Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro elettrico come collegarcisi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quadro elettrico come collegarcisi

Messaggioda Foto UtenteBenz83 » 2 gen 2014, 0:55

salve,

Prima di tutto buon anno!. ho un piccolo quesito sicuramente molto facile per voi. Necessito di alimentare la mia centralina di allarme. Ha un normalissimo trasformatore 220 V ma non ho una presa elettrica dove dovrei installarla. Dato che non posso eseguire grossi stravolgimenti ho pensato di collegare la centralina poco sopra il quadro elettrico. Magari domani con piu luce faccio una foto cosi mi potete aiutare meglio. Il discorso è, smontando il quadro elettrico mi potrei collegare direttamente al magnetotermico? Se si come? quali accorgimenti dovrei prendere se la risposta al magnetermico sia affermativa? Dove devo andare a collegare i cavi precisamente, penso che dopo devo procurarmi una semplice spina femmina e il gioco è fatto dico bene?
Foto UtenteBenz83
15 3

0
voti

[2] Re: Quadro elettrico come collegarcisi

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 gen 2014, 1:22

Ma la centrale d'allarme in questione ha un cordone di alimentazione terminante con una spina?
Normalmente alle centrali d'allarme si porta una linea 230 V proveniente dal quadro elettrico e diretta ai morsetti di alimentazione della stessa.
Non ho capito se hai la possibilita` di fare una piccola opera muraria (realizzazione di una piccola traccia per sistemare un tubo incassato che colleghi il centralino al punto di installazione della centrale d'allarme.

una semplice spina femmina

"presa" ;-)

cosi come un p..e femmina si chiama f..a
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Quadro elettrico come collegarcisi

Messaggioda Foto UtenteBenz83 » 2 gen 2014, 11:03

Ciao grazie per la risposta. Per intenderci la centralina ha un classico trasformatore da 220 a 12v, quindi una comune spina. Si posso fare una piccola opera muraria.
quadro 1.JPG
quadro 1.JPG (13.3 KiB) Osservato 9800 volte

quadro 2.JPG
quadro 2.JPG (12.19 KiB) Osservato 9800 volte

quadro 3.JPG
quadro 3.JPG (8.13 KiB) Osservato 9800 volte

edit.
le immagini vanno postate attraverso la funzione "Invia allegato" di dimensioni max 480x680 jpg, è vietato l'utilizzo di server e/o link esterni.
Grazie.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 4 gen 2014, 10:45, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: ridimensionate e postate immagini con funzion invia allegato
Foto UtenteBenz83
15 3

0
voti

[4] Re: Quadro elettrico come collegarcisi

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 2 gen 2014, 23:03

Anziché opere murarie potresti fare con le dovute accortezze un foro col trapano dalla centrale al quadro visto che hai il muro colorato e sempre se il muro lo permette.Passi il cavo e lo attacchi sotto un automatico da 10A o magari anche quell'amico simpatico in fondo a destra col quale è stata tappata la bocca col nastro se non viene utilizzato :mrgreen:

P.S. Le immagini non si possono caricare da server esterni vedi regolamento
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Quadro elettrico come collegarcisi

Messaggioda Foto UtenteBenz83 » 2 gen 2014, 23:19

Scusate per le foto mi sbaglio sempre. Comunque grazie. Si , con opere murarie intendevo un foro. Quindi come pensavo mi posso collegare direttamente ma da sotto con una foto modifict con paint mi fate capire come devo partire? Non devo rendere fase e neutro?
Foto UtenteBenz83
15 3

0
voti

[6] Re: Quadro elettrico come collegarcisi

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 2 gen 2014, 23:21

Ma l'interruttore tutto a destra(quello muto) è inutilizzato?si può utilizzare?da quanto è?
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Quadro elettrico come collegarcisi

