Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto UtenteMicgiam » 23 gen 2014, 12:42

Salve, lavoro in uno studio tecnico che si occupa principalmente di progettazione di impianti elettrici nel civile, e abbiamo deciso di affidarci ad un software,anche a pagamento, per aiutarci ad essere più efficaci e rapidi nel progettare, un programma su cui importare le planimetrie architettoniche, posizionare i componenti elettrici e ottenere i calcoli riguardo i dimensionamenti delle linee interruttori ecc. con relativi schemi unifilari, ed un computo metrico delle lunghezze delle linee e del numero di componenti piazzati.

Cercando informazioni su internet ho notato dei prodotti che se non sbaglio sembrano coincidere con queste esigenze,e principalmente la 'sfida' è tra il pacchetto di SDproget (spac+caneco) e il pacchetto Electro Graphics (IDEA+Ampere).

Mi rivolgo a chi di voi utilizza questi software per sapere:
- indicativamente i prezzi che dovremo fronteggiare;
- la facilità di uso;
- l'affidabilità dei risultati;

Ovviamente suggerimenti su pacchetti software alternativi sono ben accetti! :D

grazie in anticipo O_/
Foto UtenteMicgiam
0 3

0
voti

[2] Re: Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 23 gen 2014, 12:50

Micgiam ha scritto:SDproget (spac+caneco)

io uso questi... con scarsi risultati :twisted:
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto UtenteMicgiam » 23 gen 2014, 13:08

Come mai con scarsi risultati? quanto l'hai pagato?
Foto UtenteMicgiam
0 3

1
voti

[4] Re: Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 gen 2014, 13:56

Io utilizzo da più di 10 anni i software Electrographics, ottimi prodotti. All'epoca della scelta avevo fatto delle ricerche, non c'erano molti programmi nel settore impiantistico, tanti sul settore schemistico e automazione ma non specifico per gli impianti, gli unici erano appunto Cadelet (Electrographics) e SPAC (SDproget).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 23 gen 2014, 13:57

non so aiutarti sui prezzi, l'ha comprato il mio studio anni fa e avrei difficoltà a reperire le fatture.. ma per questo basta che chiedi un preventivo.
SPAC si può salvare, ma caneco è a dir poco inutilizzabile, è viziato da errori clamorosi e impostato con un metodo di calcolo che non asseconda assolutamente le esigenze di un progettista (fa i calcoli soltanto se inserisci dei quadri, il numero di quadri per progetto è limitato, l'esportazione su SPAC richiede poi un lungo lavoro di sistemazione, ecc.).
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 23 gen 2014, 13:59

Io uso il pacchetto electrographics.

ho il pacchetto Amperé + Sigma + Eplus, (avrei anche il cadelet che non ho mai usato).

l'Amperé ha buone librerie e permette di strutturare bene un impianto di distribuzione, permette di strutturare linee con dorsali con carichi a distanza distribuita, linee con carichi distribuiti reti di quadri anche parecchio complesse insomma.
Ciò che non va in Amperé è la gestione di reti in MT, io ho l'Amperé professional e ancora oggi preferisco farmi le parti di protezioni in MT con calcoli a mano. per il resto è ottimo e permette di visionare tutti i parametri di guasto immaginabili.

l'Eplus alla fine è un cad come un altro con qualche funzione in più legate alla creazione e misura automatica delle linee elettriche, calcolo automatico del riempimento delle condutture, oltre all'indirizzamento dei punti di connessione tra più fogli (molto comodo nei multifilari per automazione, ma in quest'ultimo credo sia meglio Spac).

Il Sigma non è malaccio.

La cosa comoda del pacchetto Eplus+Amperè è che ti permette di importare direttamente riempimenti condutture, lunghezze e tipologie di posa dalla tavola grafica di Eplus fino all 'Amperè.

Usai anche lo Spac in passato ma son passate troppe versioni per darti un parere oggettivo.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[7] Re: Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto Utenteferri » 23 gen 2014, 14:06

Farei dei distinguo.
Alcuni programmi fanno principalmente il calcolo della rete elettrica (protezioni interruttori) con la possibilità di esportare poi i dati o avere report utili anche per la redazione di computi metrici (esempio lista cavi, elenco apparecchiature) e/o valorizzazioni di quadri. Poi esportano o creano file DWG con schema unifilare di potenza, completo di calcoli, numerazioni, condutture indicate ecc.
Tali validi strumenti sono utilizzati dal 95% degli studi di progettazione, e ne trovi elencati in diversi siti (basta "googolare") Oltre a quelli da te citati per le sole funzioni del disegno quadri ti consiglio Sienergy messo a disposizione di Siemens. Ha il "difetto" di utilizzare banca dati proprietaria ma permette di provare in toto quello che considero il migliore (fra quelli provati) SW per il dimensionamento della rete elettrica, il calcolo e la creazione di DWG quadri. E' complicato (molte, forse troppe variabili da gestire) ma da quanto ho visto fra i più completi. Una volta provato esiste poi la versione full che si può comprare con catalogo multimarca.

