Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tubi neon sostituiti con tubi LED

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Tubi neon sostituiti con tubi LED

Messaggioda Foto Utentesimonegestionale » 15 ott 2013, 21:24

Ciao a tutti,
vi pongo un quesito: nell'autorimessa ho 14 tubi neon da 58W in 7 lampade e li vorremmo sostituire con tubi LED SMD ma il dubbio è relativo all'eliminazione dello starter e del reattore .
Il problema più grosso , secondo me, è che 3 lampade sono di emergenza e in caso di blackout 3 tubi si accendono con una batteria da 3,6V che immagino dia lo spunto con interfaccia elettronica a 230V per 1 ora
e se applico i tubi led non funziona più nulla.
Se mi date una mane ve ne sarei grato.
Foto Utentesimonegestionale
5 3

1
voti

[2] Re: Tubi neon sostituiti con tubi LED

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 16 ott 2013, 9:23

La risposta più ovvia è sostituire i tre gruppi di emergenza con le tre lampade di emergenza autoalimentate.....

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Tubi neon sostituiti con tubi LED

Messaggioda Foto Utenterosino » 16 ott 2013, 9:28

maxxy ha scritto:La risposta più ovvia è sostituire i tre gruppi di emergenza con le tre lampade di emergenza autoalimentate.....

:ok:
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Tubi neon sostituiti con tubi LED

Messaggioda Foto Utentesimonegestionale » 16 ott 2013, 15:04

se la prossima volta mi chiedi come sostituire le lampadine della tua auto ti rispondo di cambiarla addirittura così funzionano di sicuro...

io non volevo modificare l'impianto visto che è nuovo ... la mia domanda era rivolta a persone che hanno provato i tubi led... anche se so benissimo che praticamente nessuno li usa ancora.

Grazie lo stesso ho risolto da me.
Foto Utentesimonegestionale
5 3

0
voti

[5] Re: Tubi neon sostituiti con tubi LED

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 ott 2013, 17:25

simonegestionale ha scritto: vi pongo un quesito: nell'autorimessa ho 14 tubi neon da 58W in 7 lampade e li vorremmo sostituire con tubi LED SMD ma il dubbio è relativo all'eliminazione dello starter e del reattore.

Che genere di dubbio hai? Dovrai chiedere dettagli al costruttore o venditore. Certi tubi a LED ammettono che si tolga solo lo starter.

simonegestionale ha scritto: Il problema più grosso , secondo me, è che 3 lampade sono di emergenza e in caso di blackout 3 tubi si accendono con una batteria da 3,6V che immagino dia lo spunto con interfaccia elettronica a 230V per 1 ora e se applico i tubi led non funziona più nulla.

Quindi: tre delle sette lampade sono organizzate come lampade di emergenza. In esse un tubo è alimentato normalmente con reattore e starter, l'altro è invece alimentato tramite batteria - inverter. Quest'ultimo si accende normalmente insieme agli altri in presenza di tensione di rete oppure si accende solo in mancanza di rete?
Se è come ho detto, il primo tubo (quello che ho detto accendersi normalmente) dovrebbe accendersi anche sostituendolo con il tubo a LED (ovviamente bypassando starter/reattore).
Se ciò è vero e se non vuoi fare modifiche sostanziali, sostituisci 11 tubi con quelli a LED e lascia i 3 fluorescenti sotto emergenza.
Se non è così, fammi sapere ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Tubi neon sostituiti con tubi LED

Messaggioda Foto Utentesimonegestionale » 16 ott 2013, 17:46

si è come hai descritto tu.
infatti avevo già pensato di fare in questo modo
grazie mille