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 3 gen 2014, 0:12

Altrimenti puoi collegarti sotto uno dei due 10A.
Passi il cavo fin dentro il quadro e lo spelli facendo attenzione a non rovinare l'isolamento dei fili oppure, passi due fili nuovi se hai la morsettiera anche nella centrale.
Una volta spellato il cavo troverai un filo blu, uno marrone, e uno giallo verde(forse):
1-Stacchi il differenziale per non sapere ne leggere e ne scrivere in modo da togliere completamente tensione.
2-Allenti i morsetti sotto l'automatico prescelto (uno da 10A)
3-Togli il neutro (filo blu) da sotto l'automatico (sull'automatico c'è la lettera N in corrispondenza del conduttore di neutro) e lo spelli un centimetro in più di quello che è già spellato, spelli anche il blu del cavetto della centrale della stessa lunghezza, li avvolgi assieme e dai un paio di giri di nastro isolante a cavallo tra il rame e la guaina isolante dei cavi stessi in modo da prenderli assieme e fare la così detta "testa".
A questo punto fai una prova ad infilare i due fili uniti ed attorcigliati (attorcigliati ma non troppo) nel morsetto e di sicuro saranno troppo lunghi, ad occhio spunti i fili di rame in modo tale che il rame non sporga dal morsetto dell'automatico ma ovviamente che non sia troppo corto.
A questo punto inserisci i fili dentro il morsetto facendo attenzione che dal morsetto non fuoriescano singoli fili di rame (che odio e che non vanno bene).
Inizi a stringere il morsetto che deve prendere solo il rame e se quando stringi la vite, senti che è piuttosto dura ma continua ad avvitarsi, vuol dire che stai stringendo nel morsetto anche la plastica [-X e non va bene il morsetto deve stringere solo il rame ed eventualmente quella puntina di nastro isolante della testa. Una volta chiuso completamente il morsetto muovi un po i fili avanti e indietro in modo da "assestare" il collegamento e dovresti riuscire a dare un altro quarto o mezzo giro..ovviamente non devi stringerli alla morte ma neanche troppo poco.
4-Stesso procedimento per il filo di fase ovviamente sul morsetto di fase dove attualmente trovi collegato il filo nero.

5- se hai il filo di terra devi tirartene su uno dalla scatola di derivazione che al 99% dovresti avere sotto il quadro ovviamente i collegamenti con appositi morsetti.

P.S. dalle foto non si vede ma sotto l'automatico dovresti avere una linguettina fatta a U a volte è "nascosta"(serve per assicurare il modulo automatico alla barra din) se tu con un cacciavite la tiri in giù puoi inclinare l'automatico verso di te in modo da non complicarti troppo la vita durante i collegamenti dopo ricordati di spingerla nuovamente su altrimenti il modulo si muove.

Una volta serrato il morsetto di neutro quello di fase e collegato eventualmente la terra e visto che sei in vena di fare l'elettricista :lol: dai una controllata al serraggio delle viti degli altri automatici.
ATTENZIONE!! quando controlli le viti sopra al differenziale più conosciuto come salvavita ricordati che su quei morsetti c'è ancora tensione quindi:
-se hai un cacciavite isolato nessun problema
-se non hai un cacciavite isolato non toccare la parte in ferro ma prendilo solo per il manico
-se non ti senti sicuro stacca pure il contatore che non muore nessuno :mrgreen: in tutti i sensi
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Quadro elettrico come collegarcisi

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 3 gen 2014, 0:23

Con questo bell'articolo ti fai un idea di come va spellato un filo mentre con quest'altro ti fai un idea di come si fanno i collegamenti

Se non è chiaro dove ti devi collegare ti modifico l'immagine non farti problemi a chiedere
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Quadro elettrico come collegarcisi