Altri offrono utilità di disegno anche per planimetrie. Personalmente non amo tali funzioni. Spesso il tempo impiegato ad apprendere la funzionalità è elevato, e i risultati ci sono solo se utilizzato in modo appropriato. Per il conteggio dei blocchi esiste il comando "filter" che permette di discriminare e contare i vari blocchi.
Se cerchi in rete trovi anche lisp o comandi evoluti che, quando il blocco è definito con attributi corretti ti crea tabella con legenda e conteggio blocchi.
Alcuni programmi "spingono" le funzioni con mirabolanti impianti distribuiti in 3D, controllo vie cavi, indicazione dei conduttori nelle singole tratte. (tubo diam. 25 con 5x2,5+3x1,5), calcolo di base illuminazione ecc. ecc. ma considero tali estremizzazioni quasi inutili. Ci mette meno tempo l'installatore a fare l'impianto (nel civile e terziario) che tu a definire l'impianto sulle tavole. :lol:

Come detto vi sono funzioni abbastanza evolute già native su cad. Basta sforzarsi ad applicarle (esempio creazione tipi di linea personalizzata con indicazione della dimensione del canale elettrico) che personalmente prediligo.
Altra soluzione è l'utilizzo di applicativi forniti dalle ditte (esempio esiste per disegnare canale cablofil) che sempre cercando in rete trovi.

Ciao e buona scelta
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 23 gen 2014, 14:17

ferri ha scritto: Oltre a quelli da te citati per le sole funzioni del disegno quadri ti consiglio Sienergy messo a disposizione di Siemens.

Condivido a pieno.
l'ho provato un po' di tempo fa ed è un buon prodotto, magari ostico ma versatile.
Sul fatto del CAD io per esempio ho colleghi che utilizzano molto le funzioni per il calcolo delle lunghezze di linea ma io son all'antica:
- faccio polilinea su layer creato ad hoc
- proprietà polilinea e mi prendo la lunghezza
- la riporto su un file excel

chiamatemi pure uomo del paleolitico ma quando faccio i computi e ho lunghezze dei cavi notevoli dormo tranquillo perché li ho misurati con le mie mani.
è vero che chi usa il software in maniera spinta ha dei tempi di gestione commessa un po' inferiori, ma non parliamo di tempi abissali , inoltre quando ci sono importi di responsabilità notevole alla fine una di verifica spicciola dal dwg la fai sempre se hai buon senso.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto Utentemk66 » 23 gen 2014, 15:24

Micgiam ha scritto:Salve, lavoro in uno studio tecnico che si occupa principalmente di progettazione di impianti elettrici nel civile, e abbiamo deciso di affidarci ad un software,anche a pagamento, per aiutarci ad essere più efficaci e rapidi nel progettare, un programma su cui importare le planimetrie architettoniche, posizionare i componenti elettrici e ottenere i calcoli riguardo i dimensionamenti delle linee interruttori ecc. con relativi schemi unifilari, ed un computo metrico delle lunghezze delle linee e del numero di componenti piazzati.

Principalmente nel civile e con queste caratteristiche, direi che potrebbero essere efficaci anche i programmi distribuiti gratuitamente dalle singole case costruttrici.
Hanno ovviamente il limite della mono-marca, ma fanno tranquillamente tutti quello che vuoi e nulla vieta di installarli tutti e usare di volta in volta il piu' indicato proprio in base alla marca prescelta, che poi la variazione di fatto puo' essere solo a livello calcoli elettrici per le caratteristiche di apparecchiature al di fuori del livello "modulare", IMHO.

Micgiam ha scritto:Cercando informazioni su internet ho notato dei prodotti che se non sbaglio sembrano coincidere con queste esigenze,e principalmente la 'sfida' è tra il pacchetto di SDproget (spac+caneco) e il pacchetto Electro Graphics (IDEA+Ampere).

Su questo non sono in grado di aiutarti, in quanto io utilizzo "da sempre" (ovvero da quando era ancora un database per DOS) il programma Progetto Integra di Exel (di fatto la versione di Sinergy completa con le basi dati di tutte le case e non solo di Siemens)
Questo e' relativamente semplice e intuitivo: costruisci il tuo impianto a livello di quadri elettrici e linee di collegamento, inserisci tutti i dati e tira fuori ogni tipo di report, sia su CAD che su Word/Excel
Foto Utentemk66
555 4 8
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto Utentemk66 » 23 gen 2014, 15:26

demos81 ha scritto:
ferri ha scritto: Oltre a quelli da te citati per le sole funzioni del disegno quadri ti consiglio Sienergy messo a disposizione di Siemens.

Condivido a pieno.
l'ho provato un po' di tempo fa ed è un buon prodotto, magari ostico ma versatile.
Sul fatto del CAD io per esempio ho colleghi che utilizzano molto le funzioni per il calcolo delle lunghezze di linea ma io son all'antica:
- faccio polilinea su layer creato ad hoc
- proprietà polilinea e mi prendo la lunghezza
- la riporto su un file excel

chiamatemi pure uomo del paleolitico ma quando faccio i computi e ho lunghezze dei cavi notevoli dormo tranquillo perché li ho misurati con le mie mani.
è vero che chi usa il software in maniera spinta ha dei tempi di gestione commessa un po' inferiori, ma non parliamo di tempi abissali , inoltre quando ci sono importi di responsabilità notevole alla fine una di verifica spicciola dal dwg la fai sempre se hai buon senso.

=D> =D> =D>
vedo con piacere che non sono l'unico a usare le polilinee :ok:
Foto Utentemk66
555 4 8
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica