (ok che spiegano come sturare il lavandino o sostituire una lampadina...) che per fare qualsiasi cosa compresa la sostituzione di presa/interruttore/che so io con modello uguale va fatta dall'elettricista, e altri che dicono che l'impianto è di responsabilità tua e ci puoi fare quel che vuoi, anche collegarlo con carta stagnola basta che paghi le bollette...
Fatemi sapere il vostro parere!
Grazie!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)