Messaggioda Foto UtenteBenz83 » 4 gen 2014, 0:15

Scusa il ritardo ma ho dovuto deviare su altri lavori. Comunque grazie anche per le guide. Non ho lo spellacavi ma mi sono sempre adattato per il momento con classici forbici. il punto è che non ho capito bene sinceramente da dove intendi far passare i cavi. Per il momento non mi sono permesso di esplorare ancora il quadro elettrico. Poniamo che mi voglia collegare sulla presa della luce quello piu a sinistra. nel post precedente correggimi se sbaglio confermi di collegarmi sotto. Non vedendo da li i relativi cavi fase, neutro e terra non so come fare.
Non li vedo io i cavi oppure sbaglio qualcosa.
Untitled 1.jpg
Untitled 1.jpg (42.09 KiB) Osservato 9807 volte

Untitled 2.jpg
Untitled 2.jpg (57.53 KiB) Osservato 9807 volte
Ultima modifica di Foto Utentemir il 4 gen 2014, 4:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionate immagini.attenzione=postare immagini max 480x680 in jpg. Grazie
Foto UtenteBenz83
15 3

0
voti

[10] Re: Quadro elettrico come collegarcisi

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 4 gen 2014, 1:16

Le foto son troppo grandi non rispettano le regole del forum è già la seconda volta che te lo dico.
Ad ogni modo:
-Ok per la forbice neanch'io uso la spella fili e probabilmente neanche Attilio...penso l'abbia usato per l'articolo

non ho capito bene sinceramente da dove intendi far passare i cavi

-Devi fare il foro che collega il quadro al punto di installazione della centrale ovviamente verificando se fattibile devi sapere se ci sono tubi nella zona del foro (non sembra visto che un punto luce attraversa il quadro)
-Tagli la spina del cavo della centrale e lo passi dentro al foro e dovresti averne abbastanza per fare i collegamenti
-Se il cavo della centrale non arriva ed è attaccato tramite morsetti all'interno della centrale puoi scollegarlo e passare una fase e un neutro nuovo da 1.5mm^2 al posto del cavo originale ed eventualmente se previsto un filo di terra

Per il momento non mi sono permesso di esplorare ancora il quadro elettrico

Sei sicuro di volere comunque procedere?

Poniamo che mi voglia collegare sulla presa della luce quello piu a sinistra

:-M non è una presa è un magnetotermico o automatico \_O_/

nel post precedente correggimi se sbaglio confermi di collegarmi sotto

Si ti devi collegare sotto l'automatico dove hai messo la B

Non vedendo da li i relativi cavi fase, neutro e terra non so come fare.
Non li vedo io i cavi oppure sbaglio qualcosa.

:roll: I cavi che ti spiegavo nel post sopra due vengono dalla centrale di allarme e due sono quelli già attaccati sotto l'automatico nella fattispecie ne hai quattro su quell'automatico quindi:
-Hai due fili di fase (2 fili neri) e due di neutro (2 fili blu) collegati sotto l'automatico in questione più
-altri due fili da collegare che arrivano dalla centrale un blu e probabilmente un marrone se usi il cavo originale( oppure i due fili che hai ripassato blu per il neutro e marrone o nero per la fase)

Per quanto riguarda il filo di terra (giallo/verde) dipende dalla centrale se non ne è provvista non serve se ne è provvista:
Soluzione uno (usi il cavo originale che di sicuro anche spellando non arriva alla scatola sotto)
porti giù un filo giallo/verde dal quadro alla scatola di derivazione sotto.
Nel quadro fai una giunta con un morsetto da 1.5 tra i due fili di terra possibilmente tenendola "fuori dai piedi" ovvero su un lato del quadro
Nella scatola di derivazione prendi il "mazzetto" dei fili di terra apri il morsetto aggiungi il filo di terra che hai appena passato e chiudi il morsetto sempre seguendo le regole per fare un collegamento.

Soluzione due (il cavo originale è corto)
passi un filo giallo/verde che va diretto dalla centrale alla scatola di derivazione prendi il "mazzetto" dei fili di terra apri il morsetto aggiungi il filo di terra che hai appena passato e chiudi il morsetto sempre seguendo le regole per fare un collegamento.
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica